SCRIVERE 10 FRASI ESERCIZI CON IL VERBO POTERE ALL'INDICATIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO PROSSIMO

SCRIVERE 10 FRASI ESERCIZI CON IL VERBO POTERE ALL'INDICATIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO PROSSIMO
SCRIVERE 10 FRASI ESERCIZI CON IL VERBO POTERE ALL'INDICATIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO PROSSIMO
"Dove posso trovare 5 10 20 frasi con il verbo potere coniugato nel modo indicativo ed ai tempi imperfetto e trapassato prossimo ?", "Chi mi dice, chi mi aiuta a cercare ed inventare frasi con la coniugazione del verbo potere all'imperfetto e trapassato prossimo ?", "Come posso fare la coniugazione esatta del verbo potere alla prima, seconda, terza persona singolare e plurale all'imperfetto e trapassato prossimo del modo indicativo in italiano ?". Troverete risposta qui se non sapete scrivere 10 semplici frasi esercizi con il verbo potere all'indicativo imperfetto e trapassato prossimo. Se non sapete infatti come coniugare questo verbo alla perfezione in questi tempi allora dopo un pò di teoria troverete le frasi pronte da copiare.

Il verbo potere fa parte dei verbi di seconda coniugazione perchè il suo infinito finisce per -ere. Al suo fianco, come ausiliare nei tempi composti, viene usato il verbo avere e non essere. È un verbo riflessivo (ad esempio : potersi gestire) e può essere usato sia come verbo transitivo che intransitivo.

Ecco ora le frasi pronte che contengono imperfetto e trapassato prossimo del verbo potere, seguite da una tabella che indica tutti i modi e tempi di questo verbo nella lingua italiana.

VERBO POTERE - 10 FRASI - IMPERFETTO E TRAPASSATO PROSSIMO

Frase n. 1 : Io potevo decidere anche diversamente.
Frase n. 2 : Ma voi non potevate arrivare prima ?
Frase n. 3 : Io avevo potuto pensare per più di mezz'ora.
Frase n. 4 : Gianni poteva anche chiamarmi.
Frase n. 5 : Io e mia cugina avevamo potuto studiare al meglio.
Frase n. 6 : Delia e Stefania potevano pensarla al mio stesso modo ?
Frase n. 7 : Essi non avevano potuto evitare l'interrogazione di matematica.
Frase n. 8 : Certamente tu non potevi partire così malato.
Frase n. 9 : Filippo aveva potuto mangiare tutto in quell'occasione.
Frase n. 10 : Noi potevamo essere migliori di te.

INDICATIVO

Presente

io posso
tu puoi
egli può
noi possiamo
voi potete
essi possono

Passato prossimo

io ho potuto
tu hai potuto
egli ha potuto
noi abbiamo potuto
voi avete potuto
essi hanno potuto

Imperfetto

io potevo
tu potevi
egli poteva
noi potevamo
voi potevate
essi potevano

Trapassato prossimo

io avevo potuto
tu avevi potuto
egli aveva potuto
noi avevamo potuto
voi avevate potuto
essi avevano potuto

Passato remoto

io potetti, potei
tu potesti
egli potette, poté
noi potemmo
voi poteste
essi potettero, poterono

Trapassato remoto

io ebbi potuto
tu avesti potuto
egli ebbe potuto
noi avemmo potuto
voi aveste potuto
essi ebbero potuto

Futuro semplice

io potrò
tu potrai
egli potrà
noi potremo
voi potrete
essi potranno

Futuro anteriore

io avrò potuto
tu avrai potuto
egli avrà potuto
noi avremo potuto
voi avrete potuto
essi avranno potuto

CONGIUNTIVO

Presente

che io possa
che tu possa
che egli possa
che noi possiamo
che voi possiate
che essi possano

Passato

che io abbia potuto
che tu abbia potuto
che egli abbia potuto
che noi abbiamo potuto
che voi abbiate potuto
che essi abbiano potuto

Imperfetto

che io potessi
che tu potessi
che egli potesse
che noi potessimo
che voi poteste
che essi potessero

Trapassato

che io avessi potuto
che tu avessi potuto
che egli avesse potuto
che noi avessimo potuto
che voi aveste potuto
che essi avessero potuto

CONDIZIONALE

Presente

io potrei
tu potresti
egli potrebbe
noi potremmo
voi potreste
essi potrebbero

Passato

io avrei potuto
tu avresti potuto
egli avrebbe potuto
noi avremmo potuto
voi avreste potuto
essi avrebbero potuto

IMPERATIVO

Presente



INFINITO

Presente

potere

Passato

avere potuto

PARTICIPIO

Presente

potente

Passato

potuto

GERUNDIO

Presente

potendo

Passato

avendo potuto

Per poter eseguire analisi grammaticali e logiche ottime bisogna sapere molte regole della lingua italiana ed è per questo che vi fornisco un link che vi porterà in una pagina dove trovare moltissimi articoli del tutto gratuiti con materiale didattico sulla grammatica italiana con esercizi e frasi su aggettivi, pronomi, preposizioni, ecc..., su quella inglese, sulla matematica e geometria con teoria, formule, enunciati ed esercizi svolti e da svolgere :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci