ARTICOLI     DEL     GIORNO

COME RENDERE IL PC PIÙ VELOCE GRATIS

COME RENDERE IL PC PIÙ VELOCE GRATIS
COME RENDERE IL PC PIÙ VELOCE GRATIS
Quante cause possono rallentare un PC all'avvio oppure durante l'esecuzione di programmi. E come fare ? Spesso abbiamo un PC molto potente, nuovo e dopo poche installazioni o dopo poco che abbiamo navigato in rete, comincia a perdere colpi. Come rendere quindi il PC più veloce, gratis naturalmente ? Oggi vedremo alcune operazioni indispensabili da effettuare ogni qualvolta che notiamo rallentamenti nel sistema. Badate bene che, una volta installati i software relativi, effettuare tutte queste operazioni richiederà pochi minuti.

Vediamo come rendere il PC più veloce :

1. Scansione antivirus approfondita : molto spesso i virus sono la causa di rallentamenti e blocchi del sistema quindi rendere il PC più veloce significa anche eseguire ogni tanto una scansione completa ed approfondita del sistema. Sempre attivo ed aggiornato il vostro antivirus e se poi non sapete quale scegliere, ecco un articolo dove vi indico alcuni antivirus gratuiti ma molto buoni per l'uso domestico :


Non fermatevi a ciò ma eseguite anche una scansione approfondita del sistema online con PANDA ACTIVE SCAN ed inoltre controllate la presenza di spyware ed adware con qualche software utile e freeware :

2. Puliamo e riordiniamo il registro di sistema : come rendere il PC più veloce e gratis ? Utilizziamo CCLEANER che permette di cancellare chiavi obsolete, riparare files corrotti del registro, riordinarlo, cancellare l'intera cronologia ed i cookies, svuotare la cache del browser e disinstallare completamente un software :


3. Deframmentiamo il disco fisso : l'utilità di deframmentazione di WINDOWS non è poi così efficiente nel riordinare tutti i files di registro e i programmi nell'hard disk. Esistono software migliori per eseguire questa operazione che è necessaria quando i files sono troppo frammentati e portano ad un maggiore lavoro da parte delle testine dell'hard disk. Ecco DEFRAGGLER, rapido ed efficace :


4. Eliminiamo programmi in avvio di sistema inutili : quando installate dei nuovi software, durante la loro installazione vi viene spesso chiesto se attivarli in avvio di sistema operativo. Non ci facciamo caso e magari lasciamo spuntata la casella. Purtroppo però, questo porta ad appesantire il sistema in avvio, oltre che a "rubare" risorse ad esso. Che senso ha far partire in avvio un programma P2P se poi lo utilizziamo solo quando decidiamo noi. Ha senso far partire in automatico altri software come l'antivirus. Leggete questo articolo per cancellare quindi applicazioni inutili in avvio di sistema e velocizzare altri fattori :


5. Controllo dei processi in esecuzione automatica : premendo contemporaneamente i tasti "Ctrl-Alt-Canc" si aprirà la finestra del task manager da cui osservare tutti i processi attivi. Ebbene, appurato che i processi attivi collegati a programmi siano indispensabili, fermiamoci, per un attimo, a controllare i processi svchost.exe che nascondono dietro applicazioni che utilizzano parte della banda di rete. Dietro di questi potrebbero nascondersi malware oppure software non utili. Leggete questo post per capire come controllarli :
Noterete, se eseguite queste 5 operazioni, il computer andare meglio, avviarsi prima, e caricare un programma più velocemente. Ci vuole veramente poco per rendere il PC più veloce e poi è tutto gratis grazie al freeware.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Il Miglior Software.

LINK SPONSORIZZATI

Nessun commento:

VIDEO SPONSORIZZATI GOVIRAL NETWORK