DOVE TROVARE 10 FRASI ESERCIZI CON IL VERBO AVERE ALL'INDICATIVO PASSATO REMOTO E TRAPASSATO REMOTO

DOVE TROVARE 10 FRASI ESERCIZI CON IL VERBO AVERE ALL'INDICATIVO PASSATO REMOTO E TRAPASSATO REMOTO
DOVE TROVARE 10 FRASI ESERCIZI CON IL VERBO AVERE ALL'INDICATIVO PASSATO REMOTO E TRAPASSATO REMOTO
Come usare il passato remoto e trapassato remoto delle frasi con il verbo avere ? Vi ponete domande del tipo : "Mi dite 5 o 10 frasi con il verbo avere coniugato al passato remoto e trapassato remoto ?", "Chi mi suggerisce frasi in italiano con passato remoto e trapassato remoto all'interno ?", "Dove posso cercare e copiare frasi con l'uso del verbo avere coniugato al passato e trapassato remoto nelle tre persone al singolare e plurale ?". Bene siete nel posto giusto perchè se non sapete dove trovare 10 frasi esercizi con il verbo avere all'indicativo passato remoto e trapassato remoto, allora potete prenderle da qui. Il verbo avere al passato remoto e trapassato remoto è davvero complesso da usare e spesso lo si sbaglia ed ecco perchè qui trovate frasi già pronte.

Prima però diciamo qualcosa del verbo avere. Esse appartiene alla seconda coiniugazione perchè l'infinito termina per -ere. A seconda delle occasioni si può usare in modo transitivo oppure intransitivo. Non può essere usato come verbo riflessivo. Nei tempi composti come il trapassato remoto ma anche il passato prossimo, il trapassato prossimo, ecc..., viene affiancato dall'ausiliare avere.

Sotto ora trovate le 10 frasi miste da copiare sul quaderno ed ancora più sotto la tabella riepilogativa con tutti i modi e tempi coniugati di questo verbo anche all'imperativo, participio, infinito, gerundio, ecc...

VERBO AVERE - 10 FRASI CON PASSATO E TRAPASSATO REMOTO

Frase n. 1 : Egli ebbe un bel premio dalla giuria.
Frase n. 2 : Essi ebbero avuto sete.
Frase n. 3 : Noi avemmo l'intenzione di partecipare al concerto.
Frase n. 4 : Quando i ragazzi ebbero avuto la notizia rimasero sconvolti.
Frase n. 5 : Ebbi fame e feci colazione.
Frase n. 6 : Federica e Dario ebbero quattro figli.
Frase n. 7 : Noi non avemmo l'opportunità di frequentare la scuola.
Frase n. 8 : Tu non avesti nemmeno il tempo di girarti.
Frase n. 9 : Quando voi aveste avuto la telefonata ?
Frase n. 10 : Essi non ebbero l'occasione di lavorare a maglia.

INDICATIVO

Presente

io ho
tu hai
egli ha
noi abbiamo
voi avete
essi hanno

Passato prossimo

io ho avuto
tu hai avuto
egli ha avuto
noi abbiamo avuto
voi avete avuto
essi hanno avuto

Imperfetto

io avevo
tu avevi
egli aveva
noi avevamo
voi avevate
essi avevano

Trapassato prossimo

io avevo avuto
tu avevi avuto
egli aveva avuto
noi avevamo avuto
voi avevate avuto
essi avevano avuto

Passato remoto

io ebbi
tu avesti
egli ebbe
noi avemmo
voi aveste
essi ebbero

Trapassato remoto

io ebbi avuto
tu avesti avuto
egli ebbe avuto
noi avemmo avuto
voi aveste avuto
essi ebbero avuto

Futuro semplice

io avrò
tu avrai
egli avrà
noi avremo
voi avrete
essi avranno

Futuro anteriore

io avrò avuto
tu avrai avuto
egli avrà avuto
noi avremo avuto
voi avrete avuto
essi avranno avuto

CONGIUNTIVO

Presente

che io abbia
che tu abbia
che egli abbia
che noi abbiamo
che voi abbiate
che essi abbiano

Passato

che io abbia avuto
che tu abbia avuto
che egli abbia avuto
che noi abbiamo avuto
che voi abbiate avuto
che essi abbiano avuto

Imperfetto

che io avessi
che tu avessi
che egli avesse
che noi avessimo
che voi aveste
che essi avessero

Trapassato

che io avessi avuto
che tu avessi avuto
che egli avesse avuto
che noi avessimo avuto
che voi aveste avuto
che essi avessero avuto

CONDIZIONALE

Presente

io avrei
tu avresti
egli avrebbe
noi avremmo
voi avreste
essi avrebbero

Passato

io avrei avuto
tu avresti avuto
egli avrebbe avuto
noi avremmo avuto
voi avreste avuto
essi avrebbero avuto

IMPERATIVO

Presente


abbi
abbia
abbiamo
abbiate
abbiano

INFINITO

Presente

avere

Passato

avere avuto

PARTICIPIO

Presente

avente

Passato

avuto

GERUNDIO

Presente

avendo

Passato

avendo avuto

Per eseguire una buona analisi in grammatica di frasi e periodi bisogna essere a conoscenza di moltissime regole che riguardano gli aggettivi, i pronomi, gli avverbi, i verbi, le preposizioni, ecc... Ecco perchè sotto trovate un link che vi permetterà di giungere in una pagina da dove poter scegliere tra moltissimi articoli dedicati alla grammatica italiana ma non solo anche a quella inglese. Inoltre molti articoli didattici gratuiti sulla matematica e geometria con esercizi vari e problemi corredati da teoria, formule, esempi svolti e da svolgere :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci