COME PULIRE IL PC SENZA FORMATTARE

COME PULIRE IL PC SENZA FORMATTARE
COME PULIRE IL PC SENZA FORMATTARE
Sembra una domanda stupida ma molti cascano spesso in questo problema e cioè appena notato rallentamenti o crash nel sistema del loro computer decidono di formattare l'hard disk in maniera rapida con una formattazione veloce. Oggi vedremo come fare a pulire e ripulire il PC senza formattare il disco fisso, poichè questa operazione non è sempre necessaria a meno di non aver rovinato il registro di sistema in maniera irreparabile.

Prima di tutto rendiamoci conto che le cause di un rallentamento del computer possono essere varie e le più comuni sono :
  1. Virus subentrati nel sistema.
  2. Troppi programmi in avvio che utilizzano molte risorse di memoria.
  3. Frammentazione eccessiva dei files sul disco fisso.
  4. Registro di sistema con files che puntano a programmi non più presenti.
  5. Cache del browser piena.
  6. Hard disk sul viale del tramonto.
COME PULIRE IL PC SENZA FORMATTARE
Prima di arrivare ad una soluzione finale di formattazione è utile lavorare su questi punti. Vi renderete conto che, utilizzando i software che vi indicherò, potrete pulire il computer senza più necessità di formattare il suo hard disk. Prima di tutto ricordatevi che troppi programmi in avvio rallentano il sistema ma soprattutto rubano molte risorse di CPU e memoria, quindi è necessario lasciare in avvio solo i programmi indispensabili. Con un unico software che vi indicherò, gratuito, potremo pulire il registro di sistema, analizzarlo alla ricerca di chiavi obsolete, riordinarlo ma anche disinstallare software non più utilizzati, liberare la cache del browser e svuotare il file index.dat, svuotare la cronologia e, se il caso, anche cancellare i cookies che tracciano le nostre attività sul WEB. Inoltre scegliere quali programmi mandare in avvio di sistema.

Il programma per effettuare tutte queste operazioni è CCLEANER di cui potete leggere una recensione completa a questo indirizzo dove troverete il link anche per scaricarlo :


Ma non finisce perchè per fare in modo di pulire il PC senza formattarlo esistono altre operazioni efficaci, come una completa scansione del disco fisso alla ricerca di virus, trojan, spyware, malware che possono essersi intrufolati senza che l'antivirus li abbia notati. Sotto il link dove trovare alcuni ottimi antivirus free, i migliori 2011 :


E la deframmentazione ? Da quanto tempo non eseguite una deframmentazione del vostro HD ? Avete installato e disinstallato in continuazione programmi ed ora i files relativi sono tutti allocati in maniera confusa e non consecutiva nella parte dedicata ai programmi. Leggetevi questo articolo relativo a cosa è una deframmentazione e a cosa serve :


Un buon software gratuito per eseguirla è DEFRAGGLER :


Se dopo aver eseguito tutte queste operazioni notate ancora blocchi o rallentamenti del computer le cause potrebbero essere hardware, quindi relative ad una motherboard rovinata oppure ad un hard disk che proprio per il suo eccessivo uso ha finito per consumare le testine. Se è da molti anni che lo possedete sarebbe il caso di cambiarlo. Nella maggioranza dei casi potete effettivamente notare un miglioramento nelle prestazioni del PC dopo aver effettuato tutte le operazioni sopra descritte. Nel caso in cui questo non avvenga e i problemi non siano hardware allora vi conviene effettuare una formattazione, anche veloce, del vostro HD. Sotto un articolo suddiviso in 3 parti dove parlo di come eseguire una formattazione efficace :


Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Il Miglior Software.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci