COME AUMENTARE IL SEGNALE WIFI

Avete trovato, tramite il vostro smartphone o tablet con sistema Android, un segnale wifi abbastanza debole che vorreste ...

APP ANDROID CHE RICERCA AUTOVELOX

Vi è arrivata una multa a casa perchè siete stati beccati a correre oltre una certa velocità, oltre un certo limite ...

APP ANDROID PER ASCOLTO MUSICA PER FARE SPORT

Volete sentire della buona musica mentre vi esercitate in palestra o in casa ? Che facciate aerobica o stretching o ancora body building, la ...

COMANDARE IL PC DA SMARTPHONE O TABLET

Se i vostri amici sono in difficoltà sul loro computer di casa, sapete che potete attivare una connessione e controllo remoti ...

MIGLIORE APP ANDROID PER PREVISIONI METEO

Un dispositvo mobile in tasca o in borsa ce l'abbiamo oramai tutti. Un tablet oppure uno smartphone e magari con sistema ...

PICTURE COLLAGE MAKER ITALIANO ONLINE GRATIS

PICTURE COLLAGE MAKER ITALIANO ONLINE GRATIS
PICTURE COLLAGE MAKER ITALIANO ONLINE GRATIS
Non conoscevo questo programma per creare fortomontaggi. Ho trovato alcune recensioni sul WEB e ho deciso di andare sul sito ufficiale di PICTURE COLLAG MAKER per leggere le caratteristiche, le features di questo software per la composizione di collage. Ho trovato 2 versioni, una PRO ed una che non è freeware ma sempre a pagamento, acquistabile con licenza personale o per uso commerciale. In realtà sono stato spinto da alcune recensioni che parlavano di un digital photo collage software, cioè di un software per fare collage con foto digitali in italiano ed in versione free, quindi gratis.

Purtroppo mi sono reso conto che in realtà non esiste alcuna versione gratuita se non una versione free trial, cioè che permette l'utilizzo del software con tutte le sue funzionalità per 15 giorni. Sebbene preferisca parlare di software freeware oppure opensource, oggi voglio elencare le caratteristiche di PICTURE COLLAGE MAKER che spero possa presto offrire una versione free ed anche il linguaggio italiano. Il programma comunque promette davvero molto bene perchè leggendo le features e guardando gli screenshots sembra davvero molto professionale.
PICTURE COLLAGE MAKER ITALIANO ONLINE GRATIS
Ecco alcune sue caratteristiche :
  1. Creazione di collage in pochi passi e pochi clics di mouse.
  2. Scelta tra decine e decine di templates già pronti da personalizzare.
  3. Caricamento foto proprie ridimensionabili.
  4. Possibilità di inserire bordi, sfondi, cornici, cliparts.
  5. Inserimento di testo per personalizzare il collage.
  6. Creazione di calendari, ecards elettroniche per auguri, ecc...
  7. Wizard per realizzare collage in maniera guidata.
  8. Stampa o invio tramite email del collage creato.
PICTURE COLLAGE MAKER ITALIANO ONLINE GRATIS
Quello che è interessante di PICTURE COLLAGE MAKER è che ha un wizard che aiuta chi non è abituato all'utilizzo di tali software, a realizzare passo passo il suo collage o calendario oppure greating card e si perchè potete comporre splendidi calendari per l'anno in corso oppure biglietti e cartoline augurali con vostro foto e testo personale da inviare per posta elettronica oppure da stampare.

Il software è davvero molto professionale e ritornerà utile a fotografi oltre che utenti appassionati di composizione di collage al computer. Potrete magari decidere di creare un collage con le foto di amici che avete su FACEBOOK e condividere il tutto sulla loro bacheca. Consiglio di provare una delle 2 versioni per il periodo di prova e poi magari optare per l'acquisto di una delle 2 licenze disponibili :

SCARICA PICTURE COLLAGE MAKER FREE TRIAL QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss


SCIENZE SCUOLA PRIMARIA SCHEDE

SCUOLA PRIMARIA ESERCIZI DI SCIENZE
SCIENZE SCUOLA PRIMARIA SCHEDE DIDATTICHE
Frequentate la scuola primaria ed avete bisogno di esercizi di scienze on line da stampare magari ? Allora oggi voglio indicarvi un sito dove poter trovare tantissime schede didattiche di scienze per la scuola elementare, oggi detta primaria, per la classe prima, per la classe seconda, per la classe terza, classe quarta e quinta. Il sito di cui vi parlo si chiama DIENNETI ed è un vero e proprio portale web con directory. In pratica esso raccoglie tutte le risorse online presenti che riguardano la scuola. Tra questi anche siti con giochi didattici per bambini per imparare l'italiano, l'inglese, la matematica, divertendosi.

Dovete fare una ricerca di scienze sulla carta, una ricerca di scienze per la scuola primaria che riguarda l'acqua oppure il corpo umano ? Attraverso il sito DIENNETI avrete l'accesso anche a tantissime risorse online che vi aiuteranno nello svolgimento delle voste ricerche di scienze.
SCUOLA PRIMARIA ESERCIZI DI SCIENZE
Oggi in particolare vi offro il link alla pagina dedicata alla materia di scienze o come viene anche detta "Educazione scientifica". Vi ritroverete di fronte ad un menù sulla destra dove scegliere la voce che vi interessa. Una volta giunti nella pagina scelta troverete un elenco di siti con descrizione tra cui scegliere. Cliccando su ognuno di essi sarete reindirizzati verso il sito dove poter trovare esercizi di scienze, test, schede didattiche, giochi online gratuiti ma anche tantissime notizie utili ed informazioni per fare ricerche per la scuola sull'acqua, sull'aria, sul corpo umano, ecc...

Bene, se siete studenti, non solo di scuola elementare ma anche media e docenti alla ricerca di test, esercizi, schede didattiche, notizie, informazioni sulle scienze umane, allora andate sul sito e buono studio a tutti !!!

PORTALE WEB - DIRECTORY DIENNETI - SEZIONE SCIENZE QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss


SCUOLA PRIMARIA ESERCIZI DI LOGICA

SCUOLA PRIMARIA ESERCIZI DI LOGICA
SCUOLA PRIMARIA ESERCIZI DI LOGICA
Uno dei metodi più efficaci per far imparare la matematica, l'aritmetica, la geometria ed altre materie che possono essere ostiche per i nostri ragazzi, è utilizzare il gioco. Gli esercizi di logica nella scuola primaria si utilizzano tantissimo ma se applicati al gioco, che sicuramente attira le menti dei bambini e le mette in moto. Sul WEB si trovano tantissimi test di verifica con esercizi di logica, tantissime schede ma saltare da un sito all'altro è davvero molto impegnativo e soprattutto dispersivo. Per questo oggi, se siete genitori o docenti di scuola primaria e cercate esercizi di logica da proporre a ragazzi dalla prima alla classe quinta, vi offrirò un'unica risorsa online, davvero ben fornita, su cui trovare quello che desiderate. Tantissimi esercizi di italiano, matematica, geometria, geografia, test vari divisi per classe, giochi per allenare la mente dei bambini, ecc...

Ma soprattutto è importante dire che tutti gli esercizi sono stati opportunamente sviluppati secondo logica, cioè il loro svolgimento non è casuale ma richiede l'utilizzo di un certo percorso mentale per giungere al risultato finale corretto. Il sito dove trovare esercizi di logica per scuola elementare (primaria) è : DIENNETI.

In particolare, cliccando sul link che trovate sotto, sarete indirizzati verso una pagina dedicata ai giochi ed esercizi sulla matematica. Tantissimi giochi. Vi basterà sceglierne uno dall'elenco e potrete davvero divertirvi insieme ai vostri genitori, fratelli e e sorelle oppure se siete docenti, potrete sviluppare esercizi su carta prendendo spunto da questi esercizi di logica. Buon divertimento e buono studio !!!


Se invece desiderate cercare altri esercizi, non solo di matematica ma anche di geometria con problemi vari ed inoltre teoria ed esercizi sulla grammatica italiana, allora seguite questo collegamento e giungerete in un articolo dove trovare un indice completo. Non solo dedicati ai bambini ma anche a chi frequenta la scuola media :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss


ESERCIZI DI ITALIANO PER LA PRIMA ELEMENTARE

SCUOLA PRIMARIA ESERCIZI DI ITALIANO
ESERCIZI DI ITALIANO PER LA PRIMA ELEMENTARE
Come sappiamo, anche nella scuola elementare, adesso primaria, si svolgono numerosi esercizi di italiano, esercizi sulla grammatica e logica molto semplici, esercizi di inglese, vari esercizi sull'ortografia. Oggi voglio elencarvi una serie di semplici esercizi di italiano per la scuola primaria. La scuola primaria è composta da cinque classi e così questi esercizi on line sono divisi per classe. Il primi 3 esercizi sono per coloro che frequentano la scuola elementare e sono nella prima classe. Sotto troverete i collegamenti per andare a trovare gli esercizi per la seconda, terza, quarta e quinta elementare. Questi esercizi possono essere copiati dai ragazzi che possono decidere di eseguirli oppure dalle maestre che possono anche trarne spunto per crearne di nuovi.

SCUOLA PRIMARIA ESERCIZI DI ITALIANO - PRIMA ELEMENTARE
Nel primo esercizio, adatto alla classe prima, non dovete fare altro che leggere la frase e cercare di capire cosa mettere al posto dei puntini tra le 3 parole elencate sotto. Nel secondo dovrete scegliere di inserire al posto dei puntini il giusto colore e nel terzo esercizio dovrete capire a quale frutto si riferisca la frase ed inserire esso al posto dei puntini, sempre scegliendo tra i 3 indicati sotto ogni frase.

PRIMO ESERCIZIO - INSERISCI LA PAROLA GIUSTA

"Il ............ di Filippo è entrato nella cuccia e sta dormendo da stamattina"

albero - cane - nonno

"Ieri ho mangiato un bel .............. a colazione"

vento - sasso - cornetto

"Se pensi di andare al ........... a vedere il film avvisami che vengo anche io"

forno - cinema - montagna

"Non temere il ............. perchè se ti metti all'ombra e bevi molto riuscirai a sopportarlo"

freddo - pane - caldo

"Oggi ho deciso di fare i ................ di matematica anche se sono per dopodomani"

compiti - servizi - piatti

SECONDO ESERCIZIO - INSERISCI IL COLORE GIUSTO

"Il ............ cielo di giorno è di colore ..........."

azzurro - giallo - rosso

"La terra è ..........."

arancione - blu - marrone

"La banana ha un colore .............."

giallo - celeste - marrone

"Il gatto di Franco è ........."

verde chiaro - bianco - azzurro

"Le nuvole sono ............."

celesti - rosse - bianche

TERZO ESERCIZIO - INSERISCI LA FRUTTA CORRETTA

"La ............ è a forma di mezza luna"

mela - pera - banana

"Biancaneve assaggiò una ......... e svenne"

mandarino - arancia - mela

"Il dottore dice che per prevenire l'influenza bisogna mangiare tante ........."

arance - pere - fragole

"
La ................... è di colore rosso"

pera - fragola - kiwi

"I ............... hanno gli spicchi"

mandarini - mele - banane

Questi sono i 3 semplici esercizi per la scuola elementare ed esattamente esercizi di italiano per la prima elementare. Se desiderate esercizi per la scuola, sempre primaria, ma per la classe seconda, terza, quarta e quinta, allora seguite questi links :

Sotto invece trovate 2 collegamenti per andare in una pagina attraverso cui accedere a diversi esercizi, non solo di italiano, grammatica ma anche di matematica, geometria, geografia, scienze, inglese, ecc... :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss


I MIGLIORI SITI PER IPHONE

I MIGLIORI SITI PER IPHONE
I MIGLIORI SITI 2015 PER IPHONE
Non sapete dove scaricare applicazioni, utility, software, wallpapers, icone e giochi per iPhone 3G, 3GS o 4, 4S, 5, 6 ? Bene, allora oggi vi elenco una serie di siti italiani e non dove poter trovare di tutto di più sul vostro gioiellino. I migliori siti 2015 per iPhone. Siti online dove cercare e trovare applicazioni iPhone ve ne sono tantissimi ma quelli che vi indicherò offrono di tutto di più, anche ultime novità, news dal mondo iTech legato ai telefonini che sempre più piede prenderanno anche a livello di navigazione sul WEB.

Tutti cercano sul WEB il download di applicazioni per iPhone. Avete bisogno di scaricare un'applicazione sulla medicina, sul meteo, sulla finanza, per seguire magari in tempo reale la borsa, ma anche giochi, sfondi stupendi e utility per social networks ? Allora visitate ciascuno dei siti sotto e troverete quello che fa per voi.
I MIGLIORI SITI PER IPHONE
IPHONE ITALIA : il blog italiano dedicato all'iPhone 5, 4S, 4, 3G e 3GS tra i migliori in assoluto nel panorama italiano. Un vero portale stracolmo di novità, news, applicazioni sui telefoni del momento. Recensioni molto chiare, menù navigabilissimo con una serie di categorie per ricercare facilmente l'applicazione. Finanze, medicina, giochi, meteo, libri, e tante altre categorie da visitare e dove poter trovare applicazioni per iPhone gratis oppure in offerta.

ISPAZIO : anche questo sito è in lingua italiana e raccoglie informazioni recenti dal mondo iPhone. Offre dettagliate recensioni, una sezione per il download di applicazioni iPhone, una sezione per caricare e mettere a disposizione di tutti la propria applicazione e tanto, tanto altro.

IPHONE TOOLBOX : sito in lingua inglese con la possibilità di caricare le vostre applicazioni, scaricare wallpapers, icone, tante applicazioni, software, utility per il vostro cellulare. Anche se in lingua inglese è davvero molto semplice da navigare.

APPLE WEB APPS : tra i migliori siti per iPhone vi è certamente quello ufficiale della Apple. Applicazioni in offerta a meno di un dollaro, giochi, utility freeware e news dal mondo iPhone.

IPHONE APPLICATION LIST : questo sito è davveo molto diretto perchè, una volta entrati nella sezione apps, troverete un elenco lunghissimo di utility, programmi, giochi, icone, wallpapers indicati con immagini, vicino cui troverete anche la scritta "BUY", cioè compra oppure "FREE", cioè scarica liberamente. Le offerte si susseguono di giorno in giorno e molte applicazioni sono vendute a 0,99 dollari. Se non volete comprarle allora potete decidere di scaricare quelle freeware che sono comunque tante.

PLANET IPHONES : pianeta iPhone, mai nome fu giusto. Sito in lingua inglese con una sezione download applicazioni iPhone davvero molto ben fornita e da tenere d'occhio.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss


CERTIFICATO DI MORTE ONLINE

CERTIFICATO DI MORTE ONLINE
CERTIFICATO DI MORTE ON LINE GRATIS
Dove richiedere un certificato di morte di un congiunto ? Come fare a trovare un modulo per un certificato di morte in modo da compilarlo in ogni sua parte e stamparlo senza andare negli uffici di competenza ? Oggi vediamo dove trovare i moduli per la certificazione di morte. Questo tipo di atto rientra nell'autocertificazione telematica, cioè è un atto autocompilabile da parte nostra e presentabile agli uffici che ce lo hanno richiesto, anche se gli addetti possono richiedere una verifica dell'atto.

Abbiamo già parlato di dove trovare e stampare online gratis certificati di residenza, atti di nascita, stati di famiglia, certificati di titoli di studio, certificati di cittadinanza, certificati di disoccupazione, ecc... Oggi ritorno sull'argomento ed esattamente riguardo i famosi atti di morte che una volta morto un congiunto, familiare possono essere richiesti per il disbrigo di eredità, pratiche varie, successioni, ecc... Dove richiedere quindi un certificato di morte on line gratis ? Ma su COMUNI.IT, un sito davvero molto completo con centinaia di moduli stampabili con dati personali, rispondendo a domande specifiche. Ovviamente bisogna inserire i dati correttamente perchè si è colpevoli di eventuali dati fasulli inseriti.
CERTIFICATO DI MORTE ONLINE
Su COMUNI.IT vi basta trovare dall'elenco il modulo che vi serve, compilarlo secondo la procedura richiesta, inserendo i dati corretti e vi sarà mostrato a video il modulo compilato. A quel punto, una volta controllato, potrete stamparlo. Bisogna dire che non tutti i certificati sono compilabili online perchè ne esistono di alcuni che devono essere autenticati da organi competenti. Pensiamo agli atti di matrimonio oppure al permesso di soggiorno che deve essere controllato, verificato ed approvato dagli Organi di Polizia italiana.

SITO WEB COMUNI.IT - PAGINA AUTOCERTIFICAZIONE QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss


COME REALIZZARE UN COLLAGE DI FOTO

COME REALIZZARE UN COLLAGE DI FOTO
COME REALIZZARE UN COLLAGE DI FOTO ONLINE GRATIS
Volete creare un collage con le foto di FACEBOOK ? Volete fare un mix di immagini da condividere sulla bacheca di tutti i vostri amici oppure da inviare per email a chi volete voi ? Bene, oggi vediamo un ottimo programma per realizzare splendidi collage di foto. Su SHAPE COLLAGE.COM, nonostante non sia in italiano gratis, vi è un pulsante per la funzione Google translate per tradurre istantaneamente il contenuto delle pagine. Realizzare fotomontaggi con SHAPE COLLAGE è semplicissimo comunque. Sotto troverete vari links per scaricare la versione gratuita da installare su PC oppure il link per utilizzare l'applicazione su FACEBOOK.

Con SHAPE COLLAGE potrete creare fotomontaggi caricando immagini da FLICKR, da FACEBOOK ed altri social in cui avete foto, naturalmente anche da una pendrive o hard disk interno o esterno. Se non sapevate come realizzare un collage di foto così come quelli che vedete online su FB, allora adesso avete il programma tutto per voi.

Ecco alcune sue caratteristiche :
  1. Creazione di collage in semplice e pochi passi.
  2. Caricamento immagini e foto da computer e social.
  3. Scelta tra numero di foto, distanza e tipo di collage.
  4. Bordi e sfondi inseribili.
  5. Salvataggio collage in formati come JPG, PSD, PNG.
  6. Funziona x Windows, Mac OS X, Linux.
  7. Versione freeware da scaricare.
COME REALIZZARE UN COLLAGE DI FOTO
Come vedete potete realizzare collage di varie forme, come cuore, animale, cerchio, ecc..., scegliere un numero di foto da caricare e decidere di distanziarle secondo le vostre esigenze. Inoltre potete inserire uno sfondo e dei bordi. SHAPE COLLAGE, come detto, presenta un'applicazione fruibile direttamente su FACEBOOK, una da scaricare gratis con anche un language pack per l'italiano ed una da utilizzare online, previa installazione dell'ambiente di runtime JAVA sul PC.

La versione di SHAPE COLLAGE da scaricare gratis in italiano è freeware e libera da virus e spyware, quindi pubblicità. Un'applicazione eccezionalmente divertente di cui esiste anche una versione professionale a pagamento. Ecco sotto un video che mostra cosa poter fare con SHAPE COLLAGE :
SCARICA SHAPECOLLAGE ONLINE QUI

APPLICAZIONE SHAPECOLLAGE X FACEBOOK QUI

SCARICA SHAPECOLLAGE VERSIONE FREEWARE QUI

SCARICA SHAPECOLLAGE VERSIONE PROFESSIONAL QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss


FIABE X BAMBINI

FIABE X BAMBINI
FIABE X BAMBINI
Oggi vediamo di dedicare un articolo a quei genitori che amano scaricare e far ascoltare audiofiabe ai loro bambini. Sappiamo quanto sia bello poter leggere fiabe ai nostri figli ma spesso non abbiamo tempo e così possono ritornare utili fiabe per bambini piccoli, fiabe brevi da ascoltare e scaricare ed anche da stampare gratis. Possiamo metterle su CD oppure farle partire da un Ipod in formato Mp3 e farle così ascoltare ai nostri figlioletti che ne saranno felicissimi, perchè le audiofiabe che vi indicherò oggi sono narrate da voci professionali che fanno in modo che la fiaba sia davvero molto coinvolgente. Quante fiabe x bambini conoscete ? Avete bisogno di fiabe per bambini piccoli di 2, 3, 4 anni o anche un pò più grandicelli ?

I siti che vi descrivo oggi permettono il download e l'ascolto di audio favole molto belle e tra le più conosciute ma anche potrete trovare fiabe per bambini in inglese e da stampare (questo nel caso in cui volete leggerle voi personalmente). I siti dove trovare e scaricare audiofiabe sono :
  1. Rai Radio 1
  2. Logos - non solo parole
Su RAI RADIO 1 agli indirizzi che troverete sotto, sono presenti sezioni dedicate ai podcast (audio e video da scaricare) e sezioni per ascoltare audiolibri e audiofiabe. Storie e fiabe per bambini da scaricare ed ascoltare in formato Mp3. Ve ne sono molte e tra le più conosciute.

SEZIONE AUDIOLIBRI RAI RADIO 1 QUI
SEZIONE AUDIOFIABE RAI RADIO 1 QUI

Ma uno dei siti più completi con fiabe e filastrocche da leggere oppure stampare è LOGOS. Sul sito troverete oltre 500 filastrocche e fiabe famosissime come "La principessa sul pisello", fiabe per bambini, piccoli racconti per bambini da leggere online oppure di cui effetuare il download in formato testo per farne successivamente una stampa. Potete così creare un libro con tutte le stampe delle fiabe e leggerne una ogni volta che volete. Non solo, sul sito trovate una sezione dedicata ad un dizionario per bambini. Scegliete la lingua e cliccate sulla parola di cui vi interessa scoprire il significato oppure ascoltare l'esatta pronuncia.

LOGOS è una vera e propria biblioteca per bambini da tenere in considerazione. Vi offro 2 links. Uno vi porta alla sezione fiabe e filastrocche ed una alla sezione dizionario per bambini. In entrambe le sezioni cliccate sulla bandiera italiana per trovare fiabe, racconti e significati in italiano, altrimenti potete scegliere un'altra lingua :

SEZIONE LOGOS - FIABE E FILASTROCCHE PER BAMBINI QUI
SEZIONE LOGOS - DIZIONARIO PER BAMBINI QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss


AUDIOLIBRI GRATIS DOWNLOAD

AUDIOLIBRI GRATIS DOWNLOAD
AUDIOLIBRI DOWNLOAD GRATIS 2011
Volete effettuare il download di audiolibri gratis in italiano o in inglese oppure in altre lingue ? Oggi vediamo dove poter scaricare audiolibri free, quindi gratis, per Ipod, Iphone, PC, ecc... Audio libri ed audiofiabe per bambini da scaricare ed asoltare in MP3 o altri formati, perchè il libro oggi non solo si legge ma si ascolta anche. La narrazione di un audiolibro è molto bella perchè la voce professionale che narra la storia, che legge il libro, rispetta alla perfezione la punteggiatura ed assume toni diversi in base alla scena descritta nel libro. Ecco quindi che l'ascolto di tali libri diventa entusiasmante.

Vi indico solo 2 siti dove effettuare il download di audio libri gratis nel 2011. Uno è completamente in italiano e l'altro invece è internazionale :
  1. Rai Radio 1
  2. Project Gutenberg
RAI RADIO 1 presenta all'interno del suo sito, una sezione dedicata ai Podcast (file audio video da scaricare) ed una dedicata agli audiolibri e alle audiofiabe per bambini. Sotto trovate i links per accedere alle 2 diverse sezioni che permettono l'ascolto online oppure il download. Gli audio libri da scaricare sono circa una settantina e tra i più conosciuti, poi vi è la sezione audiofiabe da far ascoltare ai vostri figlioletti, magari per farli addormentare perchè a loro piacciono molto.

SEZIONE AUDIOLIBRI RAI RADIO 1 QUI
SEZIONE AUDIOFIABE RAI RADIO 1 QUI

Sapete cosa è un ebook ? Ne ho parlato qui ma vi basta sapere che è un libro da leggere sul PC oppure sui lettori ebooks reader usciti in questi anni. Il progetto GUTENBERG è qualcosa di veramente eccezionale perchè gli autori del sito hanno intenzione di riportare in formato ebook ed online tutti i libri possibili ed immaginabili presenti nel mondo. Attualmente sul sito ve ne sono decine di migliaia liberamente sfogliabili e scaricabili in diversi formati come PDF, DOC, per ebook, ecc... Libri da tutte le parti del mondo ed in qualsiasi lingua, tra cui l'italiano. Vi consiglio di visitarlo per intero anche perchè sul sito è presente una sezione molto ampia dedicata agli audiolibri gratis per il download di tutti. Potete effettuare una ricerca per autore o titolo del libro e ricercare la sezione dei libri in italiano. Una grandissima iniziativa : il progetto GUTENBERG.

PROJECT GUTENBERG - SEZIONE AUDIOLIBRI QUI

Approfondite l'argomento GUTENBERG leggendo questo articolo :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss


PROGRAMMA PER VEDERE UN FILE AVI

PROGRAMMA PER VEDERE FILE AVI
PROGRAMMA PER VEDERE UN FILE AVI
Un buon programma 2011 per riprodurre file avi gratis è quello che vi presento oggi. Non sapete come leggere un file AVI ? Il formato AVI (Audio Video Interleave) è davvero molto diffuso ed utilizzato nella conversione. Questo è presto detto perchè esso utilizza codecs di compressione e decompressione audio e video molto buoni che permettono di mantenere un'ottima qualità audio video. I codecs utilizzati sono infatti, per quanto riguarda i video, Xvid e Divx, mentre per l'audio DTS o AC3.

Oggi vedremo quale sia un buon programma per vedere file AVI gratis ma anche per vedere ed ascoltare tantissimi altri tipi di formati. In più vi indicherò pacchetti codecs da scaricare e software di conversione tra diversi formati audio video.

Non tutti siamo in grado di risolvere problemi di visualizzazione video quando ci si presentano. Potremmo infatti avere sul PC installato Windows Media Player ma non riuscire a vedere o aprire file AVI o in altri formati particolari (MKV, MP4, FLV, ecc...). Questo perchè il lettore di Windows non legge tutti i formati e, nel caso di file AVI, potremmo necessitare di doverlo aggiornare. L'aggiornamento spesso avviene tramite l'abilitazione della funzione UPDATE di Windows che però può essere molto lunga e rallentare il computer.
PROGRAMMA PER VEDERE FILE AVI
Per ovviare a ciò io consiglio di scaricare ed installare un lettore multimediale davvero molto diffuso che si chiama VLC MEDIA PLAYER. Esso permette di leggere tantissimi tipi di file audio video e soprattuto la funzione aggiornamento, accessibile dal menù, è molto rapida nel ricercare nuove versioni sia del lettore che dei codecs. Leggete la recensione di VLC in questo articolo dove troverete anche il collegamento per andarlo a scaricare :


Dunque, forse molti non sanno che un video utilizza codecs di compressione audio video e se il nostro lettore non è aggiornato potremmo non vedere file AVI (leggibili praticamente da tutti i lettori per computer oggi) oppure visualizzarli con disturbi, tipo strisce o quadratini. Ecco la necessità di aggiornare i codecs che, come detto sopra, potete aggiornare tramite la funzione aggiornamento che ogni lettore ha ma il mio consiglio è anche quello di scaricare veri e propri pacchetti aggiornati con gli ultimi codecs audio video. Ve ne sno moltissimi ma quelli più scaricati ed efficienti sono elencati nell'articolo indicato sotto. Li troverete i link per il download di ciascuno :


Sebbene l'AVI sia un formato molto diffuso, un file codificato in questo formato può non essere letto da tutti i lettori collegati ad una TV oppure può comportare uno spazio su un CD molto grande. Per questo può essere necessario utilizzare software di conversione. I migliori sono elencati in un mio articolo all'indirizzo che trovate sotto. Permettono la conversione audio video tra decine e decine di formati tra cui MP4, AVI, FLV, SWF, WMV, MOV, ecc... :


TRASFORMARE AVI IN DVD GRATIS

COME TRASFORMARE AVI IN DVD GRATIS
COME TRASFORMARE AVI IN DVD GRATIS
Un programma per convertire AVI in DVD gratis ed in italiano ? Certo che esiste. Anzi ne esistono tanti di software freeware, open source o a pagamento per trasformare un file AVI, MPG, in DVD. La conversione tra formati è importante perchè possiamo davvero migliorare o peggiorare le qualità audio e video del file se sbagliamo tipo di conversione. Per questo è necessario utilizzare software che settino i migliori valori automaticamente, se noi non siamo esperti. Quando scarichiamo o possediamo un file video in formato AVI o MPG possiamo decidere di convertirlo in formato DVD per poterlo vedere su un lettore collegato alla TV.

Un ottimo software freeware per trasformare AVI in DVD ma anche MP4, MKV, FLV, in DVD è WINDOWS DVD MAKER. Questo programma permette di convertire il tutto e di masterizzare su DVD facilmente. Quello che bisogna fare è caricare il video nella finestra di lavoro, inserire un DVD vuoto nel masterizzatore ed esso inizierà il processo di conversione che, una volta finito, porterà alla masterizzazione.
COME TRASFORMARE AVI IN DVD GRATIS
Ecco alcune sue caratteristiche :
  1. Semplice nell'uso.
  2. Supporto e lettura di oltre 60 formati di video (tra cui FLV, MKV).
  3. Creazione semplice di DVD con sottotitoli.
  4. Conversione e masterizzazione su DVD ooppure in ISO su file.
  5. Creazione di capitoli per DVD.
  6. Funziona anche su Windows 7.
Trasformare MP4 in DVD, trasformare WMV in DVD è davvero semplice con WINDOWS DVD MAKER, software gratis, rapido e semplice da utilizzare. Come avrete letto su permette la creazione di capitoli nel DVD e di sottotitoli se presenti nel file originale.

SCARICA WINDOWS DVD MAKER QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss


COME CONVERTIRE FILE SWF IN AVI

COME CONVERTIRE FILE SWF IN AVI
COME CONVERTIRE FILE SWF IN AVI GRATIS
La conversione di file SWF in AVI o MPG può essere necessaria quando vogliamo vedere un video in formato appunto SWF (ShockWave File) in un lettore per TV che non supporta tale tipo di formato. Come fare quindi a convertire file SWF in AVI e possibilmente con un buon programma free, quindi gratis ? Oggi ve ne indico uno davvero molto buono, interamente libero da restrizioni e pubblciità, anche se non in lingua italiana ma veramente facile da utilizzare. PAZERA FREE FLV to AVI Converter ci permette anche la conversione di file SWF, FLV in MPG e non solo AVI.
Davvero un ottimo software di conversione specifico per file video FLV e SWF i cui formati sono davvero molto utilizzati nel WEB perchè riducono tantissimo le dimensioni anche se peggiorano la qualità audio e video. Con PAZERA, versione 2011, potremo provare ad effettuare una conversione file SWF in AVI o MPG e tentare di migliorarne le qualità audio-video. Ecco altre sue caratteristiche :
  1. Installazione rapida con interfaccia davvero molto intuitiva.
  2. Converte files in formati FLV, SWF in AVI o MPG.
  3. Diversi parametri da poter settare come bitrate, frames, resolution, codecs audio video.
  4. Codecs audio video installati molto recenti.
  5. Sistema drag 'n' drop per trascinare facilmente video nell'area di lavoro.
  6. Funzionante per tutti i sistemi Windows.
  7. Libero da limitazioni e libero da pubblicità.
COME CONVERTIRE FILE SWF IN AVI
Quindi PAZERA FREE FLV ritorna davvero utile se volete portare un video da PC ad un lettore TV che non supporta formati SWF o FLV. Migliorerete leggermente le qualità audio video del file, perchè la conversione file SWF, FLV in AVI o MPG utilizza codecs diversi.

SCARICA PAZERA FREE FLV TO AVI CONVERTER QUI

Se invece desiderate gustarvi i vostri video scaricati dal WEB in formato originale FLV allora potete leggere il post indicato sotto, mentre per la visione di file SWF dovete avere installato sul computer l'ultima versione di Adobe Flash player e Shockwave player.

LETTORI PER VEDERE FILE VIDEO IN FLV
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss


COME CONNETTERE UN PC AD UNA RETE WIRELESS

COME CONNETTERE UN PC AD UNA RETE WIRELESS
COME CONNETTERE UN PC AD UNA RETE WIRELESS
La connessione di un computer alla rete domestica o d'ufficio wireless, può avvenire in diversi modi. Ovviamente configurare una connessione wireless possedendo un laptop, un notebook, un netbook, dotati di scheda interna wireless, è semplicissimo. Molti, appena trovano il segnale da un modem router già impostato per un altro computer, si collegano subito alla rete wifi. Oggi non voglio descrivere la procedura per collegare un PC alla rete wireless tramite modem router perchè ne ho già parlato qui. Voglio indicarvi come connettere, collegare un computer, un PC, ad una rete wireless realizzando un punto di accesso WIFI, cioè creando un punto hotspot. Cosa è un punto di accesso alla rete hotspot ? Abbiamo un computer connesso in rete tramite segnale wireless o anche cavo ethernet, quindi utilizzando un modem router o solo modem e abbiamo una serie di computer che possono essere collegati alla rete sfruttando la connessione di questo PC.

Vediamo quindi come realizzare un hotspot su WINDOWS 7 utilizzando un paio di programmi che fungono, una volta installati, da veri e propri Access point WiFi. Attenzione !!! Questa procedura permette di connettere più computer alla rete ADSL ma il computer collegato in rete tramite modem deve avere installato il sistema operativo WINDOWS 7 a 32 o 64 bits.

Dunque la procedura è la seguente :

Scegliete di scaricare uno dei 2 programmi freeware i cui links al download trovate sotto :


A questo punto dovete instalare uno di essi sul computer collegato in rete tramite modem. Scegliete un nome per la rete, il tipo di crittografia (WPA-PSK meglio, se il modem router lo permette) ed una password di accesso. Adesso riavviate il sistema che sarà così diventato un punto di accesso hotspot, opportunamente protetto da intrusioni e furti di rete dalla password crittografata.
COME CONNETTERE UN PC AD UNA RETE WIRELESS
Connettere un PC alla rete wireless creata adesso è semplice. L'unica accortezza è che ogni PC che collegherete deve possedere una scheda wireless interna oppure una pendrive USB wireless (se ne trovano in commercio a prezzi molto bassi). Da questi computers sarà possibile entrare in internet senza configurare la rete wireless perchè essa verrà trovata al momento dell'accensione del computer e voi dovrete solamente inserire il nome rete e la password creata sul computer diventato hotspot con WINDOWS 7.

In questo modo potete collegare tantissimi PC, anche se più ne collegate e meno banda ognuno ha a disposizione per navigare, scaricare, caricare files. Voglio inoltre ricordarvi che il computer su cui avete installato uno dei 2 software per creare un sistema Access Point WiFi, deve essere acceso e collegto in rete.

Davvero un buon sistema che ci evita di comprare un modem router o access point che possono essere costosi.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss


COME CREARE UN CURRICULUM VITAE EUROPEO

COME CREARE UN CURRICULUM VITAE EUROPEO
COME CREARE UN CURRICULUM VITAE EUROPEO 2011
Modelli di moduli di recesso, di disdetta abbonamenti, modelli di certificati e documenti vari, modelli di curriculum vitae in formato europeo 2011, template per curriculum in varie lingue per fare richiesta di lavoro online tramite i diversi motori di ricerca lavoro. Ma quanti moduli esistono ? Tantissimi. Oggi vediamo dove trovare moduli per diverse esigenze, anche per studenti che, finita la scuola o l'Università, hanno il bisogno di compilare e realizzare, creare il famoso modello di Curriculum Vitae, tipo europeo, per fare richiesta alle diverse aziende.

Oggi vediamo dove scaricare modelli di moduli prestampati senza recarci nei diversi uffici ma cercandoli online su 2 siti principali. Su MODULI.IT troverete oltre 3000 tipi di moduli dove, tra i più richiesti, troviamo moduli di disdetta e receso da contratti, abbonamenti e servizi vari ma potrete trovare anche :
  1. Moduli per recesso da contratti telefonici
  2. Moduli per recesso di contratti di locazione, affitto
  3. Moduli di modello F23
ed inoltre moduli di autocertificazioni telematiche, dichiarazioni, moduli per reclami e ricorsi, moduli per  denunce, contratti altri moduli di modelli fiscali, moduli di curriculum vitae,ecc... Di tutto di più su un sito davvero molto fornito in cui fare anche ricerca di CAP e del proprio codice fiscale. Visitate il sito e vedrete che troverete il modulo da compilare e stampare gratis.

SITO WEB UFFICIALE MODULI.IT QUI

Per quanto riguarda l'autocertificazione telematica che sta prendendo piede in Italia, ne ho parlato diffusamente in altri articoli che vi indico sotto. Esiste un sito che permette la compilazione gratuita online e la stampa di moduli di autocertificazione per cui, quindi, non è necessaria un'autenticazione di firma, ad esempio. Troverete certificati di stati di famiglia da scaricare online gratis, certificati di residenza, certificati di nascita online da compilare, ecc... :


Volete un modello di curriculum vitae formato europeo online da compilare e stampare gratis ? Dove trovare e scaricare formati di curriculum vitae europei ? Oggi vi indico un sito che permette la scarica di un modello curriculum in formato WORD per chi possiede il pacchetto OFFICE installato oppure in formato per OPENOFFICE. Vi basta andare sul sito, il cui link trovate sotto e potrete scegliere tra diversi tipi di modelli di curriculum vitae in formato europeo e per diverse nazioni. Se necessitate di creare un curriculum vitae europeo in lingua italiana da compilare online e da stampare e non sapete quali campi compilare oppure come impostare al meglio il tutto, allora quello che scaricherete sul sito vi farà capire il tutto. Più facile a farsi che a dirsi :
COME CREARE UN CURRICULUM VITAE EUROPEO
SITO UFFICIALE EUROPASS : TEMPLATE PER CV (CURRICULUM VITAE) QUI

Nella pagina che si aprirà andate sulla colonna "WORD" oppure "OPENOFFICE.ORG" scegliendo la riga relativa alla lingua desiderata. Salvate ed aprite il modello che potrete liberamente compilare, seguendo le informazioni già inserite.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss


SOFTWARE DI MODIFICA DELLE FOTO FACILE E VELOCE

SOFTWARE DI MODIFICA DELLE FOTO FACILE E VELOCE
SOFTWARE DI MODIFICA DELLE FOTO FACILE E VELOCE
Cercavate un programma per modificare foto gratis e in italiano ? Non avete trovato un programma adatto al lavorare sui volti delle immagini ? Certo, un buon software di aerografia dei volti gratis non lo troverete mai. Portrait Professional Studio 9 non ha davvero nulla da invidiare a software di fotoritocco professionali come ADOBE PHOTOSHOP. Volete migliorare la fisionomia del viso e dei capelli di un soggetto, magari di voi stessi ? Semplice con Portrait Professional Studio 9 che non presenta una versione gratuita ma una di prova con cui testarlo, ovviamente in linguaggio italiano. La caratteristica sua principale è che è un software di modifica, ritocco foto ed immagini facile e veloce, semplice da usare perchè lavora sugli sliders.

Un programma di miglioramento fotografico che utliizzano tanti fotografi ormai, il cui funzionamento è molto intuitivo. In pratica sono stati sottoposti al programma migliaia e migliaia di foto di volti ed esso, tramite complessi algoritmi matematici è in grado di capire quali le parti del viso da migliorare senza che glielo diciamo noi. Quindi esso riconosce se una pelle è piena di brufoli o grassa, intervenendo su questo aspetto e migliorandolo.
SOFTWARE DI MODIFICA DELLE FOTO FACILE E VELOCE
Ecco alcune altre caratteristiche :
  1. Tecnologia CleraSkin per il miglioramento della pelle del volto.
  2. Pennello di fotoritocco nuovo e più intelligente.
  3. Supporto multiprocessore.
  4. Utilizzabile come plug-in per Photoshop.
  5. Lettura di files RAW e TIFF.
SOFTWARE DI MODIFICA DELLE FOTO FACILE E VELOCE
Portrait Professional Studio 9 lavora a livello aerografo ed è davvero un ottimo editor di immagini di volti. Praticamente riconosce tutti i possibili difetti di un viso, migliorandoli in pochi passaggi. Lo consiglio a chi non ha il tempo di utilizzare ADOBE PHOTOSHOP che richiede diverse ore di interventi ed una mano da esperti. Provate la sua versione di prova scaricandola e vedrete il suo funzionamento veramente innovativo. Un programma per modificare foto in italiano, facile e veloce.

SCARICA PORTRAIT PROFESSIONAL STUDIO 9 QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss


COMPRIMERE FILE AVI

COMPRIMERE FILE AVI
COMPRIMERE FILE AVI
Non sapete come comprimere un file di tipo AVI, un filmato in formato Audio Video Interleave ? La compressione di un file AVI è molto importante perchè un file di questo tipo può essere davvero molto grande come dimensioni perchè esso utilizza codecs video di tipo Divx e Xvid che permettono una ottima qualità grafica. Come comprimere quindi un file AVI perchè vogliamo masterizza esso su un DVD ad esempio per farlo leggere ad un lettore collegato ad una TV ? Un buon programma free per comprimere file di questo tipo è VIRTUALDUB. Esso è un ottimo software non da utilizzare online per visualizzare file AVI, per riprodurli e per convertirli in tutti i formati possibili ed immaginabili.
COMPRIMERE FILE AVI
Potete comprimere file AVI anche solo per ridurne le dimensioni oppure convertire un file AVI in formato DVD. VIRTUALDUB è uno dei software open source più completi e migliori in circolazione con tantissime funzioni che permettono conversioni tra moltissimi formati, naturalmente conversioni che possono anche riguardare l'audio. Inoltre, esso permette l'editing del video, cioè il taglio, l'unione di pezzi di video, ecc... Se non sapete come convertire i video AVI in DVD, se non sapete come effettuare una conversione da Mp4 ad AVI, allora VIRTUALDUB fa per voi. Provatelo scaricando la giusta versione per il vostro sistema operativo.

SCARICA VIRTUALDUB QUI

Inoltre, se non sapete come masterizzare un file AVI su un DVD, voglio indicarvi un software davvero molto efficiente che io utilizzo che si chiama WINDOWS DVD MAKER. Esso permette l'apertura, lettura e conversione in formato DVD di tantissimi tipi di file come AVI, MP4, MPG, e tanti altri. Vi basta caricare il file nella finestra di lavoro, inserire un DVD vuoto all'interno del masterizzatore ed esso farà tutto per voi. Completamente gratuito e facilissimo da utilizzare.
COMPRIMERE FILE AVI
SCARICA WINDOWS DVD MAKER QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss


CALCOLO DELLA DIAGONALE DI UN RETTANGOLO

CALCOLO DELLA DIAGONALE DI UN RETTANGOLO
CALCOLO DELLA DIAGONALE DI UN RETTANGOLO
Come calcolare la diagonale di un rettangolo ? Come si trova, come fare il calcolo di una diagonale del rettangolo ? Quale formula è necessaria ? Il rettangolo è una figura geometrica davvero molto semplice di cui abbiamo parlato ma oggi completiamo il discorso parlando della sua diagonale e mettendo in campo il concetto del teorema di Pitagora. Abbiamo visto il calcolo della diagonale di un quadrato che non necessita di conoscere l'enunciato del famoso teorema di Pitagora. Ma per il rettangolo dobbiamo parlarne. Innanzitutto ricordo le formule generali, dirette ed inverse del rettangolo, per il calcolo di base, altezza, perimetro ed area :
P = 2b + 2h (doppia base + doppia altezza)
b = (P - 2h) / 2
h = (P - 2b) / 2
A = b x h
b = A / h
h = A / b
Adesso veniamo alla diagonale del rettangolo. Il rettangolo possiede 2 diagonali uguali, ciascuna delle quali divide il rettangolo in 2 triangoli rettangoli che, in alcuni casi, possono essere isosceli. Trovare la diagonale significa trovare il valore dell'ipotenusa di uno di questi triangoli rettangoli, conoscendo i 2 cateti che corrispondono alla base b e all'altezza h del rettangolo. La formula per il calcolo della diagonale del rettangolo sarà quindi :
CALCOLO DELLA DIAGONALE DI UN RETTANGOLO
CALCOLO DELLA DIAGONALE DI UN RETTANGOLO
dove c corrisponde alla diagonale data quindi dalla somma della base del rettangolo (in formula b) al quadrato, sommata all'altezza del rettangolo (in formula a) sempre al quadrato ed il tutto sotto radice quadrata. Una formula davvero molto semplice anche se per capirla meglio dovreste aver studiato il teorema di Pitagora di cui è stato discusso approfonditamente in questo articolo :


Ora che sapete come effettuare il calcolo della diagonale del rettangolo, potete cimentarvi in un semplice problema, adatto a ragazzi di scuola media, dove trovare anche la lunghezza della diagonale. Copiate traccia e dati sul quaderno, fate un bel disegno completo ed eseguite il tutto.

PROBLEMA SULLA FIGURA DEL RETTANGOLO
"Un rettangolo ha il perimetro P pari a 50 cm e la base lunga 10 cm. Calcolate l'area A del rettangolo e la lunghezza della sua diagonale d"

Risultati :

h = 15 cm
A = 150 cm quadrati
d = 18,02 cm circa

Se desiderate altri problemi, teoria, formule su altre figure geometriche, espressioni, esercizi con equazioni e tanto altro, anche per quanto riguarda l'italiano e la grammatica, allora andate a leggere questo articolo :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss


WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci