COME MIGLIORARE L'AVVIO DI WINDOWS XP

COME MIGLIORARE L'AVVIO DI WINDOWS XP
COME FARE A MIGLIORARE L'AVVIO DI WINDOWS XP VISTA SEVEN OTTO
Oggi descriviamo alcune semplici operazioni che tutti possono eseguire sul proprio computer di casa o ufficio per rendere, l'avvio del sistema operativo Windows XP, Vista, Seven, Otto, migliore. L'ottimizzazione di un sistema operativo va fatta costantemente nel tempo anche se dipende da quanto il PC si utilizza. Dunque come fare per migliorare l'avvio di Windows XP, Vista, Seven, Otto e rendere il caricamento di esso più veloce ?

Sotto un elenco delle operazioni da svolgere. Consiglio di eseguire quella relativa alla deframmentazione di hard disk e registro alla fine, dopo aver eseguito le altre quattro :
  1. Togliere il logo di caricamento di Windows.
  2. Pulire e migliorare il registro di sistema.
  3. Cancellare software inutili che si avviano con il sistema.
  4. Deframmentare hard disk e registro.
  5. Riordinare il desktop eliminao icone non più utili.
1. TOGLIERE IL LOGO DI CARICAMENTO DI WINDOWS
Quando Windows si avvia, in attesa del caricamento del desktop, ci fa vedere un logo con una barra che carica in Windows XP e Vista, un'immagine che pulsa in Windows 7 e 8. Questa schermata può essere eliminata e farci risparmiare qualche secondo. Dobbiamo procedere così in XP. Andiamo dal menù Start e scriviamo nella casella "Esegui" il comando "msconfig" (senza le virgolette). Nella finestra che si apre scegliamo la scheda "BOOT.INI" e selezioniamo la voce "NOGUIBOOT". Per quanto riguarda Vista, Seven e Otto dobbiamo sempre scrivere il comando "msconfig" nella casella "Esegui" dal menù Start e scegliere però la scheda "Opzioni di avvio" dalla finestra che si apre. Spuntiamo la casella "Non avviare interfaccia grafica".
COME MIGLIORARE L'AVVIO DI WINDOWS XP
2. PULIRE E MIGLIORARE IL REGISTRO DI SISTEMA
Altro passo importante verso un caricamento rapido del sistema in avvio è tenere al meglio il registro di sistema dove molte chiavi possono puntare a software non più esistenti, alcune possono essere danneggiate, ecc... Fare operazioni manuali di pulizia del registro richiede tempo e molta preparazione. Per fortuna programmi gratuiti come CCLEANER sono abbastanza sicuri nell'utilizzo. Questo software è utilissimo per sistemare il registro, farne una copia, ripristinarlo ad uno stato precedente ma permette di eseguire anche operazioni di pulizia e svuotamento cache dei browser che si usano, bonifica spazio dischi, disinstallazione programmi, ecc...

3. CANCELLARE SOFTWARE INUTILI CHE SI AVVIANO CON IL SISTEMA
Un'operazione forse non semplice ma se fatta per bene può velocizzare il PC in maniera incredibile in avvio. E si perchè far partire programmi p2p, Skype, in avvio se non ci serve tenerli attivi ? Facciamoli partire quando ci servono no ? Molti di questi software, una volta installati, dal loro pannello opzioni permettono di scegliere se avviarli o no insieme al sistema ma possiamo fare una cosa molto più semplice. Utilizzare CCLEANER che tra i suoi strumenti ha uno che si chiama "Avvio" e ci permette di eliminare, disattivare voci di software che si avviano con il sistema. Ovviamente l'eliminazione di queste voci non cancella i programmi relativi. Possiamo anche utilizzare il comando "msconfig" scrivendolo nella casella "Esegui" dal menù Start di Windows. Entriamo così nella finestra "Utilità configurazione di sistema" e scegliamo la scheda "Avvio". Qui possiamo deselezionare le voci relative a programmi che non vogliamo partano in avvio sistema.

4. DEFRAMMENTARE HARD DISK E REGISTRO
Altra operazione fondamentale è la deframmentazione del disco rigido in cui il sistema operativo è installato. I files frammentati infatti richiedono tempi di lettura maggiori. Per eseguire questa operazione possiamo avvalerci di un software free chiamato DEFRAGGLER oppure possiamo utilizzare l'utilità di deframmentazione dischi presente in Windows. Ma questi software non eseguono la deframmentazione del registro di sistema. Ecco cosa fare per questo. Andiamo dal menù Start e nella casella "Esegui" digitiamo il comando "cmd". Si aprirà la finestra del dos dove dovremo scrivere "defrag c: -b" senza virgolette ma con lo spazio dove lo vedete. L'operazione richiede del tempo su computers che hanno un registro molto frammentato.
COME MIGLIORARE L'AVVIO DI WINDOWS XP
5. CANCELLARE ICONE INUTILI SUL DESKTOP
Più icone abbiamo sulla scrivania del computer (desktop) più esse rallentano l'avvio del sistema. Spesso infatti avrete notato un caricamento di queste che poi scompaiono o diventano bianche per poi ricomparire. Windows permette di pulire il desktop dalle icone inutili. Vediamo come fare. Posizioniamoci su un punto libero del desktop e premiamo il tasto destro del mouse scegliendo la voce "Proprietà" dal menù che si apre. Successivamente premiamo su "Desktop" e su "Personalizza Desktop".Si aprirà una finestra da cui poter scegliere la voce "Pulitura Desktop". Partirà l'operazione che richiederà poco tempo. Così icone collegate a programi non più presenti, ad esempio, saranno eliminate.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci