COME BLOCCARE GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI DI WINDOWS UPDATE

COME BLOCCARE GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI DI WINDOWS UPDATE
COME BLOCCARE GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI DI WINDOWS UPDATE
Come disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows 7 oppure di XP o Vista ? Vediamo oggi come fare ma prima cerchiamo di capire cosa è Windows Update e a cosa serve. Windows Update è una funzionalità presente in ogni sistema Windows che permette di trovare ed installare tramite la rete, diversi aggiornamenti (anche più d'uno al giorno), messi a disposizione dalla Microsoft. A cosa servono questi updates ? A varie cose, tipo a migliorare le funzioni di difesa del computer da attacchi esterni, a fare gli upgrades di alcune funzioni già presenti ma che magari creavano problemi al sistema. Oggi vediamo soltanto come fare a bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows Update semplicemente disattivandolo. Bloccare, arrestare il servizio di Update può, bisogna dirlo, essere pericoloso, perchè negli updates possono, come accennato, trovarsi miglioramenti a funzioni presenti in XP, Vista o Seven che risolvono alcuni bugs (errori) precedenti oppure miglioramenti a Windows Defender o al firewall incorporato in Windows.

Però, se il nostro PC lavora bene, non ha nessun problema allora possiamo decidere di disattivare il servizio Update di XP, Vista o Windows 7 e riattivarlo solamente quando vogliamo noi. Ovviamente nel momento della riattivazione potremo scaricare tutti gli aggiornamenti in sospeso. Quindi oggi vediamo di evitare di scaricare questi aggiornamenti la cui installazione avviene generalmente allo spegnimento del PC, portando ad un'attesa anche lunga. Il mio consiglio è quello di attivare la funzione una volta al mese e scaricare ed installare tutti gli aggiornamenti disponibili.

BLOCCARE GLI AGGIORNAMENTI SU XP
Per disattivare la funzione momentaneamente in Windows XP basta andare nel pannello di controllo dal menù Start. A questo punto scegliere di cliccare sull'icona "Aggiornamenti automatici". Nella finestra che si apre selezionare la voce "Disattiva gli aggiornamenti automatici" e poi cliccare su Applica e successivamente su OK. Sotto vedete lo screenshot della finestra degli aggiornamenti automatici.
COME BLOCCARE GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI DI WINDOWS UPDATE
A questo punto ogni volta che accenderemo il computer verrà mostrata una icona a forma di scudo rosso nell'angolo a destra in basso. Questa icona ci ricorda che gli aggiornamenti automatici sono disattivati.

BLOCCARE GLI AGGIORNAMENTI SU VISTA - 7
In Vista e Windows 7 il passaggio di disattivazione è più o meno simile. Basta andare dal menù Start alla pagina del pannello di controllo. Scegliamo la voce "Sistema e Sicurezza" oppure clicchiamo sull'icona "Windows Update". Dal menù a sinistra clicchiamo sulla voce "Cambia impostazioni" ed eliminiamo il segno di spunta nella casella "Windows Update". Vien fuori così una finestra come quella sotto :
COME BLOCCARE GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI DI WINDOWS UPDATE
Dal menù a cascata bisogna selezionare la voce "Disattiva gli aggiornamenti" e poi bisogna eliminare i 4 segni di spunta nelle caselle sottostanti. Ovviamente se possediamo una copia originale di Vista o Seven, di Office e di altri prodotti Microsoft non dobbiamo temere di scaricare aggiornamenti perchè essi tendono sempre a migliorare le prestazioni del PC e soprattutto a rimediare ad eventuali bugs (errori) trovati dagli ingegneri Microsoft. Pensiamo ai diversi Service Packs che vengono mandati dopo l'uscita di un sistema operativo. Quindi il mio consiglio è quello di aggiornare almeno una volta al mese il sistema. Ci impiegherà diverso tempo ma almeno non avremo la noia di aspettare la chiusura del sistema operativo ogni giorno.

MAGGIORI INFORMAZIONI SU WINDOWS UPDATE QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci