LEZIONI DI GRAMMATICA ITALIANA ON LINE

LEZIONI DI GRAMMATICA ITALIANA ON LINE
LEZIONI DI GRAMMATICA ITALIANA ON LINE GRATIS
Vi servono esercizi di grammatica italiana ed esercizi di analisi del periodo da eseguire online e gratuitamente ? Cercate schede didattiche di grammatica, lezioni di grammatica italiana, inglese, francese on line e gratis ? Avete bisogno di siti e forum sulla grammatica per farvi aiutare nell'analisi del periodo ? Bene, oggi vi parlo di alcune risorse online che vi permetteranno di eseguire numerosi esercizi ma anche di capire, attraverso esempi, come eseguire perfettamente un'analisi logica completa di una frase o di un periodo. Ma non solo, troverete 2 link a 2 programmi gratis da scaricare per meglio comprendere l'analisi dei verbi e del periodo in generale.

L'ultimo sito in elenco vi farà capire per bene cosa è un periodo, come si forma e come va analizzato. Troverete esercizi sotto forma di test per meglio comprendere le proposizioni subordinate e coordinate, i complementi nella lingua italiana, ecc..., che vanno a comporre periodi con frasi più o meno complesse.
LEZIONI DI GRAMMATICA ITALIANA ON LINE
SCUOLA ELETTRICA : che dire di SCUOLA ELETTRICA, un sito molto completo ed adatto a ragazzi scuola elementare oltre che media. Molte materie come l'italiano e la matematica con diversi esempi ed esercizi suddivisi per classi. Riguardo la grammatica italiana, troverete numerosissimi esempi, schede, esercizi, lezioni grammaticali on line da seguire per meglio comprendere l'analisi del periodo. Tramite una modica somma versata via PAYPAL, è possibile anche richiedere un'analisi completa corretta, svolta da un programma o da un docente.
LEZIONI DI GRAMMATICA ITALIANA ON LINE
GRAMMATICA FORUM : quando si necessita di aiuto spesso si cercano forum dove iscriversi e discutere dell'argomento che si ha a cuore. GRAMMATICA FORUM è uno di questi. Un sito, la cui registrazione gratuita, permette di interagire con altri utenti riguardo proprio la grammatica. Se dovete eseguire l'analisi di una semplice frase, di un intero periodo, allora chiedete aiuto in questo forum oppure spulciate tra le tante discussioni aperte e risolte. Una specie di YAHOO! ANSWER della grammatica.
LEZIONI DI GRAMMATICA ITALIANA ON LINE
GRAMMATICA 32 : ed ecco il software per fare analisi grammaticali di frasi e periodi off-line ma sempre davanti il nostro PC. Teoria sui verbi, sui predicati, sui complementi, ecc..., accompagnata da test ed esercizi da svolgere per andare avanti nella comprensione. Questo programma gratis grammaticale è adatto a ragazzi di scuola media. In italiano e redatto da un docente (Pietro De Paolis), vi permetterà di capire meglio ed approfondire la grammatica italiana.

VERBI : ancora un altro software gratuito e davvero molto completo ma questa volta specifico per una delle parti più importanti di una frase e cioè il verbo. Scaricate il software di Ivana Sacchi gratuitamente ed installatelo e godetevi tantissima teoria, esempi, test ed esercizi sui verbi italiani.

Prima del link all'ultimo sito italiano che tratta in maniera completa dell'analisi del periodo, voglio regalarvi il link ad un mio articolo dove troverete 10 frasi semplici da analizzare, in base alle conoscenze che già possedete :

INDIRE : sull'ex sito INDIRE, ora sito dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica, è presente una bella sezione sul periodo nella lingua italiana. Viene spiegato come si forma, da quali parti è composto e come bisogna analizzarlo. Inoltre, ed è quello che più ci interessa, un test con diversi esercizi di analisi per meglio capire come va fatta una vera analisi del periodo.

Bene, mi fermo qui ma per ultimo voglio fornirvi il link ad un sito dove trovare tantissime lezioni di grammatica italiana ma anche inglese, on line. Troverete moltissimo materiale su diversi argomenti grammaticali ma tanto anche sulla matematica e geometria :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci