VERBO DOVERE IN ITALIANO - 10 FRASI AL CONGIUNTIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO

VERBO DOVERE IN ITALIANO - 10 FRASI AL CONGIUNTIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO
VERBO DOVERE IN ITALIANO - 10 FRASI AL CONGIUNTIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO
Oggi parliamo dei tempi imperfetto e trapassato del modo congiuntivo nella lingua italiana. Lo facciamo trattando il verbo dovere, davvero tra i più utilizzati nella lingua sia parlata che scritta. Qual'è la sua coniugazione esatta, precisa, corretta nei suddetti tempi ? Come fare a scrivere 10 frasi con il verbo dovere in italiano al loro interno, al congiuntivo imperfetto e trapassato nella prima, seconda, terza persona sia singolare che plurale ? Dove poter trovare 5 10 20 frasi semplici, facili da copiare con l'uso del verbo dovere all'interno coniugato all'imperfetto e trapassato del congiuntivo ? Vi ponete domande tipo : "chi mi aiuta a scrivere 10 frasi brevi che fanno uso del verbo dovere al congiuntivo imperfetto e trapassato ?", "dove posso trovare e copiare frasi con il congiuntivo imperfetto e trapassato del verbo dovere ?", "chi mi può suggerire alcune frasi con la coniugazione del verbo dovere al modo congiuntivo e tempi imperfetto e trapassato in varie persone al singolare e plurale ?". Allora oggi per voi qui teoria e risposte.

Dunque diciamo subito che il verbo dovere ha l'infinito che finisce per -ere e quindi fa parte dei verbi di seconda coniugazione. È un verbo transitivo perchè risponde a domande tipo "chi ?, che cosa ?" e può essere usato nel modo riflessivo quando serve (ad esempio : ti sei dovuto preparare). Inoltre utilizza il verbo avere e non quello essere come ausiliare nei tempi composti come il passato prossimo, il futuro anteriore, il congiuntivo trapassato appunto.

Pronti per le 10 frasi da copiare ed usare per i compiti di scuola primaria e media ? Traete spunto da esse per prepararvi al meglio per un compito e datevi da fare nello scriverne di vostre personali. Subito dopo le frasi trovate una tabella che riepiloga tutti i modi e tempi del verbo dovere nella lingua italiana.

VERBO DOVERE - 10 FRASI CONGIUNTIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO

Frase n. 1 : Tu pensavi che io dovessi comportami meglio ?
Frase n. 2 : Egli sosteneva che io avessi dovuto far meglio quel lavoro.
Frase n. 3 : Loro immaginavano che tu dovessi partire alle 9 del mattino.
Frase n. 4 : Speravo che loro non avessero dovuto vedere il film.
Frase n. 5 : Non capivo perchè Maria e Francesco dovessero per forza fare i compiti.
Frase n. 6 : Avevo paura che tu avessi dovuto dimenticare l'appuntamento.
Frase n. 7 : Era corretto che egli dovesse giocare quella partita.
Frase n. 8 : Credevano che noi non avessimo dovuto venire alla riunione.
Frase n. 9 : Non supponevo che voi doveste prendere una decisione così difficile.
Frase n. 10 : Sergio credeva che Valeria non avesse dovuto pulire la casa.

INDICATIVO

Presente

io devo
tu devi
egli deve
noi dobbiamo
voi dovete
essi devono, debbono

Passato prossimo

io ho dovuto
tu hai dovuto
egli ha dovuto
noi abbiamo dovuto
voi avete dovuto
essi hanno dovuto

Imperfetto

io dovevo
tu dovevi
egli doveva
noi dovevamo
voi dovevate
essi dovevano

Trapassato prossimo

io avevo dovuto
tu avevi dovuto
egli aveva dovuto
noi avevamo dovuto
voi avevate dovuto
essi avevano dovuto

Passato remoto

io dovetti, dovei
tu dovesti
egli dovette, dové
noi dovemmo
voi doveste
essi dovettero, doverono

Trapassato remoto

io ebbi dovuto
tu avesti dovuto
egli ebbe dovuto
noi avemmo dovuto
voi aveste dovuto
essi ebbero dovuto

Futuro semplice

io dovrò
tu dovrai
egli dovrà
noi dovremo
voi dovrete
essi dovranno

Futuro anteriore

io avrò dovuto
tu avrai dovuto
egli avrà dovuto
noi avremo dovuto
voi avrete dovuto
essi avranno dovuto

CONGIUNTIVO

Presente

che io deva, debba
che tu deva, debba
che egli deva, debba
che noi dobbiamo
che voi dobbiate
che essi devano, debbano

Passato

che io abbia dovuto
che tu abbia dovuto
che egli abbia dovuto
che noi abbiamo dovuto
che voi abbiate dovuto
che essi abbiano dovuto

Imperfetto

che io dovessi
che tu dovessi
che egli dovesse
che noi dovessimo
che voi doveste
che essi dovessero

Trapassato

che io avessi dovuto
che tu avessi dovuto
che egli avesse dovuto
che noi avessimo dovuto
che voi aveste dovuto
che essi avessero dovuto

CONDIZIONALE

Presente

io dovrei
tu dovresti
egli dovrebbe
noi dovremmo
voi dovreste
essi dovrebbero

Passato

io avrei dovuto
tu avresti dovuto
egli avrebbe dovuto
noi avremmo dovuto
voi avreste dovuto
essi avrebbero dovuto

IMPERATIVO

Presente



INFINITO

Presente

dovere

Passato

avere dovuto

PARTICIPIO

Presente



Passato

dovuto

GERUNDIO

Presente

dovendo

Passato

avendo dovuto

Se volete essere bravi nello svolgere compiti di analisi grammaticali e logiche di frasi o interi periodi, dovete non solo sapere bene la coniugazione di molti verbi (ne trovate tanti in questo blog effettuando una ricerca) ma conoscere regole grammaticali legate agli aggettivi, avverbi, pronomi, sostantivi, preposizioni, ecc... e quindi seguite il link qui sotto e potrete trovare quello che cercate. Moltissimi articoli che trattano in maniera approfondita la grammatica italiana ed inglese con teoria, esempi ed esercizi ma anche la matematica, l'aritmetica, l'algebra e la geometria con vari esercizi, formule, problemi svolti e da svolgere con soluzioni :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci