TEST VELOCITÀ RETE WIFI WIRELESS

TEST VELOCITÀ RETE WIRELESS
TEST DI VELOCITÀ DELLA RETE WIRELESS WIFI
Il segnale wireless è un' invenzione importantissima soprattutto nell'ambito informatico e quindi dei computers e dei telefonini. Modem router ed access point di ultima generazione, abbinate a schede interne o pen drive wireless molto potenti, permettono la trasmissione di un segnale a lunghe distanze, mantenendo una buona potenza di ricezione. Avete mai eseguito un test di velocità della rete wireless, wifi ? Avete mai provato ad effettuare un confronto con il test eseguito tramite cavo ethernet direttamente collegato al PC ? I valori delle velocità in download ed upload saranno sicuramente stati diversi. Questo perchè il segnale WIRELESS, per quanto proveniente da un ottimo modem router e per quanto ricevuto da un'ottima scheda wireless interna al PC o esterna, non è mai tale da raggiungere la potenza del segnale di rete che si riceve via cavo.

Oggi voglio di nuovo offrirvi alcuni siti che permettono gratuitamente online di eseguire il test della vostra linea ADSL, fornendovi la velocità in download, upload e il valore del ping, cioè il tempo di risposta del server di rete ad una nostra richiesta di connessione ad esso. Quello che dovete fare sarà andare su ogni sito ed effettuare il test prima tramite connessione via cavo alla linea telefonica e poi tramite segnale wifi. I test sotto indicati sono per connessioni tipo ALICE, TELETU, VODAFONE, TISCALI, INFOSTRADA, cioè connessioni che si poggiano sulle infrastrutture telefoniche della Telecom. Per gli utenti FASTWEB un test di verifica della velocità di rete in wireless e via cavo è quello che trovate in questo articolo :


Prima di elencarvi i siti ed offrirvi anche un semplice test ADSL direttamente da provare in questo articolo, voglio ricordarvi alcuni punti fondamentali da tener presente mentre effettuate i diversi tests :
  1. Disattivate firewall, antivirus e programmi peer to peer.
  2. Effettuate ogni test almeno 3 volte facendo una media dei valori.
  3. Effettuate il test prima via cavo per tutti i siti e poi via wireless.
  4. Fate in modo che il segnale wireless risulti "ottimo".
Sicuramente alla fine di ogni test con cavo e senza, vi accorgerete che la connessione wifi non permette velocità maggiori rispetto a quella via cavo. Provate ad eseguire i test durante fasi diverse del giorno. Ecco i siti dove poter effettuare le diverse misurazioni :
  1. MY SPEED TEST
  2. SPEEDTEST LIBERO
  3. SPEEDTEST
  4. NETMETER
  5. BANDWITHPLACE
Voglio ricordarvi che esistono tante cause che portano ad influenzare la nostra linea ADSL e quindi vi consiglio di leggere l'articolo sotto, ricordandovi che alcune cause possono essere eliminate da noi stessi, portando ad un miglioramento della rete stessa. Inoltre, non dimenticate che il segnale WIFI è spesso disturbato dalle onde elettromagnetiche prodotte da un forno a microonde posto nelle vicinanze, dalle emissioni di alcuni tipi di lampadine, ecc... :

E come promesso, ecco il test ADSL da effettuare qui. Basta cliccare sul link nella finestra sotto e vi sarà mostrato a video un valore che risulta essere quello della velocità in download della vostra rete :
Test ADSL / Speedtest

Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL.


(c) speedtest-italy.com - Test ADSL
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci