COME TROVARE E STAMPARE ONLINE IL CUD PER I PENSIONATI

COME TROVARE E STAMPARE ONLINE IL CUD PER I PENSIONATI
COME TROVARE E STAMPARE ONLINE IL CUD PER I PENSIONATI 2015
Come fare per ottenere il CUD 2015 relativo ai redditi 2016 se siete pensionati ? E se siamo nell'anno 2016, 2017, 2018 ? Sapete cosa è il CUD (certificato unico indipendente) ? Esso è la certificazione dei redditi assimilati, da pensione o da lavoro dipendente che ogni anno bisogna ricevere e presentare allo Stato, all'Agenzia delle Entrate. Grazie alla telematizzazione molti servizi sono ora disponibili online e tra questi quelli dedicati ai pensionati sul sito Inps. Oggi vediamo come fare per trovare, salvare o stampare online il proprio CUD per i pensionati 2015.

Questo ci permetterà di risparmiare code agli sportelli dei patronati o a quelli dell'Inps di zona. Ma come fare ? La procedura è la seguente. L'Inps mette a disposizione una sezione con diversi servizi online per il cittadino ma prima di poterne usufruire bisogna registrarsi richiedendo un codice PIN. La procedura per la richiesta e quindi la registrazione al sito è descritta in questo articolo che vi consiglio di leggere. Se siete già registrati potete andare avanti nella lettura di questo articolo altrimenti prima fate la richiesta del PIN Inps.
COME TROVARE E STAMPARE ONLINE IL CUD PER I PENSIONATI
La possibilità di poter visualizzare e stampare il CUD può avvenire tramite due vie che passano entrambe per la sezione "Servizi online". Esse sono :

1. Servizi Online - Per tipologia di utente - Cittadino - Cud Unificato (l'anno varia ovviamente in base a quello in corso).

2. Servizi Online - Servizi per il cittadino - Fascicolo previdenziale per il cittadino - Modelli - Cud Unificato

Come vedete è davvero semplice ottenere il proprio CUD ed è un bene che impariate a fare queste operazioni già da ora perchè in futuro sarà sempre così e la cerchia dei servizi telematizzati della pubblica amministrazione verso i cittadini si allargherà. In ultimo voglio ricordarvi che è possibile ricevere il CUD anche nella vostra posta certificata se di tipo CEC-PEC vale a dire se abilitata a ricevere o inviare documenti tra pubblica amministrazione e cittadino privato o azienda.

ACCEDI ALLA PAGINA SERVIZI CUD SUL SITO INPS DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci