SIGNIFICATO DELLE PAROLE IN ITALIANO

SIGNIFICATO DELLE PAROLE IN ITALIANO
 SIGNIFICATO DELLE PAROLE ITALIANE
Volete conoscere il significato di una vocabolo italiano ? Non desiderate o non potete utilizzare il dizionario cartaceo ? Nessun problema perchè oggi vi indicherò una serie di risorse online per ricercare e trovare il significato delle parole che compongono la lingua italiana.

Partiamo da WIKIPEDIA. Non conoscete WIKIPEDIA ? E' una enciclopedia online i cui contenuti possono essere sviluppati da ognuno di noi. Se siamo esperti in un certo settore, possiamo decidere di creare una pagina specifica per una parola oppure possiamo decidere di aggiungere contenuto a pagine già presenti. WIKIPEDIA è un grande progetto presente oramai da anni online, su cui, milioni tra ragazzi, adulti e anziani, ricercano il significato delle parole in italiano ma anche, svolgono vere e proprie ricerche per la scuola o le Università.

Ad esempio, quando io, nel mio blog, decido di inserire un termine che penso meriti approfondimento da parte dell'utente che legge, inserisco un link al significato di quel termine su  WIKIPEDIA.
SIGNIFICATO DELLE PAROLE ITALIANE
WIKIPEDIA : l'enciclopedia libera creata da tutti noi.

SITO WEB QUI

Siete dei navigatori che desiderano utilizzare dizionari online come se fossero cartacei, quindi cercando la parola italiana in ordine alfabetico ? Ecco 2 siti dove poter fare ciò :

DIZIONARIO ZANICHELLI ONLINE : per poterlo utilizzare, dovete registrarvi gratuitamente ed effettuare il login. Inutile dirvi che troverete tutti i termini della lingua italiana estrapolati da uno dei più famosi vocabolari italiani, ZANICHELLI appunto.

DIZIONARIO HOEPLI ONLINE : qui troverete un motore di ricerca interno con cui ricercare il significato della parola voluta. Oppure potrete eseguire la ricerca utilizzando il comodo menù alfabetico. Troverete anche dizionari online per la traduzione da italiano-inglese, spagnolo-italiano, tedesco-italiano, italiano-francese, ecc...

Ma non è finita qui perchè voglio indicarvi un comodissimo widget, installabile, copiando, nel proprio sito o blog, un codice HTML. Si chiama ZANTIP ed è un software messo a punto dalla ZANICHELLI. In pratica, inserendo le righe di codice, previa richiesta di autorizzazione alla ZANICHELLI, nel vostro sito o blog, l'utente che cliccherà 2 volte su una qualsiasi parola italiana, si vedrà aprire a video una comoda finestra pop up, in cui potrà leggere il significato della parola stessa, preso dal vocabolario ZANICHELLI.
SIGNIFICATO DELLE PAROLE IN ITALIANO
Come detto, bisogna far richiesta sul sito ZANICHELLI per poter usufruire di questa piccola grande tecnologia. Andate a questo indirizzo e leggete ulteriormente :  


Sfruttate Internet al meglio per aumentare la vostra cultura generica o specifica per qualche settore. Utilizzate queste risorse online molto interessanti e cercate di conoscere il significato vero che si cela dietro ogni parola della nostra lingua.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Il Miglior Software.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci