COME BLOCCARE FACEBOOK SUL ROUTER

COME BLOCCARE FACEBOOK SUL ROUTER
COME BLOCCARE FACEBOOK SUL ROUTER
Abbiamo visto in un post precedente, come, attraverso un semplice programma, anzi un add on da installare su FIREFOX, fosse possibile vietare, bloccare, impedire l'accesso a FACEBOOK o ad altri siti. Bloccare l'accesso a FACEBOOK su un PC, in azienda o ufficio, dove molti sono i computer, non è cosa semplice. Questo perchè, a differenza di molti altri siti, FACEBOOK utilizza un range di indirizzi IP molto ampio. Se infatti proviamo a bloccarlo nel file di host di WINDOWS, scrivendo il suo indirizzo "http://www.facebook.com", riusciremo comunque a collegarci.

L'unica alternativa su come bloccare FACEBOOK è lavorare sul router aziendale o di casa che sia. Sappiamo che il sistema WINDOWS possiede un FIREWALL. È possibile inserire delle regole in esso per impedire l'accesso a determinati siti. Se non utilizziamo il FIREWALL di sistema ma un altro come ZONE ALARM possiamo ancora meglio settare questi parametri, conoscendo la porta di utilizzo di un programma, ad esempio.

Ma si capisce che dovremmo, se decidiamo di bloccare l'accesso ad un sito come FACEBOOK, agire su ogni FIREWALL installato su ogni macchina. Per questo, in azienda, si usa lavorare sulle impostazioni del router. Impedire l'accesso tramite il router comporta impedire l'accesso da tutti i computer connessi alla rete LAN. Il blocco dell'accesso sul router può anche essere effettuato per alcuni computer e non per altri. Purtroppo le regole per il blocco sono diverse e varie da router a router perchè ogni modello presenta un suo FIREWALL interno. Come provare a bloccare FACEBOOK quindi, attraverso il vostro router aziendale ? Connettetevi in linea, se siete gli amministratori della rete e trovate la sezione relativa al FIREWALL. Oramai quasi tutti i router presentano un FIREWALL integrato. Poi provate a settare il tutto magari utilizzando il manuale del router stesso. Purtroppo tengo a ribadire che a FACEBOOK corrisponde un range di indirizzi IP molto vario. Per capire ciò seguitemi meglio :

COME BLOCCARE FACEBOOK A LIVELLO AZIENDALE O DOMESTICO

Come detto, per il blocco di FB, bisogna creare una regola sul FIREWALL per bloccare il traffico TCP sulla porta 80 per l'IP di FACEBOOK. Questo per i vari client collegati in locale.

Adesso andate dal menù START di WINDOWS e cliccate sulla voce "Esegui". Inserite questo comando così come scritto :

nslookup http://www.facebook.com

Vi sarà data una risposta del genere :

Nome: http://www.facebook.com
Address: 69.63.184.31

Gli indirizzi IP risultanti potrebbero cambiare ogni volta.

Andiamo su questo sito : http://whois.domaintools.com/

Inseriamo l'indirizzo sopra ottenuto e verifichiamo il range degli IP per FB :

netrange : 69.63.176.0 – 69.63.191.255
CIDR : 69.63.176.0/20

Adesso andiamo qui : http://www.subnet-calculator.com/subnet.php?net_class=A

Inseriamo il valore del CIDR trovato prima e mettiamo a 20 il valore riguardo la voce "NETMASK BIT", indicato nell'indirizzo CIDR alla fine. In questo modo ricavo tutti i dati che mi occorrono per creare la regola per il blocco definitivo di FACEBOOK.

sorgente LAN
tipo di regola NEGA/BLOCCA
destinazione 69.63.176.0/20
(o 69.63.176.0 - subnetmask 255.255.240.0)
(o da IP 69.63.176.0 a IP 69.63.191.255)
tipo di traffico TCP su porta 80
(o protocollo http)

Questi dati vanno inseriti sul router aziendale e il blocco per il social network sarà su tutti i computer client che utilizzano la rete LAN. Se il router è di ultima genereazione questa regola è applicabile, inserendo tutti i dati. Spero di essere stato utile a qualcuno.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Il Miglior Software.
Condividi su :

2 commenti:

Anonimo ha detto...

IO HO BLOCCATO L'ACCESSO A FACEBOK TRAMITE REGOLE SUL ROUTER SEMPLICEMENTE AGENDO SULLA KEYWORD LIST ... ;) ZYXEL P 600

pao ha detto...

Basta che scrivi HTTPS e bypassi l keyword come nulla fosse....

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci