SOFTWARE GRATIS PER IMPARARE A SUONARE IL PIANOFORTE

SOFTWARE GRATIS PER IMPARARE A SUONARE IL PIANOFORTE
SOFTWARE GRATIS PER IMPARARE A SUONARE IL PIANOFORTE SUL COMPUTER
Come fare a diventare veri esperti del pianoforte ? Come fare ad usare il PC per suonare il pianoforte al meglio ? Avete un bambino e vorreste che imparasse a suonare il pianoforte sin da subito ? Se il vostro bambino o ragazzo sa già adoperare il PC, allora il gioco è fatto perchè basterà scaricare una versione gratuita di SYNTHESIA, collegare una tastiera elettronica via scheda midi o usb al computer ed iniziare ad apprendere con le tantissime canzoni in formato midi presenti nel Web e scaricabili gratis. Cosa è SYNTHESIA ? Esso è un software gratis per imparare a suonare il pianoforte o la tastiera elettronica aiutandosi con un meccanismo di apprendimento molto semplice e che utilizza appunto il computer, simile al gioco GUITAR HERO. Quindi esso è un programma free per perfezionare lo studio del pianoforte davanti il computer in modo divertente.

Sebbene SYNTHESIA non sia in linguaggio italiano esso funziona sia su sistemi MAC che su computer con sistema Windows tipo XP, Vista e Seven. Vediamo come fare a suonare quindi il pianoforte midi o la tastiera midi utilizzando questo programma. Innanzitutto scaricate la versione per il vostro sistema operativo utilizzando il link alla fine di questo post. Dopo collegate la vostra tastiera tramite usb o via scheda midi (se ne possedete una all'interno del PC). Fate partire SYNTHESIA e caricate uno spartito. Da questa pagina sul sito del software potrete scaricare diversi spartiti realizzati apposta per imparare a suonare gradatamente e quindi scaricate magari quelli relativi al livello base. Fate partire lo spartito decidendo quale delle tracce debba essere suonata da voi. Ad esempio potete decidere di suonare la traccia della melodia o del piano (se presente).

A questo punto, partita la traccia, vedrete scendere verso i tasti della keyboard virtuale sullo schermo, dei trattini colorati che vi indicheranno i tasti appunto da premere sulla testiera. Ovviamente è possibile modificare la velocità di caduta di questi pezzi colorati in modo da capire bene quale nota premere.
SOFTWARE GRATIS PER IMPARARE A SUONARE IL PIANOFORTE
Oltre a vedere queste barre colorate avete anche l'opportunità di visualizzare l'intero spartito o parte di esso che avanza nel tempo. Potete inoltre effettuare uno zoom in modo da vedere meglio le barrette che cadono sulla keyboard e come detto anche aumentare e diminuire la velocità di esecuzione del brano. Ecco un video che mostra quello che fa SYNTHESIA :
Se utilizzate gli spartiti presenti sul sito di SYNTHESIA e li suonate dal primo (livello base) all'ultimo, la vostra capacità di apprendimento di lettura ma soprattutto la vostra capacità nel suonare il pianoforte aumenterà notevolmente. È ovvio che il programma permete di caricare qualsiasi file midi e quindi relativi a musica, pop, blues, classica, ecc... Moltissimi spartiti di musica classica da scaricare gratis, sotto forma di files midi, potete trovarli qui. Una vera e propria collezione di inestimabile valore di files midi dedicati alla musica classica. Sul sito di SYNTHESIA trovate anche un manuale in inglese che può essere facilmente tradotto tramite "Google Translate". Sotto vi offro il link alla pagina del manuale già tradotta in italiano.

SCARICA SYNTHESIA GRATIS DA QUI
SYNTHESIA - MANUALE COMPLETO TRADOTTO IN ITALIANO QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci