COME AUMENTARE IL SEGNALE WIFI

Avete trovato, tramite il vostro smartphone o tablet con sistema Android, un segnale wifi abbastanza debole che vorreste ...

APP ANDROID CHE RICERCA AUTOVELOX

Vi è arrivata una multa a casa perchè siete stati beccati a correre oltre una certa velocità, oltre un certo limite ...

APP ANDROID PER ASCOLTO MUSICA PER FARE SPORT

Volete sentire della buona musica mentre vi esercitate in palestra o in casa ? Che facciate aerobica o stretching o ancora body building, la ...

COMANDARE IL PC DA SMARTPHONE O TABLET

Se i vostri amici sono in difficoltà sul loro computer di casa, sapete che potete attivare una connessione e controllo remoti ...

MIGLIORE APP ANDROID PER PREVISIONI METEO

Un dispositvo mobile in tasca o in borsa ce l'abbiamo oramai tutti. Un tablet oppure uno smartphone e magari con sistema ...

COME TRASFORMARE IL PC IN UN MEDIA CENTER

COME TRASFORMARE IL PC IN UN MEDIA CENTER
PROGRAMMA PER TRASFORMARE IL PC IN UN MEDIA CENTER
Avete mai pensato di utilizzare il vostro computer come se fosse un lettore multimediale ma soprattutto un media center ? Cosa è un media center e come funziona ? Un software media center permette non solo la riproduzione di filmati, video, musiche e foto ma anche di catalogare tutti questi files multimediali sul PC in maniera organizzata per una ricerca semplice. Uno dei migliori media center è MOOVIDA, gratuito in download. Se non sapete come trasformare il PC di casa o ufficio in un media center per gustarvi i film preferiti durante le ore di svago o di pausa, allora scaricate MOOVIDA per Windows XP, Vista e Windows 7, anche in linguaggio italiano e risolverete il problema. Basta ricercare un film tra tantissime cartelle e files. MOOVIDA importa e crea un catalogo, una biblioteca multimediale organizzata e pronta per la riproduzione anche su TV grazie a 2 interfacce innovative e che possono anche gestire il formato 3D.

Elenchiamo di seguito alcune features di uno dei migliori media center gratis da scaricare :
  1. Interfaccia semplice da utilizzare e con una grafica spettacolare.
  2. Riproduce numerosi tipi di formato audio/video come mp3, avi.
  3. Due tipi di Interfaccia : Core ed Immersed.
  4. Include un lettore multimediale molto efficace.
  5. Filtri diversi di ricerca all'interno del catalogo creato.
  6. Cataloga i film per data, titolo, regista, attore, ecc...
  7. Gira su Windows XP, Vista, Seven ed è anche in lingua italiana.
COME TRASFORMARE IL PC IN UN MEDIA CENTER
Ovviamente i formati audio video leggibili dal software media center MOOVIDA sono tantissimi e sono da includere formati particolari come vorb o flac. La catalogazione può avvenire in maniera automatica oppure manuale, potendo quindi importare i film o le musiche una per una, se non si vuole che il software le importi tutte in una volta dal nostro disco fisso. Numerosi filtri di ricerca pe trovare subito un file e due tipi di interfaccia che sono il meglio del software. Infatti è a disposizione l'interfaccia detta Core che permette di gustarci i video al meglio sullo schermo del nostro monitor del computer in modalità schermo intero. Invece l'interfaccia Immersed si utilizza quando colleghiamo il PC ad una TV che magari supporta il Full HD ed il 3D. Possiamo quindi godere di alta definizione e terza dimensione delle scene di film che sul PC non potremmo gustare. Il miglior collegamento alla TV dal PC per l'uso di questa interfaccia avviene tramite porta HDMI. Se il vostro PC non possiede tale porta allora è possbile utilizzare la porta VGA o la S-Video.

DOWNLOA MOOVIDA MEDIA CENTER DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss


COME CREARE UN MIX DI CANZONI AUDIO

COME CREARE UN MIX DI CANZONI AUDIO
COME FARE A CREARE UN MIX DI CANZONI AUDIO GRATIS
Che siate o no dei DJ professionisti sapete comunque che una delle attività più belle da fare al computer è la creazione di mix personali di musiche. Amate il pop o la musica disco e volete realizzare un mix di brani da poter usare durante il vostro compleanno ? Allora provate ad utilizzare DJ MIXER STUDIO, un software gratuito (solo in inglese al momento e quindi non in italiano) per Xp, Vista e Windows 7 che vi aiuterà se non sapete come fare a creare un mix di canzoni audio in mp3 o wave. Tutti conoscete il programma di mixaggio audio VIRTUAL DJ ma credetemi se vi dico che DJ MIXER STUDIO non è da meno. Possiede infatti tutte le funzionalità indispensabili per poter registrare live le canzoni che caricate e mixate dalla playlist.

Possibilità di sincronizzare le tracce, di applicare l'effetto pitch, di creare lopp di parti di brano da mandare in esecuzione di continuo, ecc... Questo e molto altro grazie a DJ MIXER STUDIO, ripeto ancora una volta scaricabile in una versione gratuita utilizzabile al 100%. Ma eeco altre sue features :
  1. Quasi 20 interfacce applicabili.
  2. Possibilità di creare playlist musicali automatiche.
  3. Possibilità di condividere online le registrazioni.
  4. Supporto di un giradischi in vinile dall'esterno.
  5. Mix di brani tramite l'utilizzo di 2 piatti virtuali.
  6. Pulsanti  bpm, pitch, autocue, sync, tap.
  7. Pulsanti per il volume e l'equalizzazione di medi, alti, bassi.
  8. Pulsante per realizzare loop di parti di brano.
  9. Lettura di Mp3, Wave, Aiff, Flac, Ogg.
  10. Plug-in installabili per la lettura di altri formati audio.
COME CREARE UN MIX DI CANZONI AUDIO
E poi tanto altro come i pulsanti di bilancio tracce ed il master che comanda il volume generale. Creare mix di canzoni, brani audio e registrarli facilmente in formato mp3, realizzare splendidi effetti di loop, applicare effetti particolari durante l'esecuzione dei brani, impostare una playlist musicale che carichi in automatico i brani scelti, permettendoci di andare in pista a ballare e tanto altro. Questo è DJ MIXER STUDIO sicuramente da provare ma vi assicuro che ne rimarrete così contenti da portarlo con voi nelle vostre serate da DJ sia che siate professioisti che solo appassionati amatori di musica.

Esistono naturalmente altre applicazioni per poter lavorare con brani musicali e quindi con l'audio editing. Altri software per fare mixaggi di brani in diversi formati audio li trovate descritti in questo articolo :

DOWNLOAD DJ MIXER STUDIO DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss


COME AVERE 2 ACCOUNT SKYPE

COME AVERE 2 ACCOUNT SKYPE
COME AVERE 2 ACCOUNT SKYPE CONTEMPORANEAMENTE
Tantissimi utenti utilizzano SKYPE come piattaforma di comunicazione via chat, video o telefono in modalità voip. Avete mai pensato se sia possibile creare e possedere quindi più di un account, più di 2 profili SKYPE ? Oggi vediamo per l'appunto come fare ad avere 2 account SKYPE insieme, attivi contemporaneamente sullo stesso PC, sullo stesso computer, che potrebbe essere usato da più utenti. Sappiamo infatti che possiamo creare vari account ma dobbiamo fare un log out ogni volta che vogliamo utilizzare uno diverso. Scomodissimo ed è per questo che ci viene in aiuto un'applicazione, un software da scaricare gratis che si chiama MULTI SKYPE LAUNCHER. Con questo programma potremo avere 2 o più profili simultanei su SKYPE, 2 account SKYPE contemporanei a video. Ma il programma, in effetti, ne permette di averne fino a 5 attivi insieme.

Una volta scaricato ed installato, l'applicazione permette la registrazione di ogni account singolarmente. Durante la fase di registrazione che avviene cliccando sul pulsante "Add", possiamo decidere di selezionare la voce "Auto login when computer start" che ci permette di avviare SKYPE nel momento in cui il sistema operativo viene caricato e ci evita di fare il log in, visto che viene fatto in automatico. Se più account hanno questa voce selezionata, allora in avvio saranno aperte diverse sessioni. Possiamo decidere in ogni momento di cancellare o editare nuovamente ogni profilo creato su SKYPE facilmente. Sotto potete vedere uno screenshot che mostra come sia la finestra di creazione di un profilo con la voce "Auto login when computer start" selezionabile.
COME AVERE 2 ACCOUNT SKYPE
Voglio ricordare agli utilizzatori di SKYPE che esiste anche un modo di creare più profili utilizzando lo stesso pannello di SKYPE ma non si potrebbeero gestire contemporaneamente i diversi audio e ci sarebbe quindi bisogno di più schede audio installate via PCI o USB. MULTI SKYPE LAUNCHER ci risolve diversi problemi, è gratuito e anche se non in linguaggio italiano, facilissimo da utilizzare. Chi avesse difficoltà nella registrazione dei profili, può visualizzare le fasi complete a questo indirizzo. Ricordo inoltre che l'applicazione è utilizzabile su computer con sistemi operativi Windows tipo XP, Vista o Seven. L'avvio di più profili in contemporanea su un PC non recente potrebbe creare qualche rallentamento al sistema, quindi assicuratevi di possedre un buon processore con abbastanza memoria RAM libera. Sotto trovate il link ad un articolo dove descrivo alcuni processori recenti :

SCARICA LA VERSIONE GRATIS DI MULTISKYPE LAUNCHER QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss


COME MIGLIORARE IL FUNZIONAMENTO DELLA MEMORIA RAM

COME MIGLIORARE IL FUNZIONAMENTO DELLA MEMORIA RAM
COME MIGLIORARE IL FUNZIONAMENTO DELLA MEMORIA RAM
Come fare ad aumentare le prestazioni della RAM del nostro computer desktop o notebook ? I processi RAM, meglio i processi che possono utilizzare parte delle risorse messe a disposizione della memoria ad accesso casuale (Random Access Memory) sono a volte realmente tanti perchè tanti sono i programmi che abbiamo installato sul PC. Per poter liberare memoria in questi casi si cerca di eliminare l'avvio di alcuni software ed applicazioni insieme al boot, all'avvio di Windows e questo è un primo passo importante. Oggi però vediamo come fare a migliorare il funzionamento della memoria RAM senza comprare un altro banco e potenziarla, evitando così forse una spesa inutile.

A volte infatti bastano davvero piccoli accorgimenti e un piccolo software da utilizzare per ottimizzare la RAM efficacemente. Tre semplici steps che spieghiamo di seguito.

1. Innanzitutto cerchiamo di cancellare processi in avvio di sistema, ossia programmi che partono insieme a Windows ma che non serve che si avviino insieme ad esso. Pensiamo ad esempio a SKYPE. Di solito dopo averli installati, i loro processi si attivano al caricamento del sistema operativo. Ma se non necessitiamo di dover parlare con qualcuno attraverso questi software, perchè farli partire ? Essi richiedono l'uso di parte della RAM. E così via per tutti gli altri programmi. Per questo il primo passo è disattivare le voci in avvio di sistema, quelle non indispensabili. Basta andare nel Task Manager (Ctrl+Alt+Canc) e vedere tutti i processi in avvio. Processi come ctfmon.exe, cidaemon.exe, spoolsv.exe sono perfettametne inutili all'avvio di sistema e così molti processi che si nascondono dietro il nome svchost.exe. Consiglio, per disattivare le voci di programmi in avvio (che non vanno assolutamente disinstallati), di usare CCLEANER, un software che tra le tante funzioni, ha anche quella di disattivazione o cancellazione di voci di applicazioni in avvio di sistema. Per quanto riguarda i processi svchost.exe, questi ultimi vanno analizzati per capire cosa vi sia dietro. Se non sapete cosa sono questi processi allora leggete questo articolo :

2. Adesso, dopo aver eliminato molti processi in avvio di sistema, possiamo ripulire la RAM attraverso l'utilizzo di un comodissimo software, anche gratuito nell'uso : INSTANT MEMORY CLEANER, disponibile per Windows XP e Vista permette automaticamente di ripulire la RAM e di recuperare parte di essa che può quindi essere messa a disposizione di altri software. A volte l'utilizzo di questo programma può permettere il recupero di non poca memoria RAM. Per Windows 7 trovate un altro programma simile, molto potente e gratuito, la cui recensione potrete leggere cliccando su un link alla fine di questo articolo.

3. Ricordo infine che la grafica di un qualsiasi sistema operativo richiede molta memoria. Ecco perchè su computers un pò vecchiotti come i Pentium 4 (che ancora sono diffusi) e con non più di un giga di RAM, potrebbe ritornare utile modificare l'aspetto grafico. Eliminare gli angoli alle finestre, eliminare effetti di comparsa e scomparsa, eliminare l'effetto ombra alle cartelle, ecc... Così non poca memoria sarà liberata. Per modificare l'aspetto grafico andate in Pannello di controllo e cercate la voce "Aspetto", provando quelli a disposizione. Ad esempio, in XP, potete scegliere l'aspetto grafico denominato "Windows classico". Graficamente il tutto non sarà bellissimo ma la velocità di esecuzione delle operazioni, grazie anche a memoria liberata, sarà migliore.
COME MIGLIORARE IL FUNZIONAMENTO DELLA MEMORIA RAM
Se non vi soddisfa l'applicazione INSTANT MEMORY CLEANER che credo non funzioni su Windows 7, allora leggete questo post dove troverete descritto un altro software che migliora le capacità di lavoro della memoria del computer, sempre freeware da scaricare :

INSTANT MEMORY CLEANER FREE DOWNLOAD DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss


SOFTWARE GRATIS PER IMPARARE A SUONARE IL PIANOFORTE

SOFTWARE GRATIS PER IMPARARE A SUONARE IL PIANOFORTE
SOFTWARE GRATIS PER IMPARARE A SUONARE IL PIANOFORTE SUL COMPUTER
Come fare a diventare veri esperti del pianoforte ? Come fare ad usare il PC per suonare il pianoforte al meglio ? Avete un bambino e vorreste che imparasse a suonare il pianoforte sin da subito ? Se il vostro bambino o ragazzo sa già adoperare il PC, allora il gioco è fatto perchè basterà scaricare una versione gratuita di SYNTHESIA, collegare una tastiera elettronica via scheda midi o usb al computer ed iniziare ad apprendere con le tantissime canzoni in formato midi presenti nel Web e scaricabili gratis. Cosa è SYNTHESIA ? Esso è un software gratis per imparare a suonare il pianoforte o la tastiera elettronica aiutandosi con un meccanismo di apprendimento molto semplice e che utilizza appunto il computer, simile al gioco GUITAR HERO. Quindi esso è un programma free per perfezionare lo studio del pianoforte davanti il computer in modo divertente.

Sebbene SYNTHESIA non sia in linguaggio italiano esso funziona sia su sistemi MAC che su computer con sistema Windows tipo XP, Vista e Seven. Vediamo come fare a suonare quindi il pianoforte midi o la tastiera midi utilizzando questo programma. Innanzitutto scaricate la versione per il vostro sistema operativo utilizzando il link alla fine di questo post. Dopo collegate la vostra tastiera tramite usb o via scheda midi (se ne possedete una all'interno del PC). Fate partire SYNTHESIA e caricate uno spartito. Da questa pagina sul sito del software potrete scaricare diversi spartiti realizzati apposta per imparare a suonare gradatamente e quindi scaricate magari quelli relativi al livello base. Fate partire lo spartito decidendo quale delle tracce debba essere suonata da voi. Ad esempio potete decidere di suonare la traccia della melodia o del piano (se presente).

A questo punto, partita la traccia, vedrete scendere verso i tasti della keyboard virtuale sullo schermo, dei trattini colorati che vi indicheranno i tasti appunto da premere sulla testiera. Ovviamente è possibile modificare la velocità di caduta di questi pezzi colorati in modo da capire bene quale nota premere.
SOFTWARE GRATIS PER IMPARARE A SUONARE IL PIANOFORTE
Oltre a vedere queste barre colorate avete anche l'opportunità di visualizzare l'intero spartito o parte di esso che avanza nel tempo. Potete inoltre effettuare uno zoom in modo da vedere meglio le barrette che cadono sulla keyboard e come detto anche aumentare e diminuire la velocità di esecuzione del brano. Ecco un video che mostra quello che fa SYNTHESIA :
Se utilizzate gli spartiti presenti sul sito di SYNTHESIA e li suonate dal primo (livello base) all'ultimo, la vostra capacità di apprendimento di lettura ma soprattutto la vostra capacità nel suonare il pianoforte aumenterà notevolmente. È ovvio che il programma permete di caricare qualsiasi file midi e quindi relativi a musica, pop, blues, classica, ecc... Moltissimi spartiti di musica classica da scaricare gratis, sotto forma di files midi, potete trovarli qui. Una vera e propria collezione di inestimabile valore di files midi dedicati alla musica classica. Sul sito di SYNTHESIA trovate anche un manuale in inglese che può essere facilmente tradotto tramite "Google Translate". Sotto vi offro il link alla pagina del manuale già tradotta in italiano.

SCARICA SYNTHESIA GRATIS DA QUI
SYNTHESIA - MANUALE COMPLETO TRADOTTO IN ITALIANO QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss


COME RENDERE LE FOTO ONLINE PERFETTE

COME RENDERE LE FOTO ONLINE PERFETTE
COME RENDERE LE FOTO ONLINE PERFETTE
Il software per migliorare la qualità delle immagini per eccellenza è ADOBE PHOTOSHOP che purtroppo costicchia e non è di facile comprensione per i non addetti ai lavori. Per questo esistono numerosi altri programmi ed applicazioni, anche gratuite e da usare online per effettuare modifiche e fotoritocchi semiprofessionali alle nostre foto ed immagini personali. Oggi vediamo come fare a rendere le foto online perfette (o quasi ... dipende dal soggetto ;-) grazie a PERFECT365 che presenta una versione da scaricare freeware fino a quando si caricano foto di dimensioni max di 600x600 pixel ed una da utilizzare online chiamata ONLINE MAKEOVER. Sebbene il sito sia in lingua inglese ed il software non sia in linguaggio italiano, il loro uso è semplicissimo.

Innanzitutto diciamo che PERFECT365 è nato per coloro che scattano foto del proprio volto per postarle sui diversi profili di Facebook, Twitter, oltre che su siti e blogs personali. La condivisione di foto è tale oggi che essere presentabili in esse diventa importante soprattutto, ad esempio, quando cerchiamo lavoro e l'immagine scattata non è delle migliori. Perchè utilizzare programmi di grafica difficili quando, con pochi clics, possiamo eliminare l'effetto occhi rossi, sbiancare denti e pelle, alzare gli zigomi, eliminare le borse sotto gli occhi, ecc... ?

Diciamo inoltre che, proprio perchè nato con l'esigenza di effettuare modifiche su foto ed immagini da condividere nel Web, PERFECT365 presenta versioni per qualsiasi dispositivo e quindi per computer con sistema Windows, per PC con sistema iOS e quindi MAC, per iPad 1, 2 ed ovviamente anche per iPhone 5, 4s, 4, 3gs, 3g. Sia la versione online che quella da scaricare ed installare, permettono di applicare modifiche in diversi punti del viso. Basta caricare l'immagine e selezionare ogni volta la parte di viso che deve essere migliorata. Il resto lo faranno gli algoritmi di PERFECT365 o ONLINE MAKEOVER. Sotto potete vedere uno screenshot di come si presenta l'area di lavoro su computer MAC.
COME RENDERE LE FOTO ONLINE PERFETTE
Ma elenchiamo alcuni punti base di questa applicazione gratuita per migliorare e rendere le foto ed immagini, da condividere online, perfette :
  1. Interfaccia molto ben realizzata con semplicità d'uso.
  2. Profili e numerosi filtri da poter utilizzare.
  3. Oltre 20 tipi di look da usare subito.
  4. Creazione di aree sul volto per la modifica guidata.
  5. Filtri pronti per applicare cambiamenti a naso, occhi, fronte, bocca, mento, ecc...
  6. Possibilità di salvare su PC, stampare, condividere la foto modificata.
  7. Versioni disponibili per PC Windows, MAC, iPhone, iPad.
Se non volete apportare modifiche al volto punto per punto, allora il software mette a disposizione una serie di look già pronti. Vi basterà sceglierne uno ed il software applicherà in contemporanea tutte le modifiche in memoria per quel look. Come accennato su esistono 2 versioni del software, una online ed una da scaricare in base al dispositivo che si possiede. Intanto fate partire questo video di presentazione del software PERFECT365 e capirete quanto utile e quanto potente possa essere questo programma di fotoritocco freeware che è adatto ad esperti di grafica ma soprattutto a neofiti del settore e quindi a principianti :

DOWNLOAD PERFECT365 FREE DA QUI
MODIFICA LE FOTO CON ONLINE MAKEOVER DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss


DOVE SCARICARE FIABE RACCONTI E FILASTROCCHE PER BAMBINI

DOVE SCARICARE FIABE RACCONTI E FILASTROCCHE PER BAMBINI
DOVE SCARICARE FIABE RACCONTI E FILASTROCCHE PER BAMBINI
Amate ascoltare fiabe per bambini o meglio amate leggere favole e racconti ai vostri bambini prima che si addormentino ? Avete mai pensato di scaricare racconti in formato audio mp3 per essere direttamente ascoltati e non letti ? Quale il miglior sito dove scaricare fiabe, favole, racconti e filastrocche per bambini dalle più famose e conosciute come quella di Bianceneve e i sette nani, Pinocchio, Cappuccetto rosso, Hansel e Gretel, ecc..., alle meno conosciute ma comunque interessanti ? Oggi vi indico un sito dedicato completamente alla scuola e con una sezione dedicata ai bambini, una sezione dove potrete effettuare il download gratuito di oltre 200 podcast in mp3. Tutto questo su LOGOS.NET ed esattamente nella sezione specifica "Biblioteca per bambini".

Il sito è molto semplice da navigare e presenta anche sezioni dedicate ai docenti di scuola media ed elementare con materiale didattico da leggere e scaricare. Ad esempio, i bambini potranno trovare ed utilizzare un dizionario con più di 130 lingue. In pratica scegliete la lingua, inserite la parola e vi saranno mostrati a video informazioni come il significato, l'esatta pronuncia, la traduzione (se parola straniera) e vedrete anche una illustrazione tipo disegno che la rappresenta. Questo dizionario online gratuito per i ragazzi può davvero ritornare utile e divertirli.
DOVE SCARICARE FIABE RACCONTI E FILASTROCCHE PER BAMBINI
Ritornando alla sezione dei podcast in mp3, delle favole audio narrate da una voce, potete decidere di effettuare 2 operazioni. Se desiderate scaricare le favole allora vi basterà ricercarle tramite un comodo motore di ricerca attraverso l'inserimento di titolo o autore, cliccare con il pulsante destro del mouse sull'icona a forma di altoparlante, scegliere la voce "Salva con nome" e così inizierà il download della fiaba o racconto. Potrete poi utilizzare Windows media player o VLC media player per ascoltarla comodamente sul PC. Se invece desiderate non scaricare ciascuna fiaba ma solo ascoltarla online allora sempre sull'icona dell'altoparlante posta vicino ogni fiaba, cliccate con il tasto sinistro del mouse e partirà il caricamento del file audio mp3.

In un altro articolo, oltre alla sezione indicata su LOGOS, avevo descritto un altro bel sito molto conosciuto che permette di stampare gratuitamente testi di fiabe e racconti vari per bambini, oltre che di poterli scaricare in formato podcast mp3. Trovate il link al post qui sotto :

VAI ALLA SEZIONE DELLE FIABE SU LOGOS DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss


COME SAPERE L'ORA PRECISA IN CUI SI È NATI

COME SAPERE L'ORA PRECISA IN CUI SI È NATI
COME FARE A SAPERE TROVARE L'ORA PRECISA IN CUI SI È NATI
Siete amanti dell'astrologia quasi sicuramente se state ricercando la vostra esatta ora di nascita o quella di vostri cari o amici. Perchè ricercare l'orario di nascita ? Ma per calcolare l'ascendente zodiacale e cioè quello che identifica meglio, insieme al segno solare zodiacale, le caratteristiche psicofisiche di una persona. Una persona nata sotto il segno dei Gemelli ed avente ascendente Scorpione, sarà diversa da una nata sempre sotto il segno dei Gemelli ma con ascendente Sagittario. Il tema natale corretto di una persona si calcola conoscendo luogo, data e ora di nascita. Ma come fare a sapere l'ora precisa in cui si è nati, in cui si è venuti al mondo ? Come calcolare o trovare l'ora se non la si ricorda o meglio i nostri genitori non la ricordano ? Diciamo subito che non esiste alcun programma per ricercare l'ora esatta di nascita di un bambino ma alcuni metodi di ricerca esistono e vediamo quali sono.

CERTIFICATO DI NASCITA REDATTO IN OSPEDALE
E si. Quando si nasce in ospedale chi ci metta al mondo (l'ostetrica o ostetrico) deve redarre un certificato in cui inserisce l'orario esatto e la data in cui il bambino è venuto alla luce. Questo foglio viene poi di regola consegnato nelle mani dei genitori che spesso ci fanno anche un quadro da appendere come ricordo dell'evento. È molto difficile che l'orario su segnato sia sbaglaito visto che viene scritto subito dopo la nascita.

RICHIESTA CERTIFICATO ATTO DI NASCITA AL COMUNE
Quando nasce un bambino bisogna recarsi nel Comune di residenza per andare a registrare la nascita in modo da far rientrare il nuovo arrivato nello stato di famiglia. Tra i dati che vengono richiesti ed inseriti vi è anche l'orario esatto della nascita, tanto è che a distanza di anni possiamo richiedere un estratto completo di questo atto e quindi ritrovare l'orario e magari confrontarlo con quello del certificato datoci in ospedale.

REGISTRAZIONE NASCITA NEI REGISTRI DELLA PARROCCHIA
Oltre a fare la registrazione dell'evento in Comune, bisogna anche farla nella Chiesa a cui apparterrà il bambino ed in cui riceverà il battesimo (se i genitori sono di fede cattolica). Il prete segna, su un grande libro, nome, cognome, data ed ora di nascita del neonato.

Come vedete per varie vie possiamo cercare di ottenere il nostro corretto orario di nascita e se esso coincide sui divesi certificati allora è molto probabile che sia quello esatto. Magari potrebbe discostarsi di qualche minuto ma poco importa se si tratta di 2-3 minuti. Con questo tipo di orario il calcolo dell'ascendente e del tema natale è molto preciso. Certo bisogna dire che mentre oggi i genitori e le istituzioni preposte (come gli Ospedali ed i Comuni) sono molto più attenti a redigere e memorizzare date ed orari (anche informatizzati), ciò non si può dire per molti anni addietro, magari durante la prima e seconda guerra mondiale quando capitava spesso che molte famiglie andavano al proprio Comune a segnalare una nascita che in realtà non era ancora avvenuta. Tutto questo perchè per ogni nascita il Comune poteva rilasciare denaro o cibo. Erano tempi tremendi di carestia. E poi gli Ospedali non erano così organizzati. Senza parlare del fatto che molti parti avvenivano in casa senza la presenza magari di un ostetrica e quindi se la data della nascita si ricordava, non si può dire la stessa cosa dell'orario.

Sapete che molti certificati è possibile trovarli e stamparli online nel Web su siti idonei a far ciò e del tutto gratuitamente ? Leggete questo articolo a riguardo e capirete come fare, come trovare, compilare e stampare gratis online un certificato di residenza, un certificato di morte, un certificato di nascita o di cittadinanza, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss


COME MIGLIORARE LA VELOCITÀ DI CARICAMENTO DI WINDOWS 7 e 8

COME MIGLIORARE LA VELOCITÀ DI CARICAMENTO DI WINDOWS 7
COME FARE A MIGLIORARE LA VELOCITÀ DI CARICAMENTO DI WINDOWS 7 e 8
"Come posso velocizzare l'avvio in Windows 7 e 8 ?" Vi siete mai fatti questa domanda ? Se si, allora vuol dire che non sapete gestire al meglio le applicazioni che si avviano con esso. Infatti molte di loro quasi sempre sono inutili all'avvio del boot e oltre a rubare risorse, rallentano le prestazioni del PC fino a mandarlo in crash, in blocco. Oggi vediamo come fare a migliorare la velocità di caricamento di Windows Xp, Vista, 7 e 8, come ritardare o eliminare l'avvio di alcune applicazioni, utilizzando un software freeware, quindi gratuito che non necessita nemmeno di essere installato : MY STARTUP DELAYER.

Pensiamo a Skype e ad altri programmi che si avviano insieme al sistema. È inutile farli avviare con il sistema perchè possiamo richiamarli noi quando ci serve utilizzarli. La gestione delle voci in avvio di questi programmi avviene tramite MY STARTUP DELAYER molto facilmente. Sebbene non sia in linguaggio italiano, il suo uso è semplice e non richiede di essere installato visto che è portable. La funzione di cancellazione o disabilitazione delle voci di programmi in avvio è presente in CCLEANER anche, che abbiamo descritto più volte ma MY STARTUP DELAYER è specifico per Windows Seven. Con questo software potremo :
  1. Disabilitare applicazioni in avvio di sistema Windows.
  2. Cancellare applicazioni in avvio di sistema Windows.
  3. Ritardare il loading di applicazioni in avvio di sistema Windows.
COME MIGLIORARE LA VELOCITÀ DI CARICAMENTO DI WINDOWS 7
Quindi, riepilogando, il programma funziona in questo modo. Innanzitutto non necessita di essere installato visto che è portatile. Una volta che Windows 7 è stato caricato del tutto, facciamo partire MY STARTUP DELAYER e decidiamo cosa fare. Possiamo disabilitare le voci in avvio di alcuni programmi non indispensabili, possiamo cancellare definitivamente alcune voci di applicazioni (che però rimangono nel computer) oppure possiamo decidere una scaletta per il caricamento dei programmi. Ad esempio possiamo, tramite questo software, far caricare prima l'antivirus e settare un tempo di attesa di 2 minuti prima del caricamento di Skype e così via. Questa gestione del tempo di caricamento delle apps su PC permette di utilizzare fin da subito Windows 7 che non si bloccherà e di avere i software necessari in avvio che si caricheranno comunque con calma.

DOWNLOAD DI MY STARTUP DELAYER FREE DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss


COME SAPERE ORARI DI ALBA E TRAMONTO NEL MONDO

COME SAPERE ORARI DI ALBA E TRAMONTO NEL MONDO
COME SAPERE ORARI DI ALBA E TRAMONTO NEL MONDO
Come fare a sapere il giusto orario di alba e tramonto ? Esiste un programma online per conoscere gli orari in cui sorge e tramonta il Sole in tutto il mondo ? Dove leggere orari di alba e tramonto del nostro bellissimo Sole in modo da fare gite ed escursioni il più possibile alla luce ? Oggi vediamo come poter far ciò tramite SUNCALC, un comodo software da utilizzare online per scoprire le ore di alba e tramonto in tutto il mondo. Volete sapere orari di alba e tramonto nel mondo, ad esempio a Londra, Milano o New York ? Allora vediamo come funziona SUNCALC, il cui utilizzo è gratuito.

Basta andare sul sito attraverso il link alla fine di questo articolo ed inserire la città di cui vogliamo conoscere i dati solari. Nulla da installare su PC ma tutto online. SUNCALC utilizza le mappe di Google (Google Maps) ed una volta inserita la città mostra su di esse il percorso del Sole nelle 24 ore in un dato giorno. Ad esempio possiamo decidere di vedere a Milano il Sole che percorso effettuerà, oltre alle ore a disposizione prima che esso tramonti. Quindi riepilogando con SUNCALC è possibile :
  1. Vedere la posizione del Sole all'alba.
  2. Vedere la posizione del Sole al tramonto.
  3. Vedere la posizione del Sole all'ora specificata da noi.
  4. Vedere le variazioni di traiettoria del Sole durante l'anno solare.
  5. Vedere le fasi solari da quella prima dell'alba fino a quella del crepuscolo.
COME SAPERE ORARI DI ALBA E TRAMONTO NEL MONDO
La curva arancione mostra la traiettoria che il Sole sta effettuando, quella gialla indica le variazioni di traiettoria durante l'anno. Più il punto della città è al centro più il Sole è in alto nel cielo all'orizzonte. Ovviamente calcolare le fasi solari con questo software online può ritornare utile quando dobbiamo muoverci e vogliamo sapere quante ore di luce ci rimangono oppure quando dobbiamo alzarci per essere in un luogo all'alba in cui ci sia appunto già la luce del Sole. Davvero un ottimo tool online che sfrutta le potenzialità di Google Maps permettendoci anche di utilizzare la modalità satellite e posizionare il classico omino sulla mappa che segue il Sole.

ACCEDI AL SITO UFFICIALE SUNCALC DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss


PROGRAMMA PER SIMULARE LA TINTEGGIATURA DI PARETI

COLOR STYLE STUDIO
PROGRAMMA PER SIMULARE LA TINTEGGIATURA DI PARETI
Come fare a dipingere le pareti di casa al computer ? Come scegliere i colori per la pittura di una casa ? Avete un PC e volete sfruttarlo per vedere come possano venire le pareti di una stanza in un determinato colore ? Come dipingere le pareti della camera da letto, di una cameretta per i bambini e ragazzi, di un bagno, di un soggiorno o della cucina ? Esiste un software per capire come pitturare le pareti di casa, come tinteggiare le mura interne delle stanze a noi care ? Oggi vediamo un programma simulatore, un software per simulare la tinteggiatura delle pareti interne delle stanze della nostra casa, in modo da vedere quali siano i colori più adatti con l'arredamento che si ha. La simulazione della pitturazione delle camere avviene grazie ad un software, non in linguaggio italiano ma solo in inglese ed a pagamento ma con una versione da poter scaricare per poterlo provare. Esso si chiama COLOR STYLE STUDIO disponibile per Windows XP, Vista e Seven.

Gli amanti dell'arredamento tramite software per PC conosceranno SWEET HOME 3D che permette di realizzare la casa dei sogni in 3 dimensioni, potendola arredare come vogliamo. Ma COLOR STYLE STUDIO utilizza le foto fatte da noi alle stanze, modificandole proprio a livello di colore delle pareti. Quindi con l'arredamento incluso possiamo avere una idea precisa di come possa venire la tinteggiatura finale dei muri. Davvero un software molto utile ai pittori ed arredatori per valutare insieme al cliente i giusti colori per stanza. Quindi scattate le foto dell'esterno ed interno casa, caricatele tramite il software e provate i diversi colori.
PROGRAMMA PER SIMULARE LA TINTEGGIATURA DI PARETI
La particolarità di COLOR STUDIO è che se non potete scattare immagini delle vostre stanze per caricarle sul programma, allora potete utilizzare le decine di foto presenti nel database del software. Potrete quindi scegliere una foto già presente e che rappresenta più o meno la vostra idea di arredamento e decidere con essa il colore. Per darvi una idea della potenza del programma, guardate lo screenshot su. È stata fatta una simulazione della tinteggiatura esterna di una casa. Potete osservare la naturalezza del colore e la precisione della pittura. Sembra quasi che sia stata già dipinta ma in realtà è una simulazione al computer tramite COLOR STYLE STUDIO che è davvero molto usato negli uffici di arredamento, negli studi di design e tra i grafici. Un programma così potente non poteva che essere a pagamento ma intanto è possibile scaricare una versione trial per poterla provare liberamente.

SCARICA COLOR STYLE STUDIO IN VERSIONE DI PROVA DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss


PROGRAMMA PER REGISTRARE UN MIX DI CANZONI AL PC GRATIS

PROGRAMMA PER REGISTRARE UN MIX DI CANZONI AL PC GRATIS
PROGRAMMA PER REGISTRARE UN MIX DI CANZONI AL PC GRATIS
Come fare a registrare musica con il PC ? Come creare un mix di brani MP3 o Wave al computer facilmente ? La registrazione di mixaggi audio è un'attività che tutti i DJ fanno. Durante una performance live si può registrare, creando un'unica traccia MP3 o Wave, l'audio, in modo da riutilizzarlo in altre occasioni. Oggi per tutti gli amanti della musica ma soprattutto degli appassionati DJ anche professionisti, vediamo un ulteriore ma innovativo programma per registrare un mix di canzoni, brani musicali al PC gratis e senza possedere particolari qualità di un vero professionista.

Non ancora in linguaggio italiano ma solo inglese, DJ MIXER STUDIO è un'applicazione freeware da scaricare per creare mix di brani pop o disco ma non solo, anche per mixare 2 brani in contemporanea e fare tanto altro. Funzionante su sistemi Windows come XP, Vista e Windows 7, DJ MXER STUDIO sembra essere una valida alternativa a VIRTUAL DJ. Ecco alcune sue caratteristiche base :
  1. Scelta tra diversi skins a disposizione.
  2. Due piatti virtuali su cui far girare le musiche.
  3. Funzione per supportare un giradischi in vinile collegato in esterno.
  4. Possibilità di inviare in internet i mix creati.
  5. Possibilità di creare playlist automatiche.
  6. Funzioni come equalizzatore, BPM, tempo della traccia.
  7. Regolazione del volume, hot cues e loop.
  8. Formati supportati Mp3, Wave, Ogg, Flac, Aiff.
  9. Plug-in da scaricare per poter leggere altri formati audio.
  10. Gira su Xp, Vista e Seven.
PROGRAMMA PER REGISTRARE UN MIX DI CANZONI AL PC GRATIS
Come vedete DJ MIXER STUDIO non ha nulla da invidiare ad altri software simili. Le funzioni sono numerosissime e molto professionali. Potete realizzare playlist delle vostre canzoni preferite che partiranno in automatico potendo così voi andare in pista a divertirvi insieme agli altri. L'ingresso di ogni traccia avverrà in automatico ed a tempo. Poi se volete rimanere dietro la consolle allora avete la possibilità di modificare il BPM di ogni traccia, l'equalizzazione su bassi medi e alti, applicare diversi effetti come quello dell'ambulanza, degli applausi, delle bombe, ecc..., registrare le tracce e i mix creati per riutilizzarli in altre situazioni o mandarle nel Web potendole condividere con altri colleghi o amici. Questo software per la registrazione sul PC di mix di canzoni è, ricordo, gratis da usare e funziona su sistemi Windows 7, XP e Vista, anche se al momento non presenta la lingua italiana. 

Altri utili programmi gratis ed anche in linguaggio italiano per realizzare e registrare in formato Wave o Mp3 mixaggi di brani,  li trovate descritti in questo articolo da dove potrete anche scaricarli :

DOWNLOAD DI DJ MIXER STUDIO FREE DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss


PROGRAMMA PER VEDERE I COMPONENTI INSTALLATI SUL PC

PROGRAMMA PER VEDERE I COMPONENTI INSTALLATI SUL PC
PROGRAMMA GRATIS PER VEDERE I COMPONENTI INSTALLATI SUL PC
Oggi vediamo un bel software freeware per mostrare a video le caratteristiche del nostro computer. Sebbene possiamo visualizzare le componenti hardware dal pannello di controllo e dalla voce "Sistema", esiste una buon utility gratuita, un ottimo programma gratis per poter vedere i componenti hardware installati sul PC. SPECCY, in free download ed in linguaggio italiano è quello che fa per noi. Programma della ben nota software house PIRIFORM, produttrice di CCLEANER e DEFRAGGLER, esso ci permetterà di leggere a video tutte le caratteristiche del computer in pochi clicks.

Oltre a mostrare dati su schede video, audio, PCI, dischi fissi, RAM, ecc..., SPECCY ci indicherà altri importanti valori come quelli della memoria virtuale in uso, i processi in esecuzione (quindi una sorta di Task Manager) e le temperature di esercizio delle maggiori componenti hardware. Ecco un elenco di alcune sue funzionalità :
  1. Interfaccia semplice da navigare e graficamente ben fatta.
  2. Visualizza dati di schede audio, video, hard disk, PCI, usb.
  3. Visualizza le informazioni sul processore.
  4. Visualizza informazioni su RAM, risorse di sistema.
  5. Visualizza dati riguardo la versione completa del sistema operativo in uso.
  6. Mostra una lista completa dei processi in esecuzione.
  7. Visualizza i dati della memoria virtuale utilizzata in real time.
  8. Rileva e mostra le temperature dei componenti hardware.
  9. Versione anche in linguaggio italiano e per Windows 7 a 32, 64 bits.
PROGRAMMA PER VEDERE I COMPONENTI INSTALLATI SUL PC
Utilissimo software che è portable, quindi basta metterlo su chiavetta USB e potremo farlo partire su qualsiasi computer con sistema Windows per vedere tutte le componenti hardware installate sul computer con altre numerose informazioni che possono rivelarsi molto utili ad un tecnico (vedi le temperature di esercizio). Davvero un ottimo software per vedere le caratteristiche e la componentistica di un PC. Esistono versioni a pagamento di SPECCY che offrono altre utili funzionalità ma la versione gratuita è utilizzabile al 100% ed un buon inizio per i neofiti.

DOWNLOAD SPECCY FREEWARE QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss


WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci