COME EVITARE DI PRENDERE VIRUS DA CHIAVETTE INFETTE

COME EVITARE DI PRENDERE VIRUS DA CHIAVETTE INFETTE
COME EVITARE DI PRENDERE VIRUS DA CHIAVETTE INFETTE
Rischiare di beccare virus, malware, spyware e programmi autoinstallanti dall'ingresso nel PC di chiavette infette è molto facile oggigiorno. Sappiamo che esistono i famosi files Autorun che non appena una pendrive viene inserita si trasferiscono su di essa opure da essa giungono nel nostro computer. Immaginate poi di possedere una chiavetta usb infetta e di usarla su diversi PC, compresi quelli di vostri amici. Come evitare l'infezione di virus da pendrive ? Come fare ad evitare di prendere virus da chiavette, dischi esterni infetti ogni qualvolta li inseriamo ?

Ovviamente il primo passo sarebbe quello di farle controllare in automatico da un buon antivirus ma spesso dimentichiamo di attivare il controllo delle chiavette in automatico. Allora come prima cosa, tramite USB DISK MANAGER, in free download anche se solo in linguaggio inglese e non italiano, blocchiamo la scrittura e lettura della chiavetta in causa. L'utility che vi presento oggi infatti permette di applicare ben 3 livelli per la protezione del computer da virus che possono esere presenti in pennette collegate tramite usb. Funziona su sistemi O.S. Windows XP, Vista, Seven Otto. Ovviamente così possiamo evitare anche il passaggio da computer a pendrive di eventuali virus. Ecco i 3 liveli di protezione che fornisce USB DISK MANAGER, ricordo tool gratuito :
  1. Write Protect (protezione da scrittura)
  2. Execute Deny (blocco di esecuzione di programmi)
  3. Disable USB (completa disabilitazione della pendrive)
COME EVITARE DI PRENDERE VIRUS DA CHIAVETTE INFETTE
Il primo livello (Write Protect), se selezionato, ci permette di evitare di fare operazioni di scrittura sulle chiavette. Su qualsiasi chiavetta inserita non sarà possibile eseguire operazioni di scrittura e così virus e malware non potranno essere trasferiti da PC. L'opzione Execute Deny, se settata sulla voce "Software Execution Denied", invece blocca qualsiasi tentativo di eseguire programmi dalle pendrive. In questo modo eventuali file Autorun.exe non possono andare in esecuzione e creare problemi. Se si è certi che la pendrive sia libera da virus allora posisamo permettere l'esecuzione di programmi da essa selezionando la voce "Software Execution Allowed". Chiaramente se vogliamo bloccare totalmente l'utilizzo della pennetta collegata al computer dobbiamo scegliere la terza opzione e cioè "Disable USB" che non permette nessuna operazione di lettura e scrittura sulla penna.

Ricordo che questo tool non elimina virus presenti su pendrive ma li blocca evitando così che possano propagarsi sul PC. Dopo aver settato il livello di protezione tramite USB DISK MANAGER è necessario controllare la presenza di files infetti tramite un software antivirus.

SCARICA GRATIS USB DISK MANAGER DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci