COME MIGLIORARE IL FUNZIONAMENTO DELLA MEMORIA RAM

COME MIGLIORARE IL FUNZIONAMENTO DELLA MEMORIA RAM
COME MIGLIORARE IL FUNZIONAMENTO DELLA MEMORIA RAM
Come fare ad aumentare le prestazioni della RAM del nostro computer desktop o notebook ? I processi RAM, meglio i processi che possono utilizzare parte delle risorse messe a disposizione della memoria ad accesso casuale (Random Access Memory) sono a volte realmente tanti perchè tanti sono i programmi che abbiamo installato sul PC. Per poter liberare memoria in questi casi si cerca di eliminare l'avvio di alcuni software ed applicazioni insieme al boot, all'avvio di Windows e questo è un primo passo importante. Oggi però vediamo come fare a migliorare il funzionamento della memoria RAM senza comprare un altro banco e potenziarla, evitando così forse una spesa inutile.

A volte infatti bastano davvero piccoli accorgimenti e un piccolo software da utilizzare per ottimizzare la RAM efficacemente. Tre semplici steps che spieghiamo di seguito.

1. Innanzitutto cerchiamo di cancellare processi in avvio di sistema, ossia programmi che partono insieme a Windows ma che non serve che si avviino insieme ad esso. Pensiamo ad esempio a SKYPE. Di solito dopo averli installati, i loro processi si attivano al caricamento del sistema operativo. Ma se non necessitiamo di dover parlare con qualcuno attraverso questi software, perchè farli partire ? Essi richiedono l'uso di parte della RAM. E così via per tutti gli altri programmi. Per questo il primo passo è disattivare le voci in avvio di sistema, quelle non indispensabili. Basta andare nel Task Manager (Ctrl+Alt+Canc) e vedere tutti i processi in avvio. Processi come ctfmon.exe, cidaemon.exe, spoolsv.exe sono perfettametne inutili all'avvio di sistema e così molti processi che si nascondono dietro il nome svchost.exe. Consiglio, per disattivare le voci di programmi in avvio (che non vanno assolutamente disinstallati), di usare CCLEANER, un software che tra le tante funzioni, ha anche quella di disattivazione o cancellazione di voci di applicazioni in avvio di sistema. Per quanto riguarda i processi svchost.exe, questi ultimi vanno analizzati per capire cosa vi sia dietro. Se non sapete cosa sono questi processi allora leggete questo articolo :

2. Adesso, dopo aver eliminato molti processi in avvio di sistema, possiamo ripulire la RAM attraverso l'utilizzo di un comodissimo software, anche gratuito nell'uso : INSTANT MEMORY CLEANER, disponibile per Windows XP e Vista permette automaticamente di ripulire la RAM e di recuperare parte di essa che può quindi essere messa a disposizione di altri software. A volte l'utilizzo di questo programma può permettere il recupero di non poca memoria RAM. Per Windows 7 trovate un altro programma simile, molto potente e gratuito, la cui recensione potrete leggere cliccando su un link alla fine di questo articolo.

3. Ricordo infine che la grafica di un qualsiasi sistema operativo richiede molta memoria. Ecco perchè su computers un pò vecchiotti come i Pentium 4 (che ancora sono diffusi) e con non più di un giga di RAM, potrebbe ritornare utile modificare l'aspetto grafico. Eliminare gli angoli alle finestre, eliminare effetti di comparsa e scomparsa, eliminare l'effetto ombra alle cartelle, ecc... Così non poca memoria sarà liberata. Per modificare l'aspetto grafico andate in Pannello di controllo e cercate la voce "Aspetto", provando quelli a disposizione. Ad esempio, in XP, potete scegliere l'aspetto grafico denominato "Windows classico". Graficamente il tutto non sarà bellissimo ma la velocità di esecuzione delle operazioni, grazie anche a memoria liberata, sarà migliore.
COME MIGLIORARE IL FUNZIONAMENTO DELLA MEMORIA RAM
Se non vi soddisfa l'applicazione INSTANT MEMORY CLEANER che credo non funzioni su Windows 7, allora leggete questo post dove troverete descritto un altro software che migliora le capacità di lavoro della memoria del computer, sempre freeware da scaricare :

INSTANT MEMORY CLEANER FREE DOWNLOAD DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci