COME TROVARE IL CANALE WIFI MIGLIORE PER IL NOSTRO MODEM ROUTER ED ELIMINARE INTERFERENZE

COME TROVARE IL CANALE WIFI MIGLIORE PER IL NOSTRO MODEM ROUTER ED ELIMINARE INTERFERENZE
COME TROVARE IL CANALE WIFI MIGLIORE PER IL NOSTRO MODEM ROUTER ED ELIMINARE INTERFERENZE
Avete acquistato un potentissimo modem router per migliorare la presenza del segnale wifi in casa, anche in punti lontani ? Dopo l'installazione vi rendete però conto che qualcosa non va e cioè che il segnale è debole o meglio cade ? Perchè succede questo nonostante abbiate un ottimo modem ed un ottimo abbonamento adsl ? La maggior parte delle volte la causa è da attribuire alla scelta del canale durante l'installazione del router. Oggi vediamo come fare a trovare il canale wifi migliore per il nostro modem router ed eliminare così interferenze che possono portare alla caduta completa della connessione internet.

Per verificare che il problema sia legato al wifi vi basta notare se la navigazione è normale e senza problemi via lan e quindi collegando il computer al modem tramite cavo ethernet. Possibile anche effettuare un ping via dos in modalità wifi per notare la perdita di pacchetti ricevuti e trasmessi ma questa è cosa più tecnica.

Ma perchè un canale sbagliato può davvero fare la differenza ? Perchè, specialmente con l'utilizzo delle frequenze a/b/g/n i canali a disposizione sono solo 14 mentre questo problema viene risolto con le nuove frequenze sui 5 ghz.

Non solo segnali wifi provenienti da altro modem router possono creare disturbi ma anche altri apparecchi elettronici ed elettrodomestici come il microonde che possono lavorare su stesse frequenze del wifi. Verifichiamo lo stato della nostra rete e la presenza di altri segnali tramite l'uso gratuito di un ottimo programma di nome NETSURVEYOR 802.11 NETWORK DISCOVERY che gira su Windows XP, Vista, 7, 8. Simile nel fuzionamento a NETSTUMBLER esso però possiede altre funzionalità ed è più completo nella visualizzazione di informazioni. Con esso scoprirete se il vostro segnale wifi si accavalla ad altri sullo stesso canale e se addirittura esistono modem router identici che trasmettono quidi sulla stessa identica frequenza del vostro. Ecco alcune sue features sotto elencate :
  1. Free nel download.
  2. Gira su XP, Vista, Seven, Otto a 32 e 64 bits.
  3. Elenca il SSID di tutte le reti wifi in zona.
  4. La potenza di ogni segnale viene identificata e visualizzata a video.
  5. Vengono mostrati a video i canali usati da ogni stazione.
  6. Mostra le relazioni tra punti di accesso, stazioni client e reti wifi.
  7. Informazioni e dati mostrati in tempo reale.
  8. Creazione e stampa di report in formato pdf.
  9. Ben 6 tipi di grafici.
COME TROVARE IL CANALE WIFI MIGLIORE PER IL NOSTRO MODEM ROUTER ED ELIMINARE INTERFERENZE
Ben 6 grafici in varie dimensioni e forme che mostrano la potenza di ciascun segnale, su che frequenza lavorano, il nome della loro rete wifi (SSID), ecc... Quali i legami tra SSID, BSSID (accesso point) e STA (stazioni client) ? Vi accorgerete sin da subito se il vostro segnale poggia su un canale dove ve ne sono altri e quindi in quel caso converrà modificarlo, spostare il vostro segnale su un altro range di frequenze per evitare disconnessioni. Non è difficile capire il suo uso ed addirittura potete stampare un report con tutti i dati che NETSURVEYOR mostra, in formato pdf.

FREE DOWNLOAD DI NETSURVEYOR 802.11 NETWORK DISCOVERY DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci