PERCHÈ IL PORTATILE SI SPEGNE DA SOLO

PERCHÈ IL PORTATILE SI SPEGNE DA SOLO
PERCHÈ IL PORTATILE SI SPEGNE DA SOLO
Il problema dello spegnimento di un computer, sia esso fisso o portatile, è da tenere fortemente in considerazione perchè le cause di ciò fanno subito sospettare ad un serio problema di hardware. In questo articolo cercheremo di capire perchè il notebook o netbook portatile si spegne da solo. In realtà, non è uno spegnimento a cui ci riferiamo oggi ma ad un riavvio del computer. Se, infatti, il PC si spegnesse senza riavviarsi più allora saremmo di fronte ad un dispositivo interno oramai rovinato.

CAUSE PER CUI IL PORTATILE SI SPEGNE E RIAVVIA DA SOLO

1. Chi utilizza il computer per molte ore al giorno, soprattutto d'estate e senza mai farlo riposare, noterà il problema del riavvio. In questi casi ciò è dovuto alle alte temperature a cui l'hardware viene sottoposto, in primis la CPU, la memoria RAM e l'hard disk. Poichè ogni periferica riesce a lavorare bene entro un determinato range di temperature, nel momento in cui quest'ultima supera la soglia, il computer può spegnersi per poi riavviarsi. Questo discorso vale anche per le basse temperature.

Cosa fare in questo caso ? Utilizzate i kit utili al sollevamento del portatile dal piano dove è poggiato oppure inserite al di sotto qualche oggetto, tipo CD o libro che faccia spessore e che non vada a coprire la zona del disco fisso.

2. La ventola del PC funziona ? Dovete sapere che la ventola si attiva in automatico ogni volta che le temperature interne raggiungono una certa soglia. Assicuratevi di sentirla in funzione magari notando la fuoriuscita di aria calda. Se essa non funziona più bene e quindi non si attiva, dovete sostituirla immediatamente, pena la perdita dell'intero computer.

In alcuni casi, può ritornare utile modificare la velocità delle ventole ed un software gratuito che fa ciò è :


E' un'operazione delicata da eseguire perchè valori di attivazione esagerati della ventola potrebbero recare danni.
PERCHÈ IL PORTATILE SI SPEGNE DA SOLO
3. Un altro motivo per cui il portatile si spegne e riavvia può essere dovuto a qualche incompatibilità di hardware. Ad esempio, una scheda video non compatibile col sistema ma per i portatili è una cosa remota che accada perchè difficilmente assembliamo un NOTEBOOK e quelli che compriamo sono sempre testati al meglio.

4. La RAM, o parte di essa, potrebbe essersi bruciata o sta per farlo. Se, nel momento in cui il sistema si riavvia, notate che la RAM non viene caricata del tutto, (magari avete 4 Giga e vedete che solo 3 vengono caricati) allora dovete sostituirla o verificare che essa non si sia distaccata dal suo slot sulla motherboard.

5. L'hard disk ha parecchi anni ? Bè allora il problema potrebbe essere esso. In questo caso cambiatelo prima che si bruci. Attenzione !!! Anche un disco fisso nuovo può creare problemi del genere, ad esempio quando non eseguiamo una deframmentazione completa da tanto tempo, tempo durante il quale abbiamo installato e disinstallato numerosi software. Ricordatevi che più i files sono frammentati al suo interno, più le sue testine devono compiere maggiori operazioni per andare a leggere e scrivere. Un ottimo software di deframmentazione gratuito è :


6. Se avete troppi programmi in esecuzione automatica, cioè che partono in avvio di sistema, toglietene alcuni perchè se vengono richieste troppe risorse alla CPU ed alla RAM, le temperature di lavoro possono alzarsi ulteriormente.

7. Assicuratevi che la vostra rete elettrica non sia vittima di abbassamenti di tensione. Gli alimentatori del PC ed i componenti interni dello stesso sono molto sensibili a queste variazioni. Il computer va collegato ad una rete elettrica fornita di presa di terra ed ad uno stabilizzatore di corrente adatto per PC.

Perchè il portatile si spegne e si riavvia da solo ? Non è perchè vuole farci uno scherzo ma perchè vuole farci capire che sta soffrendo per qualcosa !!! Curiamolo !!!

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Il Miglior Software.
Condividi su :

23 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao veramente un bel articolo. anche a me capita che il notebook si spenga (si riavvii, come dici tu :) ) automaticamente. Mi capita spesso quando passo dall' alimentazione a corrente a quella a batteria (cioè quando stacco il pc dalla presa per portarmelo in giro per la casa). Dato che quando sono collegato direttamente alla presa elettrica non si è mai riavviato da solo, il fatto che lo faccia quando stacco la presa può dipendere magari da un mal funzionamento della batteria? Da notare però che una volta riavviato e lo riaccendo il pc non si spegne più (quindi capita solo poco dopo aver staccato la corrente).
Il notebook è un Acer Aspire 5935g (lo tengo da 1 anno e mezzo, mostrò questo ptoblema anche tempo fa, poi smise e da poco ha ricominciato)
grazie per la cortese attenzione e per quello che fai :)

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Certamente nel tuo caso è la batteria. In un anno e mezzo essa può aver iniziato un processo di decadimento. Se il PC si riavvia senza rete elettrica ma con batteria, solo una volta, allora si può andare avanti così ma se i riavvi iniziano ad essere continui, allora è il caso di far controllare la batteria stessa o meglio sostituirla. Quando sei comunque senza batteria ricordati di attivare "il risparmio di energia" a cu accedi dal pannello di controllo del tuo sistema operativo.

Il problema potrebbe anche essere dovuto al fatto che quando stacchi la presa (spero a PC spento ;-) la batteria non sia ancora del tutto caricata.

Anonimo ha detto...

grazie mille per il tuo prezioso consiglio. Comunque quando stacco la presa il pc è acceso, cioè mentre lo uso con la presa semplicemente lo stacco, me lo porto da un' altra parte e lo continuo a usare (è un problema? ops :P ), e adesso che mi ci hai fatto pensare credo che il notebook si riavvii proprio quando il livello di carica della batteria non è al 100%, mi è capitato prima e mi sembra che era intorno all'80%. Grazie ancora :)

Anonimo ha detto...

ciao veramente utile l'articolo...
volevo chiederti se è di sicuro un problema hardware quando non si riavvia perché a me capita (solo quando gioco sul pc e quindi stresso sia scheda video che ram che processore) ultimamente!!!
grazie anticipatamente della tua risposta
P.S.veramente un bel sito complimenti

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Tu parli del fatto che non si riavvia ma l'articolo parla di riavvii non voluti. Probabile che sia come dici tu. La scheda video magari si surriscalda oppure la RAM arriva a zero bloccando il computer che non può far altro che riavviarsi. Controlla, durante il gioco, le temperature con speedfan e soprattutto quella della scheda video. Potresti mettere una ventola più potente vicino ad essa.

Unknown ha detto...

Ciao, grazie per l'articolo.
Volevo chiederti se ci sono altre componenti che possono dare il problema del riavvio involontario.
Il mio PC portatile (Toshiba Satellite A300) si riavvia da solo entro pochi secondi dall'accensione fino a 5 minuti dopo (solo una volta in modo casuale).
Di recente ho pulito la ventola del processore e ho sostituito la batteria (si riavvia solo se è inserita l'alimentazione elettrica, solo batteria non si riavvia MAI).
Un grazie anticipato per la tua risposta.

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Ciao Francesco, nel tuo caso sembra evidente che il pc si surriscalda e si riavvia a causa dell'alimentatore che potrebbe essere difettoso. La prova del nove è cambiarlo con uno originale visto che dici che con la batteria il riavvio non avviene. Oppure prova ad usare il pc solo con l'alimentatore e senza batteria. Potrebbe essere che quest'ultima si stia esaurendo e dia problemi quando è in carica e quindi con alimentatore collegato. Per me è più la prima però.

Anonimo ha detto...

ciao, ho letto l'intero articolo è mi sembra molto utile.. ma ho un problema.. praticamente ho un portatile acer aspire, è da domenica che mi si spegne.
all'improvviso sento un tic e si spegne.. subito sono a corso a comprare il kit di sollevamento con doppia ventola ( avendo notato che scaldava tanto ) ma non sembra esser bastato.
oggi ho portato a pulire la ventola, pensando fosse quello ma niente, e il problema persiste e molto piu frequente.. cosa puo essere?

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Ciao, se il tic che senti viene dal disco fisso allora credo che le alte temperature fanno bloccare proprio il disco. Ti consiglio di utilizzare Speedfan o ancora meglio Coretemp, due programmi gratuiti che puoi cercare in rete tramite Google e che ti permettono di vedere tutte le temperature, soprattutto di capire quali siano oltre la soglia limite. Di Speedfan ho parlato in vari articoli che puoi cercare all'interno del mio blog.

Gio ha detto...

A me il portatile si è spento improvvisamente..ho provato a riaccendere e si è acceso, il tempo di selezionare "Avvia normalmente" e si è spento di nuovo. riaccendo..seleziono modalità recupero dati consigliata, inizia il processo e si spegna un'altra volta. questa cosa va avanti per sette otto volte alla fine riesco a far completare il processo e si riaccende. ieri mi è successo di nuovo e ho notato che appena ho collegato la corrente non si è spento più. (la prima volta non mi ricordo se ho collegato la corrente e si è risolto) ora mi esce anche l'avviso sostituire batteria.
secondo voi quell'accendi e spegni era colpa della batteria?? Ma se la batteria si è rovinata non si sarebbe nemmeno dovuto accendere senza corrente...o sbaglio?

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Ciao Gio, è molto probabile che sia la batteria. Quando essa sta per finire da numerosi problemi tra cui il tuo. Vai con la corrente e non metterla più per evitare ulteriori danni. Nel caso sostituiscila.

vins ha detto...

Ciao...il mio notebook è vecchiotto e da un bel po si spegne, l'ho fatto controllare, si surriscaldava, messa una ventola esterna e con il programma speedfan l'ho tenuto sotto controllo...Ora si spegne e va in blocco,cioè riparte dopo giorni e solo con la batteria inserita che carica poco e nulla,fa tic e si spegne,da cosa può dipendere?

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Ciao Vins quel rumore potrebbe riferirsi all'hard disk che dopo un pò che è in funzione va in tilt ma credo piuttosto ad un malfunzionamento della scheda madre. Spero sia solo la batteria però. Infatti batterie usurate possono dare seri problemi di blocco. Puoi provare a vedere con una nuova batteria.

Max ha detto...

Ciao, so che l'articolo orami l'hai scritto un mesetto fa e sono in ritardo, volevo però chiederti una cosa. Ho un Packard bell, processore intel core i3 2310m, scheda video amd radeon hd 6650m da 2gb di ram, HD 1tera, 4gb di ram ddr3. Inizialmente i 700€ per questo portatile credevo fossero veramente ben spesi, ma ultimamente comincio a ricredermi un pò. Noto che a differenza di prima, molte cose hanno cominciato col tempo a non andare per il verso giusto. Premetto che per lavoro anche l'ho tenuto molto acceso, mi si è rovinato il vecchio HD da 500gb e l'ho sosituito con quello attuale da 1tera. Sino a quì ok, poi adesso negli ultimi periodi, noto che quando eseguo qualche videogame, dalla grafica un pò più avanzata, il portatile dopo qualche minuto, o dopo un ora, si spegne completamente. Toccando la parte dove si trovano le fessure per far passare l'aria calda, noto che è veramente caldo.. Da quel momento ho smesso di giocarci. Potrei lasciarlo così, non è necessario giocare, ma mi da noia non risolvere questo problema, sono preoccupato per la scheda grafica, spero non sia quella visto che comunque non credo di poterla sostituire se non con una esterna. Secondo te cosa potrebbe essere? Che soluzione potrei adottare?

Ps: Gran bel blog comunque, complimenti, molto utile anche!

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Ciao Max, purtroppo l'unica cosa che si può fare è provare a smontare e pulire la ventola che potrebbe essere piena di polvere oppure potrebbe essersi spezzata qualche sua aletta. Inoltre ti consiglio di comprare un supporto con ventole che si mette sotto il portatile e che presenta 2-3 ventoline che lo mantengono fresco. I giochi purtroppo utilizzano moltissimo la scheda video e quindi se la tua non è di alta qualità c'è il rischio che raggiunga temperature molto alte che portano allo spegnimento per protezione. Pulisci la ventola se puoi e compra il supporto con ventole. Fai un test con Speedfan o con Core temp per vedere le temperature a che punto arrivano. Oltre i 75 gradi si rischia di bruciare qualche componente.Ciao

nico ha detto...

ciao la pagina è molto utile.Io ho un HP Pavilion HDX 9350EL Entertainment 3.0Gb ram Geforce 8800m gts.
Ogni volta che mi arriva alla scritta microsoft corporation, passano circa dieci secondi e il pc si spegne.
Anche quando cerco di immettere il disco di windows 7 il pc appena arriva alla scritta si spegne da solo.
Come posso risolvere questo problema?

Anonimo ha detto...

Salve, complimenti per l'articolo, se mi trovo qui è proprio perché ho problemi con il mio nuovo portatile Asus che appunto ha pochi mesi di vita. Da pochissimi giorni, sono passato a windows 8.1, e sembrava funzionare abbastanza bene, ho dovuto fare un ripristino, in quanto per via di un programma, si erano bloccati gli aggiornamenti a windows update, ora va tutto, ma è da diverse settimane che si spegne da solo ogni 3 o 4 giorni. Quali possono essere le cause possibili? e qual'è il miglior modo per scovare l'errore e cercare di risolverlo? Grazie per qualsiasi risposta, e complimenti ancora per le guide!

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Ciao, purtroppo le cause del problema potrebbero essere tante. Potrebbe essere necessario aggiornare i driver della scheda video visto che hai aggiornato a Windows 8.1. Bisogna capire se prima che il pc si spegni vien fuori la schermata blue che indica il tipo di errore oppure no. Verifica che non sia un problema di scheda video controllando le temperature con un programma chiamato GPU-Z ed aggiorna i driver. Vedi cosa succede dopo. Inoltre assicurati che la ventola non sia ostruita dalla polvere.

Anonimo ha detto...

Ciao, ho un problema con un portatile Samsung NP300E5S, 1 anno di vita,con Windows 8 preinstallato, da me aggiornato a Windows 8.1, comprato usato 3 giorni fa. Un vero enigma.
Dalla prima volta che l'ho acceso il portatile si spegne inesorabilmente dopo 30 minuti cronometrati, sia che sta lavorando o è semplicemente in attesa. Quando lo riavvio premendo il tasto di accensione, riparte tranquillamente senza nessuna segnalazione di errori. Ho contattato il venditore e mi ha assicurato che a lui non è mai successo niente del genere. Ovvio, ma voglio credergli.
Ho fatto le seguenti operazioni per cercare di risolvere il problema:

impostato tutte le opzioni di risparmio energetico su MAI.

Ho scansionato il Pc con Norton preinstallato alla ricerca di virus.

Ho reinstallato WINDOWS più volte.

Monitorato la temperatura e de selezionata dal bios l'opzione di spegnimento in caso di surriscaldamento della CPU.

Riavviato WINDOWS in modalità provvisoria.

Testato hd, mem, e quant'altro con vari programmi di diagnostica. Tutto sembra funzionare bene.

Controllato il registro eventi di WINDOWS alla ricerca di segnalazioni di errori.

Aggiornato tutto il possibile, driver, OS eccetera.

Ho fatto ricerche sul web, ma non ho trovato un caso di spegnimento così temporizzato.

Nessuna delle cose da me fatte ha risolto il problema.

Ti chiedo: ho trascurato qualche cosa?
Spero tu possa darmi qualche suggerimento utile.
Grazie per eventuali risposte.
Marco

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Ciao Anonimo. Guarda ti consiglio vivamente di portare indietro il pc e fartelo cambiare se è in garanzia perchè sembra un problema serio di hard disk o addirittura di scheda madre.

Anonimo ha detto...

Ciao Alex, grazie per la risposta. Il pc l'ho comprato da un privato (ahimè) e quindi......
Che il pc ha problemi seri mi pare evidente, speravo ci potesse essere qualche cosa che ho trascurato, quello che mi lascia perplesso e che finora nessuno è riuscito a spiegarmi è perché si spegne dopo 30 minuti esatti, non uno di più o uno di meno. Quando avrò una spiegazione potrò anche buttarlo in discarica. Grazie cmq. Ciao
Marco

Anonimo ha detto...

Ho scoperto che premendo il tasto di accensione/spegnimento prima dello scadere dei 30 minuti il portatile va in sospensione e quando riprende mi consente di lavorare altri 30 minuti. La questione si complica ulteriormente.
Non credo sia il massimo.
Marco

Cesco ha detto...

Ciao anche io ho lo stesso problema con un acer... 30 minuti di orologio e si spegne senza preavviso. Ho fatto 10000 test con e senza batt con a ltri alimentatori, senza cose collegate, sola scheda madre in mano con schermo esterno, no wifi no cd no hdd, anche in bios sempre dopo 30 minuti si spegne. Mi metto timer su cell a 29 minuti, vado davatni al pc ed entro 1 minuto si spegne. Sempre. Hai percaso risolto ? penso centri con il clock quindi scheda madre/ cpu. Leggevo che ad alcuni accadeva dopo aver cambiato la cpu . Il mi oha sempre avuto l'i5. Se hai modo di dirmi anche tu la tua... grazie. Francesco

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci