CERCARE VIRUS NEL PC

CERCARE VIRUS NEL PC
CERCARE VIRUS NEL PC
Verificare la presenza di virus all'interno del nostro computer può essere un'impresa ardua. Come eliminare malware dal PC ma anche trojan, backdoor, rootkit, worm, ecc... ? Innanzitutto bisogna cercare di capire se ci sono virus all'interno del nostro sistema. Come fare ? Il nostro computer è come il nostro corpo, se esso infatti è malato, molto spesso ci avvisa attraverso dei sintomi. Così avviene per il nostro PC.

I SINTOMI

1. Prima di cercare virus nel PC, assicuriamoci che il rallentamento non dipenda da installazioni e disinstallazioni  non complete che lasciano chiavi di registro o link a files non più presenti nel sistema. Verifichaimo quindi l'integrità del registro di sistema, il suo ordinamento e la sua pulizia ed efficienza (consiglio CCLEANER). Inoltre se non effettuiamo una deframmentazione da molto tempo allora è il caso di farla  (consiglio : DEFRAGGLER). Solo dopo aver effettuato queste 2 operazioni e verificata la lentezza ancora del computer allora possiamo pensare ai virus.

2. Il PC va in crash non permettendoci di eseguire alcuna operazione. Risulta bloccato e non possiamo nemmeno riavviarlo. L'unico modo è spegnerlo o staccare la spina della corrente.
3. Aprendo il browser, con connessione attiva, veniamo reindirizzati verso un sito sconosciuto che non è quello predefinito da noi nelle opzioni del browser  (molti virus cambiano le impostazioni predefinite dei browsers).
4. Le pagine Internet vengono caricate molto lentamente nel nostro browser e magari ad un certo punto ci vien fuori la scritta "Tempo esaurito per la connessione".
5. Il computer si riavvia senza che noi abbiamo fatto nulla.
6. Ci viene impedito di entrare in chiavette o dischi fissi tramite le icone in Risorse del Computer.

Molti altri potrebbero essere i sintomi che ci avviserebbero di un possibile sistema infetto ma i principali sono su esposti.

CERCARE VIRUS NEL PC

Se il computer è ancora lento, si blocca, ci da vari errori a video e non dipende da poca memoria, scheda madre rovinata, da registro mal ordinato o non pulito, da deframmentazione non eseguita da molto tempo, allora il computer è infetto.

Il consiglio è di utilizzare antivirus come quelli sottoelencati, alcuni a pagamento, altri freeware ma molto buoni per una protezione efficace.
  1. KASPERSKY
  2. ESET NOD32
  3. AVG ANTIVIRUS GRATUITO
  4. AVIRA ANTIVIRUS GRATUITO
  5. AVAST HOME EDITION GRATUITO
1. Avviate la scansione alla ricerca dei virus. Assicuratevi di effettuare l'update del software e del database dei virus. Controllate anche i files compressi. Alcuni virus possono intrufolarsi e non essere riconosciuti al momento da un antivirus. Una scansione può riportare alla luce uno di questi. Infatti, alcuni antivirus come AVIRA, posseggono algoriti di scansione di tipo euristico. Controllando un file cercano di capire se potrebbe diventare una minaccia in futuro.

2. Se l'antivirus non riesce a cercare virus nel PC allora utilizzate software di scansione online come : PANDA ACTIVE SCAN. Collegandovi al sito è possibile effettuare una scansione molto approfondita (che può richiedere alcune ore in base alla quantità di dati presenti nel vostro hard disk ed alla velocità della linea ADSL.

3. Verificate che qualche processo svchost non nasconda l'esecuzione di qualche programma malevolo. ( vi invito a leggere questo articolo : CONTROLLARE I PROCESSI SVCHOST).

4. L'antivirus non basta. Utilizzate anche software specifici per ricercare virus come spyware. I cosiddetti antispyware, alcuni dei quali freeware, sono :
  1. SPYWARE BLASTER
  2. SUPER ANTI SPYWARE
  3. SPYWARE TERMINATOR
 Leggete questa mia recensione a riguardo :


A questo punto, se con nessuna delle operazioni riuscite a trovare files infetti allora, molto probabilmente non ci sono virus ma i problemi vengono da altrove. Se poi, vi è impossibile riuscire ad entrare nel sistema operativo per far partire una scansione o addirittura connettervi ad internet, tentate di reinstallare il software di connessione (magari della chiavetta USB wireless) oppure utilizzate un antivirus che parte da chiavetta o da CD (da avviare quindi come boot).

Se il problema è molto serio e non potete far nulla allora dovete formattare il disco fisso. La formattazione non va effettuata spesso ma in casi gravi come questo :


Create sempre un punto di ripristino da utilizzare in caso di blocco del sistema e ricordatevi che, un nuovo virus, per essere riconosciuto, necessita anche che venga individuato ed immesso nel database generale di ogni antivirus (da qui l'importanza di aggiornare continuamente il database).
Evitiamo di cercare virus nel PC proteggendoci efficacemente con :
  1. UN ANTIVIRUS
  2. UN FIREWALL
  3. UN ANTISPYWARE (vedi sopra)
Invece che pensare a come rimuovere virus, malware, worm, trojan, dal PC, pensiamo a come proteggerlo.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Il Miglior Software.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci