COSA SIGNIFICA FORMATTARE UN DISCO RIGIDO DI UN PC

COSA SIGNIFICA FORMATTARE UN DISCO RIGIDO DI UN PC
COSA SIGNIFICA FORMATTARE UN DISCO RIGIDO DI UN PC IN FAT32 - NTFS
Che significato dare alla parola "formattazione" ? Certamente è una parola utilizzata in ambito informatico e riguarda supporti di archiviazione e memorizzazione di dati. Possiamo infatti formattare un hard disk interno o esterno, una memory card, una micro sd, un dischetto floppy, una pendrive, ecc... Ma cosa significa veramente formattare un disco rigido di un PC in Fat32 o Ntfs ?

Il disco prima di essere montato su computer o di essere messo in commercio viene per la prima volta formattato a basso livello. La prima cosa da capire è che la formattazione a basso livelo (più lunga) cancella definitivamente i dati presenti sul disco impedendone un recupero eventuale. Generalmente quando eseguiamo una formattazione ad alto livello invece non facciamo altro che sovrascrivere eventuali dati già presenti e se non tutti vengono sovrascritti allora essi sono recuperabili con l'utilizzo di utility particolari e molto potenti. Se si vuole eliminare il contenuto di un disco è però sempre meglio distruggerlo fisicamente.

Formattare dunque significa preparare un supporto al suo utilizzo organizzandolo adeguatamente. Infatti esso viene suddiviso in parti tutte uguali come dimensione (cluster). Ma affinchè un disco venga formattato ed utlizzato al meglio vi è bisogno di inserci un file system. Cosa è un file system ? Ve ne sono susseguiti molti nel corso degli anni soprattutto per gestire sistemi operativi Windows ma attualemente quelli più usati sono Fat32 e Ntfs.
COSA SIGNIFICA FORMATTARE UN DISCO RIGIDO DI UN PC
A cosa serve un file system ? È indispensabile per dare una corretta organizzazione e immagazzinamento dei dati permettendoci quindi una migliore navigazione, lettura e scrittura di essi. Prima però di capire le differenze tra un file system di tipo Fat32 ed Ntfs vediamo perchè un disco o supporto deve essere formattato.

La formattazione viene fatta la prima volta dalle case costruttrici dei supporti ed in genere sempre a basso livello. Noi possiamo eseguire una formattazione per diversi motivi. Potremmo avere corrotto il registro si sistema, potremmo aver preso virus, potremmo aver corrotto o addirittura cancellato file indispensabili al boot del sistema (master boot record), ecc...

Ora passiamo a capire le principali differenze tra un file system Fat32 e Ntfs. Il Fat (File allocated table) è stato creato dalla Microsoft per i suoi sistemi operativi Windows con un numero di bit utili all'allocazione dei clusters pari a 32. Esso viene utilizzato anche per la formattazione di supporti esterni come le pendrive ma generalmente su supporti che superano la grandezza di 4 gigabyte si utilizza il file system Ntfs (New technology file system) che riduce di molto il problema della frammentazione dei dati sul supporto. Ma i vantaggi nell'uso del file system Ntfs rispetto al Fat32 non finiscono qui perchè esso permette di dare nomi lunghi fino a 255 caratteri ai files, permette di utilizzare caratteri in tutte le lingue grazie alla codifca Unicode, offre la possibilità di assegnare diversi diritti per l'acceso a files e cartelle che possono avere maggiori dimensioni ed inoltre, non meno importante, il vantaggio di essere un file system più affidabile, naturalmente perchè è una evoluzione del Fat32.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci