COME INSTALLARE WINDOWS XP VISTA 7 8 SU PC MAC

COME INSTALLARE WINDOWS XP VISTA 7 8 SU PC MAC
COME FARE AD INSTALLARE WINDOWS XP VISTA 7 8 SU PC MAC
Come fare a installare Windows XP, Vista, 7 oppure 8 su Macbook air o su Macbook Pro con sistema Lion o OS X ? L'installaziome può avvenire tramite l'utilizzo di un programma chiamato BOOTCAMP oramai già presente al momento dell'acquisto di un PC marchiato APPLE. Prima di tutto diciamo che l'installazione di un OS Windows su MAC può avvenire su quei computers che hanno stesse famiglie di processori e quindi ad esempio Core i3, i5, i7. Su vecchi processori ciò non è possibile. Detto ciò vediamo come fare a installare Windows XP Vista, Windows 7, Windows 8 su un PC MAC.

È bene dire che è possibile utilizzare dei software cosiddetti di virtualizzazione che permettono di passare da un sistema all'altro come se passassimo da un programma MAC all'altro. Ma se si vogliono prestazioni ottimali del sistema Windows su computer marchiato APPLE allora bisogna utilizzare BOOTCAMP e assegnare con esso una partizione a Windows, formattandola con sistema NTFS (però dovete installare prima un paio di programmi (MAC-FUSE e NTFS 3G altrimenti durante l'installazione avrete problemi). Se non volete formattare la partizione da dedicare a Windows con file system NTFS allora potete usare la FAT32 con prestazioni meno ottimali. Prima di procedere con il tutorial per l'installazione del sistema MICROSOFT su PC MAC voglio ricordarvi che informazioni dettagliate sull'utilizzo di BOOTCAMP, sulla virtualizzazione, sulla compatibilità di programmi, sui requisiti di sistema e sulla quantità di spazio da dedicare alla partizione in base all'OS Windows da inserire, le trovate in una pagina sul sito APPLE a cui potete accedere tramite il link alla fine di questo articolo.

GUIDA PER INSTALLARE WINDOWS XP VISTA SEVEN 8 SU COMPUTER MAC

1. Una volta nel sistema MAC facciamo partire il software BOOTCAMP per assegnare una partizione al sistema Windows. Di quanto creare questa partizione ? Per quanto riguarda Windows XP versione Service Pack 3 potrebbero bastare una ventina di Gb ma consiglio di leggere a riguardo e soprattutto per Vista, 7 e 8, le informazioni sul sito della APPLE a cui potrete accedere attraverso un collegamento alla fine di questo articolo. Fatto ciò potete inserire il CD originale di installazione del sistema Windows in vostro possesso e riavviare il MAC.

2. Ricordate che se avete installato i 2 software sopra citati potrete formattare la partizione in NTFS, altrimenti non lo fate perchè vi saranno dati degli errori e la procedura si bloccherà. Al riavvio del PC selezionate la partizione che sarà indicata come BOOTCAMP e formattatela. Ripeto, con file system FAT32 se non avete installato i programmi MAC-FUSE e NTFS 3G. È ovvio che è meglio formattare una partizione di un hard disk in NTFS perchè questo file system permette prestazioni migliori del computer. Per ultimo ricordatevi ma questo non sarà un problema se formattate utilizzando uno dei 2 files system suddetti, di non lasciare il file system che BOOTCAMP ha creato.

3. Ora, finita l'installazione avrete 2 sistemi sul MAC che potranno essere scelti tramite un pannnello di controllo di BOOTCAMP che deve essere installato e come ? Dovete inserire il CD del sistema MAC ed installare in Windows tutte i drivers relativi a periferiche diverse. Insieme si installerà appunto il pannello di controllo di BOOTCAMP che potrete far partire ogni volta che vorrete selezionare uno dei 2 sistemi. Ma ricordatevi che il cambio di sistema a quello MAC, tipo il Leopard, se avete Windows come predefinito o viceversa, può essere fatto al riavvio premendo più volte il tasto "ALT" sulla keyboard.

Ora vi offro il link di cui prima ho parlato dove trovare tantissime importanti informazioni per eseguire il procedimento nella maniera corretta utilizzando diversi sistemi operativi. Inoltre troverete informazioni riguardo alla possibilità di usare i cosiddetti programmi di virtualizzazione che in sostanza permettono di avere più sistemi sul MAC ma di passare dall'uno all'altro facilmente come se passassimo da un programma all'altro e quindi senza usare BOOTCAMP.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci