CONTROLLO DISCO RIGIDO

CONTROLLO DISCO RIGIDO
PROGRAMMA DI CONTROLLO DISCO RIGIDO
Come fare a controllare il disco rigido ? Controllare tutte le temperature di lavoro del disco, verificare che non ci siano problemi nel boot di avvio, ecc..., non è facile se non si hanno software adeguati. Oggi parliamo di CRYSTALDISKINFO, software freeware open source, quindi programma gratis di controllo del disco rigido o di più dischi rigidi presenti nel nostro computer. In versione con linguaggio anche in italiano, senza bisogno di installazione, è davvero facile da comprendere nel suo uso ma soprattutto nelle informazioni che ci fornisce relative al funzionamento dell' hard disk.

Quante volte il nostro disco si è riavviato inaspettatamente, magari d'estate oppure ha portato allo spegnimento del computer o ad un blocco totale del sistema operativo ? Tenere sotto controllo il funzionamento dell'hard disk è semplice perchè basta vedere le temperature di lavoro, la percentuale di errore in scrittura del disco (che lascia intendere un malfunzionamento delle testine del disco) ed altri parametri come il numero di ore di attività. Infatti un disco rigido ha un tempo di vita definito dal suo utilizzo, dalla quantità di ore in cui è stato acceso ed in attività, da quanto ha scritto su se stesso nel corso del tempo. CRYSTALDISKINFO ci offre tutte queste informazioni gratuitamente a video ed evidenzia con colori particolari i dati che portano a pensare ad un probabile danno in corso. Ecco alcune informazioni che mostra :
  1. Numero seriale del disco.
  2. Ore totali di lavoro del disco.
  3. Firmware e varie altre informazioni.
  4. Temperatura di lavoro dell'hard disk.
  5. Numero di accensioni disco dall'inizio.
  6. Percentuale di errore in scrittura delle testine del disco.
CONTROLLO DISCO RIGIDO
È possibile anche vedere grafici che mostrano l'evoluzione dell'attività di lavoro del disco ed altre cose più specifiche per gente esperta. Ricordatevi che CRYSTALDISKINFO è portable perchè non necessita di installazione. Basta far partire il file del programma su qualsiasi computer, anche da pennetta USB ed esso verificherà, controllerà il funzionamento del disco dove è presente il boot di avvio e quindi il sistema operativo. L'unica pecca del software è che non riesce a controllare dischi esterni. La diversità di colori, come il giallo e rosso, che mettono in allarme, è davvero molto utile per capire quale problema possa verificarsi e se in breve tempo. Potremo così prendere le precauzioni necessarie, come creare un punto di ripristino del sistema ed effettuare un completo backup del disco, evitando la perdita di dati.

DOWNLOAD CRYSTALDISKINFO OPEN SOURCE QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci