COME VISUALIZZARE FILE ODT

COME VISUALIZZARE FILE ODT
COME VISUALIZZARE FILE ODT ODP ODS
Cosa è una file con estensione ODT e soprattutto come aprirlo, visualizzarlo ? I files ODT sono i files salvati su OPENOFFICE, la suite open source simile ad OFFICE della MICROSOFT. In particolare i documenti con estensione ODT (Open Document Text) sono comparabili con quelli DOC o DOCX delle diverse versioni di Word di OFFICE e vengono aperti con OpenDocument, comparabile a Word di OFFICE. Ma come fare a visualizzare file ODT ? Come aprire file e documenti ODT ? Semplicemente installando la nuova ed ultima versione di OPENOFFICE scaricabile sul sito ufficiale che contiene anche l'applicazione OpenDocument. Il link lo trovate alla fine del post. Vi sarà capitato anche di trovare e provare ad aprire file con estensione ODP, ODS, ODF, ODG, ODI, ODB, ODM, ecc...

Tramite il programma di lettura e scrittura testi presente nel pacchetto, ricordo completamente open source, quindi gratuito da scaricare ed utilizzare, sarà possibile creare, aprire, salvare, modificare files di testo. Insomma, ciò che facciamo più o meno con il Word di OFFICE (a pagamento). Ma vediamo quali tipi di file e documenti potrete aprire e modificare con OPENOFFICE e le sue apps :
  1. VISUALIZZARE FILE ODT
  2. VISUALIZZARE FILE ODS
  3. VISUALIZZARE FILE ODB
  4. VISUALIZZARE FILE ODG
  5. VISUALIZZARE FILE ODI
  6. VISUALIZZARE FILE ODC
  7. VISUALIZZARE FILE ODM
  8. VISUALIZZARE FILE ODP
  9. VISUALIZZARE FILE ODF
Ma cosa significano tutte queste estensioni applicate a particolari files e quali i tipi MIME applicati ad essi ? Ci viene in aiuto una tabella presa da WIKIPEDIA alla pagina dedicata all'OpenDocument :
COME VISUALIZZARE FILE ODT
Come vedete possiamo lavorare su database, disegni, grafici, formule, ecc... Insomma OPENOFFICE presenta, in realtà, molte più applicazioni di Office. Innanzitutto presenta OpenDocument Text che permette di aprire e visualizzare file ODT (corrispondenti ai DOC, DOCX in Word), poi permette di creare presentazioni sullo stile di PowerPoint di Office, di lavorare con fogli di calcolo e formule sullo stile di Excel, presenta l'applicazione Database per lavorare sui database sullo stile di Access, ecc.. Senza tralasciare poi il fatto che permette di lavorare e quindi di aprire immagini e disegni. In ultimo, non bisogna tralasciare l'applicazione OpenDocument Chart che permette la realizzazione di grafici in diversi formati e di diversi tipi per la visualizzazione grafica di dati ed informazioni.

SCARICA LA NUOVA VERSIONE DI OPENOFFICE IN ITALIANO QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci