COME LOCALIZZARE UNA MAIL

COME LOCALIZZARE UNA MAIL
COME LOCALIZZARE UNA MAIL
Come scoprire e localizzare la provenienza di una posta elettronica, di una e mail mandataci da qualcuno, magari anonimamente, con un indirizzo mail strano ? Tracciare le posizioni di cellulari, computer è facile oggi grazie anche a numerosi tool online che, tramite indirizzo IP, lo fanno per noi. Poi esistono programmi che si installano su Iphone per farci localizzare o software per localizzare un cellulare non nostro ma magari di nostra moglie. Nell'ultimo caso bisognerebbe installare il programma a sua insaputa, violando ovviamente leggi ben precise.

Attraverso internet come possiamo fare a localizzare il luogo, anche approssimativo, da dove ci giunge una mail ? Vediamo come fare. Innanzitutto quando ci arriva una mail, nell'intestazione, header del messaggio, è presente generalmente un indirizzo IP che corrisponde a chi ce l'ha inviata. Tutti i provider di servizi mail come Libero o client di posta come MICROSOFT OUTLOOK hanno l'opportunità di visualizzare dati completi sulla provenienza di una mail.

A questo punto però non è finita perchè l'indirizzo IP deve essere utilizzato per localizzare la provenienza della mail e questa ricerca viene effettuata facilmente attraverso molti servizi online. Ne vediamo alcuni :
COME LOCALIZZARE UNA MAIL
TRASIR : una volta ottenuta l'informazione dall'header dell'email arrivataci, copiate l'IP (Internet Protocol) ed inseritelo nella barra in alto nel sito di TRASIR. Cliccate ed attendete la visualizzazione dei dati di localizzazione anche su mappa (da Google Maps). Otterrete informazioni sulla zona approssimativa di invio (mai esatta), data, ora, regione, evenuale nome host, ecc... Un servizio per la localizzazione di mail molto semplice.
COME LOCALIZZARE UNA MAIL
VISUAL TRACE ROUTE : simile a TRASIR ma più complesso, anche perchè scritto completamente in lingua inglese. È possibile inserire l'indirizzo IP ed ottenere vari dati oltre alla posizione geografica su mappa. La barra per l'inserimento dell'IP è sotto la mappa.
COME LOCALIZZARE UNA MAIL
EMAIL TRACE : questo sito funziona diversamente. Basta inserire l'indirizzo email vero e proprio per ottenere a video la tracciabilità con l'indirizzo IP e diversi dati. Potete anche provare a ricercare la provenienza geografica di una mail attraverso l'inserimento di nome, cognome, città e Nazione. Se sapete trovare l'header completo della mail da analizzare allora potete inserire il testo completo copiato nel primo modulo. Il programma analizzerà il tutto e vi mostrerà a video dati più precisi.


Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Il Miglior Software.
Condividi su :

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Come si trova l'IP di una mail Libero.it ??

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci