COME SCRIVERE CORRETTAMENTE IN ITALIANO

COME SCRIVERE CORRETTAMENTE IN ITALIANO
COME LEGGERE E SCRIVERE CORRETTAMENTE IN LINGUAGGIO ITALIANO
Oggi vediamo di parlare di una bella guida da utilizzare gratis della casa editrice Hoepli per scrivere correttamente in linguaggio italiano. Sapevate che si può dire "questo qui" ma non si può usare il termine "quello qui" ? Siete tra quelli eternamente indecisi quando devono utilizzare una parola o termine particolare in una frase scritta o in un discorso parlato ? Avete bisogno allora di un dizionario ma sarebbe davvero ingombrante portarlo sempre con sè. Ecco come fare per leggere e scrivere correttamente in italiano grazie ad una guida online tratta dal libro di Aldo Gabrielli dal titolo "Si dice o non si dice ?"

Cosa significa un termine inglese che oramai viene utilizzato tutti i giorni nella lingua corrente italiana ? Quanti e quali sono i termini diffusi nella nostra lingua e che riguardano settori come l'informatica, la finanza, il marketing, ecc... ? A tutto ciò da una risposta questo splendido ed utilissimo dizionario online che possiede un motore di ricerca interno molto potente.

Voi penserete che cercare il significato di una parola su Google sia la cosa migliore ma invece non è così. Trovereste molti siti che affrontano l'argomento cercato e molti pareri discordanti. Il dizionario online della casa editrice Hoepli risponde efficacemente ed definitivamente a nostri dubbi sull'uso di termini e frasi nella nostra lingua nazionale.
COME SCRIVERE CORRETTAMENTE IN ITALIANO
Spesso usiamo vocaboli nella lingua parlata o scritta certi che vadano utilizzati così ma chissà quante volte ci sbagliamo e non lo sappiamo. Molti alunni fanno di questi errori ma anche professori e docenti. Ecco l'utilità della guida online "Si dice o non si dice ?".

Una volta giunti nella pagina che ospita il dizionario (sul sito del Corriere della Sera), inserite nella casella di ricerca un termine ed attendete i risultati. Potete anche effettuare una ricerca per lettera della parola o termine che vi interessa. Il tutto è molto facile da comprendere ed utilizzare ed è nato dall'idea di scrivere una guida che raccogliesse la risposta alle molte domande e dubbi che la nostra lingua solleva, essendo davvero tra le più complesse del mondo.

GUIDA ONLINE GRATUITA SI DICE O NON SI DICE ? QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci