TABELLA COMPLETA DEI BEEP DEL BIOS AMI AWARD PHOENIX

TABELLA COMPLETA DEI BEEP DEL BIOS AMI AWARD PHOENIX
TABELLA COMPLETA DEI BEEP DEL BIOS AMI AWARD PHOENIX DI UN COMPUTER
Come capire un problema hardware dai beep che il bios del PC esegue alla sua accensione ? Prima o poi un problema al computer lo si può avere ma a volte capire esso può risultare difficile se non conosciamo alcune sue regole di funzionamento. Dovete sapere che il primo software che si avvia all'accensione del PC non è il sistema operativo ma il Bios (Basic Input-Output System). Esso esegue velocemente una serie di test che vanno dal controllo della memoria ram a quello della scheda video, da quello della presenza di mouse e tastiera a quello della presenza di lettori ed hard disk vari. Inoltre esegue test sulla scheda madre. Se questi test hanno esito positivo allora parte il sistema operativo altrimenti il Bios ci comunica un qualche problema tramite beep sonori e si blocca. Oggi voglio indicarvi la tabella completa dei beep del Bios Ami, Phoenix, Award di un computer.

Questi sono i tre principali Bios che vengono precaricati su PC fissi, notebook e netbook. Ve ne sono molti altri ma meno diffusi. Purtroppo ogni Bios produce, per aiutarci ad identificare un problema, beep corti o più o meno lunghi, intervallati da pause, diversi tra loro. Per farvi capire, tre beep in un bios potrebbero riguardare la scheda video mentre in un altro Bios potrebbero riguardare la ram. Ecco che è indispensabile innanzitutto comprendere quale Bios sia presente sul nostro computer e poi, in caso di presenza di beep, leggere la tabella relativa. Possiamo trovare il nome del Bios proprio all'accensione del PC, di solito su in alto oppure entrando nella configurazione di esso, di solito premendo all'avvio ripetutamente tasti come F2, Del, Canc (dipende dal Bios e dalla scheda madre). Sotto potete vedere una delle pagine accessibili nel Bios da dove possiamo controllare temperature, voltaggi, periferiche, data ed ora, fare modifiche oppure caricare impostazioni migliori, ecc...
TABELLA COMPLETA DEI BEEP DEL BIOS AMI AWARD PHOENIX
Sapete ora che Bios possiede il vostro computer ed avete bisogno di capire a cosa si riferiscono i beep in sequenza uditi all'avvio ? Allora vi servono delle tabelle facilmente consultabili. Sul sito MEGALAB sono presenti e descritti tutti i tipi di beep sonori dei tre principali Bios sopra elencati. In italiano con un ottimo articolo per comprendere il tutto. Ovviamente, una volta capito il problema, bisogna andare a tentativi sostituendo l'hardware che potrebbe esserne la causa. Se i beeep si riferiscono alla memeoria ram allora bisogna provare a pulire i contatti dei moduli, rimuovere un modulo per volta e provare oppure sostituire uno dei moduli che potrebbe essersi bruciato o essere difettoso.

ACCEDETE ALLA TABELLA COMPLETA DEI VARI BIOS DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci