I MIGLIORI CLIENT DI POSTA ELETTRONICA

I MIGLIORI CLIENT DI POSTA ELETTRONICA
I MIGLIORI CLIENT DI POSTA ELETTRONICA DEL 2016
Quanti di voi utilizzano il client si posta elettronica predefinito su WINDOWS, cioè MICROSOFT OUTLOOK ? Quanti problemi vi ha creato nella ricezione o invio di mail ? Alcune volte creiamo un nuovo account di posta ma non riusciamo a ricevere o inviare messaggi. Oggi vediamo quali sono le migliori alternative al client di posta predefinito di WINDOWS, vediamo di elencare i migliori client di posta elettronica 2016, naturalmente client di posta free, quindi gratuiti da scaricare, installare ed utilizzare.

I MIGLIORI CLIENT DI POSTA E MAIL ALTERNATIVI

THUNDERBIRD : software client open source creato dagli ingegneri di MOZILLA FIREFOX. Così come per il browser, Thunderbird è personalizzabile scaricando ed installando numerosi plugs-in. Supporta diversi tipi di account, protocolli POP, IMAP, SMTP, permettendo creazioni e modifiche molto semplici. Inoltre attraverso di esso, possiamo iscriverci e leggere vari feed rss di siti e blog. Mozilla Thunderbird è davvero molto usato in ambito home. Purtroppo in ufficio, dove è richiesto l'uso del server Microsoft Exchange, diventa difficile la sua configurazione rispetto ad OUTLOOK. Per un uso casalingo ritengo però che questo client di posta free sia uno dei migliori client, come già detto, non solo client di posta elettronica ma anche aggregatore di feed rss. Ovviamente è in lingua italiana e l'ultima versione THUNDERBIRD è la 3.1. Infine ricordo che presenta versioni per sistemi WINDOWS, MAC OS X e LINUX.

GMAIL : prodotto dal colosso GOOGLE ed utilizzato da milioni di persone, questo client di posta e mail è da utilizzare tramite WEB e non da installare. Tantissime funzioni disponibili e molto utili per creare e gestire rubriche e fare tanto altro. Il miglior client free di posta elettronica da utilizzare via WEB. Supporta protocolli POP e IMAP e naturalmente il suo grande vantaggio è che dovunque ci troviamo nel mondo, attraverso una connessione internet, possiamo scaricare la nostra posta.

INCREDIMAIL : per dovere di cronaca inserisco anche questo client free di posta che però non può competere con gli altri. Sembra essere stato creato per i ragazzi perchè permette di inviare messaggi particolari, molto colorati con emoticons animate ed altro. Risulta essere pesante anche se la nuova versione sembra lavorare bene su WINDOWS 7, 8, 9. Non indicato per uso professionale.

PEGASUS MAIL : questo client è molto conosciuto, gratuito e molto utilizzato. Davvero professionale e sbalordisce per la sua leggerezza. Permette la notifica a livello desktop dei messaggi e supporta account multipli, ovviamente anche protocolli POP e IMAP. Disponibili versioni per tutti i sistemi operativi WINDOWS con language pack anche in italiano.

ZIMBRA DESKTOP : rubrica, calendario, gestore di file allegati e documenti, supporto di account Gmail, Windows Live Hotmail, AOL Mail, ecc... Supporta sistemi di invio e ricezione tipo POP, IMAP. Disponibile anche in linguaggio italiano e per sistemi anche MAC OS X e LINUX, oltre che per WINDOWS.

La lista dei migliori client di posta elettronica 2016 termina qui. Ovviamente è una lista personale perchè qualcuno obietterà che ve ne sono altri ma tra questi troverete senz'altro client di posta free molto performanti. Sappiamo che OUTLOOK fa parte del pacchetto OFFICE, quindi i professionisti e gli uffici devono comprare la licenza ma per gli altri penso che l'utilizzo di client free come quelli elencati sia ok.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

8 commenti:

IGNAZIO ha detto...

sei sempre bravo ed esaustivo,ma hai un difetto,non metti mai, se sono free o a pagamento,come nel caso di ZIMBRA...CHE E' TRIAL...si perde tempo...meglio etichettare ,subito,free,o pagamento gli ottimi prodotti che segnali.cordialmente dr.igma

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Ciao Ignazio, ti ringrazio per i complimenti e le critiche sempre utili. Tra le versioni disponibili di ZIMBRA ve ne è una che si chiama : Zimbra Appliance Basic Edition. Questa dovrebbe essere gratuita. Ti mandano un codice di sblocco in email. E' quella base.

Generalmente sul mio blog tratto programmi freeware ed opensource. Purtroppo, a volte succede che un software viene pubblicizzato come freeware ma in realtà per utilizzare alcune funzioni bisogna passare ad una versione a pagamento. E non posso installare e provare tutti i software. E' anche possibile che, al momento della scrittura di questo post, ZIMBRA avesse realmente una versione proprio freeware.

Ti ringrazio per la segnalazione e spero che chi voglia utilizzare ZIMBRA scarichi la Basic Edition che dovrebbe essere gratuita e non trial.

Anonimo ha detto...

Ciao, utilizzo THUNDERBIRD da qualche anno, ma adesso non riesco più ad utilizzarlo perchè suppongo ho superato il limite massimo (suppongo 2GB). Potresti spiegare come fare per liberare definitivamente lo spazio occupato (ho provato a eliminare i messaggi in questione, ma non ho ottenuto alcun risultato). Grazie

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Ciao anonimo, se mi indichi la tua email ti posto l'indirizzo di un sito dove trovare la procedura corretta per liberare lo spazio su Thunderbird. Attendo tue.

Anonimo ha detto...

Non viene citato fox mail, uno dei programmi di posta elettronica made in Cina tra i piu stabili e affidabili
rispetto a tutti gli altri che ho provato.Vorrei sapere un parere

Anonimo ha detto...

Ciao
non ho capito se su gmail puoi indirizzare anche altre caselle di posta e come si fa.

Grazie.

Cristian

Anonimo ha detto...

Thunderbird a volte ha dei crash che ti fanno perdere anni di mail accuratamente salvate in cartelle. Le spiegazioni in rete su come recuperare le mail sembrano astruse cabale in 55 punti con passaggi che neanche uno sviluppatore della silicon valley...

Anonimo ha detto...

Più che un commento ho un disperato bisogno di aiuto. Essendo parte di una Associazione Culturale ho la necessità di spedire, settimanalmente, circa 280 mail riguardanti le attività della Associazione. Fino a pochi mesi fa usavo Windows XP Home e Outlook 6, avendo come provider Alice dovevo spedire in gruppi di non più di 49 contatti altrimenti Alice impediva la spedizione. La rubrica di Outlook mi permetteva di suddividere il totale in 6 gruppi ed era sufficiente cliccare CCn (nel messaggio da spedire) e inserire il gruppo selezionando semplicemente 1° gruppo, 2° gruppo e così via. Ora, con win 7, ho scaricato Outlook ma non permette più di creare gruppi di spedizione ma una sola lista dei 280 contatti, uguale con Thunderbird e con Windows mail. Sono io che non capisco il funzionamento di questi client di posta o esiste questo problema? Esiste, secondo la vostra esperienza, un client di posta per Windows 7 se si comporti come il vecchio Outlook di Windows XP? Spero in una Vostra graditissima risposta.
Cordiali saluti.
Enrico da Cervia RA.
sonar1970@alice.it

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci