CHI MI AIUTA A TROVARE 10 FRASI AL CONDIZIONALE PASSATO CON IL VERBO VOLERE ?

CHI MI AIUTA A TROVARE 10 FRASI AL CONDIZIONALE PASSATO CON IL VERBO VOLERE ?
CHI MI AIUTA A TROVARE 10 FRASI AL CONDIZIONALE PASSATO CON IL VERBO VOLERE ?
Siete incerti su come fare per scrivere frasi facili con l'uso del verbo volere coniugato nel tempo passato del condizionale nella lingua italiana ? Non sapete dove trovare, cercare, da dove copiare sul web frasi che fanno uso del condizionale passato dle verbo volere ? Allora siete nel posto giusto perchè se avete fatto ricerche del tipo : "Chi mi aiuta a trovare 10 frasi al condizionale passato con il verbo volere ?", "Chi mi dice, mi suggerisce, mi da una mano a scrivere 5 10 20 frasi semplici che fanno uso del verbo volere coniugato al tempo passato del modo condizionale ?", "Come posso fare per scrivere frasi con la giusta coniugazione del verbo volere alla prima, seconda, terza persona singolare e plurale al tempo passato del condizionale ?" allora ecco qui per voi la risposta.

Il verbo volere non è di difficile coniugazione. Appartiene alla seconda coniugazione terminando all'infinito per -ere ed è un verbo che ha una sua forma anche riflessiva (ad esempio : "Domenica mi sarei alzato prima"). Fa parte dei  verbi transitivi rispondendo a domande come "chi ?, che cosa ?" e nei tempi composti come il trapassato prossimo, il congiuntivo passato, il gerundio passato, ecc... fa uso del verbo avere come ausiliare.

Dopo questa brevissima teoria sul verbo volere potete adesso copiarvi sul quaderno le frasi già pronte che trovate sotto e che sono tutte coniugate al tempo passato del modo condizionale. Fatene buon uso per la scuola e soprattutto traete spunto da esse per scriverne di altre. Dopo le frasi trovate una tabella riepilogativa di tutti modi e tempi del verbo volere.

VERBO VOLERE - CONDIZIONALE PASSATO - 10 FRASI

Frase n. 1 : Io avrei voluto esserci.
Frase n. 2 : Ma tu avresti voluto partecipare alla riunione ?
Frase n. 3 : Egli avrebbe voluto mandarti a quel paese.
Frase n. 4 : Noi avremmo voluto partire prima delle 9 del mattino.
Frase n. 5 : Voi avreste voluto mangiare prima di giocare.
Frase n. 6 : Essi non avrebbero per niente voluto fare il bagno.
Frase n. 7 : Saverio non avrebbe voluto sposarsi con te.
Frase n. 8 : Io e mia madre non avremmo voluto comprare quell'auto.
Frase n. 9 : Ma tu e Franco avreste voluto venire con noi ?
Frase n. 10 : Miriam ed i suoi zii avrebbero voluto anticipare la festa al sabato.

INDICATIVO

Presente

io voglio
tu vuoi
egli vuole
noi vogliamo
voi volete
essi vogliono

Passato prossimo

io ho voluto
tu hai voluto
egli ha voluto
noi abbiamo voluto
voi avete voluto
essi hanno voluto

Imperfetto

io volevo
tu volevi
egli voleva
noi volevamo
voi volevate
essi volevano

Trapassato prossimo

io avevo voluto
tu avevi voluto
egli aveva voluto
noi avevamo voluto
voi avevate voluto
essi avevano voluto

Passato remoto

io volli
tu volesti
egli volle
noi volemmo
voi voleste
essi vollero

Trapassato remoto

io ebbi voluto
tu avesti voluto
egli ebbe voluto
noi avemmo voluto
voi aveste voluto
essi ebbero voluto

Futuro semplice

io vorrò
tu vorrai
egli vorrà
noi vorremo
voi vorrete
essi vorranno

Futuro anteriore

io avrò voluto
tu avrai voluto
egli avrà voluto
noi avremo voluto
voi avrete voluto
essi avranno voluto

CONGIUNTIVO

Presente

che io voglia
che tu voglia
che egli voglia
che noi vogliamo
che voi vogliate
che essi vogliano

Passato

che io abbia voluto
che tu abbia voluto
che egli abbia voluto
che noi abbiamo voluto
che voi abbiate voluto
che essi abbiano voluto

Imperfetto

che io volessi
che tu volessi
che egli volesse
che noi volessimo
che voi voleste
che essi volessero

Trapassato

che io avessi voluto
che tu avessi voluto
che egli avesse voluto
che noi avessimo voluto
che voi aveste voluto
che essi avessero voluto

CONDIZIONALE

Presente

io vorrei
tu vorresti
egli vorrebbe
noi vorremmo
voi vorreste
essi vorrebbero

Passato

io avrei voluto
tu avresti voluto
egli avrebbe voluto
noi avremmo voluto
voi avreste voluto
essi avrebbero voluto

IMPERATIVO

Presente


vuoi
voglia
vogliamo
volete
vogliano

INFINITO

Presente

volere

Passato

avere voluto

PARTICIPIO

Presente

volente

Passato

voluto

GERUNDIO

Presente

volendo

Passato

avendo voluto

La grammatica italiana consta di moltissime regole e per poter fare analisi grammaticali e logiche ottime bisogna conoscere aggettivi, avverbi, sostantivi, pronomi, proposizioni, ecc... Quindi se seguite il collegamento sotto sarete reindirizzati in una pagina da dove poter scegliere tra moltissimi articoli relativi alla grammatica italiana ma non solo, anche a quella inglese ed inoltre anche moltissimo materiale didattico sulla matematica, aritmetica, algebra e geometria con esercizi svolti e da svolgere e tanti problemi su molte figure piane e solide :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci