ACRONIMO HTTP

ACRONIMO HTTP
ACRONIMO HTTP
Quante volte avete scritto un indirizzo web nella barra indirizzi del vostro browser ed avete notato la scritta HTTP:// ? In un post precedente ho spiegato l'acronimo della scritta WWW ed oggi vedo di spiegare l'acronimo della scritta HTTP. Cosa significa la sigla HTTP ? Vuol dire HyperText Transfer Protocol (protocollo di trasferimento di ipertesto). E' ovvio che anche questo tipo di protocollo così come quello TCP è nato con l'avvento della rete mondiale internet.

HTTP è il sistema principale per comunicare e trasmettere/ricevere dati dalla rete. Lo standard su cui sono basate le regole del protocollo è gestito da W3C. Le richieste tramite HTTP avvengono generalmente attraverso la porta 80 e si sviluppano su domanda e risposta di un client e di un server. Chi è il client e chi il  server ? Nelle normali connessioni al WEB (vedi le nostre) il client è il browser in cui scriviamo l'indirizzo web con il prefisso HTTP:// davanti e il server corrisponde al sito web che chiediamo di aprire. Sappiamo infatti che ogni sito è ospitato su uno spazio hosting di un server.

Molti si saranno trovati, in qualche occasione, a digitare un indirizzo WEB nel browser anche senza il prefisso HTTP:// ma è bene dire che, automaticamente, il browser lo immette nella richiesta al server. La stessa cosa può succedere per il prefisso WWW. Abbiamo quindi detto che l'acronimo di HTTP significa HyperText Transfer Protocol (protocollo di trasferimento di ipertesto) ma non ho specificato cosa è l'ipertesto.
ACRONIMO HTTP
L'ipertesto in informatica è quell'insieme di documenti pagine attraverso cui accedere ad altri documenti con l'utilizzo di hyperlink (collegamenti ipertestuali). Cliccando su un collegamento ipertestuale che identifica nell'ipertesto una parola chiave, esso ci permette di accedere ad un altro documento (pagina di un sito WEB). Le parole chiave sono fondamentali affinchè ci sia comunicazione tra i vari documenti e quindi siti WEB, su Internet. Una pagina senza nessun hyperlink (collegamento ipertestuale) non ci permette di accedere a nessun altro ipertesto nel WEB.

Spero di avervi chiarito le idee sull'acronimo HTTP e per maggiori informazioni vi consiglio di leggere la pagina dedicata su WIKIPEDIA : HTTP.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Il Miglior Software.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci