COME SUONARE LA CHITARRA SUL PC CON EFFETTI GRATIS

COME SUONARE LA CHITARRA SUL PC CON EFFETTI GRATIS
COME SUONARE LA CHITARRA SUL PC CON EFFETTI GRATIS
La tecnologia ha fatto passi da gigante anche per quanto riguarda la musica ed oggi è possibile addiritura utilizzare simulatori di amplificazione, effettistica per chitarra o altri strumenti, senza possederli realmente ma virtualmente attraverso il computer e diversi driver e software disponibili anche gratuitamente. "Come posso suonare la chitarra elettrica tramite computer  ?" Vi siete mai posti questa domanda ? Come fare a suonare la chitarra classica, acustica, jazz, elettrica o il basso sul PC con effetti gratis del tipo wha wha, distorsore, flanger, chorus e con effetti di ritardo come echo, reverbero, ecc... ?

Oggi vi indicherò come fare a possedere virtualmente una pedaliera per chitarra davvero molto professionale e completa, evitando di avere i pedali concretamente (risparmiando quindi tanti soldi). Ci basta scaricare qualche programma della FRETTED SYNTH AUDIO del tipo FreeAmp 3 Full e FreeAmp 2.5. Questi software gratuiti ci permetteranno di avere sul monitor e di poter comandare una vera effettiera professionale con tanto di tasti per le regolazioni. Però ciò non basta perchè dobbiamo installare sul computer altri programmi e drivers. Ci servono drivers audio (consiglio quelli della ASIO scaricabili da qui) ed un programma di virtualizzazione sonora (VST host). Il mio consiglio cade, per quest'ultimo, su ASIO FX PROCESSOR LE, giusto per avere una sorta di compatibilità con i driver ASIO. Infine abbiamo bisogno di una scheda audio interna o esterna al PC e di chitarra ed amplificatore, questa volta reali.
COME SUONARE LA CHITARRA SUL PC CON EFFETTI GRATIS
Adesso collegate la chitarra con un jack nell'ingresso "line in" della scheda audio del PC. Utilizzate un riduttore ovviamente perchè il jack per chitarra è di diverso diametro. Uscite con un altro jack dal computer utilizzando l'uscita "output" o quella per le cuffie. Andate direttamente con questo jack o nell'ingresso dell'amplificatore oppure nell'ingresso di una scheda audio esterna, la cui uscita andrà nell'ampli per chitarra. Fate partire ASIO FX PROCESSOR LE e caricate uno tra i due plug in scaricati. Bisogna caricare i files con estensione .dll per FreeAmp 3 Full FreeAmp 2.5. A questo punto potete iniziare ad usare gli effetti sotto forma di pedali. Se notate ritardi nel suono allora smanettate sul valore di latenza dal pannello. Oltre ad utilizzare i vari effetti a pedale virtuali potete utilizzare anche un comodo amp simulator, che simula appunto diversi tipi di suono di amplificatori.

FREE DOWNLOAD DI FreeAmp 3 Full - FreeAmp 2.5 DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Dove posso scaricare ASIO FX PROCESSOR LE??

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Ciao scaricalo qui :

https://www.kvraudio.com/product/asio_fx_processor_le_by_spinaudio

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci