CHI MI SUGGERISCE 10 FRASI CON IL VERBO VENIRE AL CONGIUNTIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO ?

CHI MI SUGGERISCE 10 FRASI CON IL VERBO VENIRE AL CONGIUNTIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO ?
CHI MI SUGGERISCE 10 FRASI CON IL VERBO VENIRE AL CONGIUNTIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO ?
Dove è possibile trovare frasi già pronte da copiare per essere utilizzate per i compiti di scuola primaria e media e che riguardano la coniugazione del verbo venire in italiano ed ai tempi imperfetto e trapassato del congiuntivo ? Il congiuntivo è davvero ostico per molti e se poi ci si mette un verbo particolare allora siamo a cavallo. Oggi vediamo ben 10 frasi fatte e facili facili con l'uso del verbo venire coniugato proprio ai tempi imperfetto e trapassato del modo congiuntivo, il primo tempo semplice e l'altro composto. "Chi mi suggerisce 10 frasi con il verbo venire al congiuntivo imperfetto e trapassato ?", "chi mi aiuta a scrivere 5 10 20 frasi semplici con l'utilizzo del verbo venire all'interno ai tempi imperfetto e trapassato del congiuntivo ?", "chi può riuscire a comporre frasi semplici con il verbo venire coniugato in italiano all'imperfetto e trapassato congiuntivo nelle tre persone al singolare e plurale, quindi alla prima, seconda, terza persona ?". Non preoccupatevi perchè avete trovato quello che cercate.

Il verbo venire fa parte dei verbi di terza coniugazione perchè infatti il suo infinito termina per -ire. È un verbo che può essere utilizzato solo in maniera intransitiva e non transitiva (non rispondendo infatti a domande : chi ? che cosa ?). Inoltre non possiede una forma riflessiva e nei tempi composti come il futuro anteriore, il condizionale passato, il trapassato del congiuntivo, ecc... fa uso dell'ausiliare essere e non avere.

Bene, basta con la teoria e vai con le frasi pronte da copiare. Sono volutamente semplici in modo da capire come utilizzare il verbo e la sua coniugazione ma di certo potete cercare di arricchirle come volete. Sono miste e quindi contengono la coniugazione del verbo venire all'imperfetto ed al trapassato. Sotto di esse trovate anche una tabella riepilogativa di tutti i modi e tempi di questo verbo.

VERBO VENIRE - CONGIUNTIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO 10 FRASI

Frase n. 1 : Venga, venga signor Rossi !
Frase n. 2 : Vieni qui immediatamente Federico !
Frase n. 3 : Venite presto !
Frase n. 4 : Vengano qui all'istante !
Frase n. 5 : Non venite ora per favore perchè sono impegnato !
Frase n. 6 : Vieni a casa subito Massimo altrimenti mi arrabbio !
Frase n. 7 : Venga da noi per il corso di decoupage.
Frase n. 8 : Venite a tutti i costi ora !
Frase n. 9 : Vengano in men che non si dica da me per evitar problemi !
Frase n. 10 : Non veniamo con voi, abbiamo deciso !

INDICATIVO

Presente

io vengo
tu vieni
egli viene
noi veniamo
voi venite
essi vengono

Passato prossimo

io sono venuto
tu sei venuto
egli è venuto
noi siamo venuti
voi siete venuti
essi sono venuti

Imperfetto

io venivo
tu venivi
egli veniva
noi venivamo
voi venivate
essi venivano

Trapassato prossimo

io ero venuto
tu eri venuto
egli era venuto
noi eravamo venuti
voi eravate venuti
essi erano venuti

Passato remoto

io venni
tu venisti
egli venne
noi venimmo
voi veniste
essi vennero

Trapassato remoto

io fui venuto
tu fosti venuto
egli fu venuto
noi fummo venuti
voi foste venuti
essi furono venuti

Futuro semplice

io verrò
tu verrai
egli verrà
noi verremo
voi verrete
essi verranno

Futuro anteriore

io sarò venuto
tu sarai venuto
egli sarà venuto
noi saremo venuti
voi sarete venuti
essi saranno venuti

CONGIUNTIVO

Presente

che io venga
che tu venga
che egli venga
che noi veniamo
che voi veniate
che essi vengano

Passato

che io sia venuto
che tu sia venuto
che egli sia venuto
che noi siamo venuti
che voi siate venuti
che essi siano venuti

Imperfetto

che io venissi
che tu venissi
che egli venisse
che noi venissimo
che voi veniste
che essi venissero

Trapassato

che io fossi venuto
che tu fossi venuto
che egli fosse venuto
che noi fossimo venuti
che voi foste venuti
che essi fossero venuti

CONDIZIONALE

Presente

io verrei
tu verresti
egli verrebbe
noi verremmo
voi verreste
essi verrebbero

Passato

io sarei venuto
tu saresti venuto
egli sarebbe venuto
noi saremmo venuti
voi sareste venuti
essi sarebbero venuti

IMPERATIVO

Presente


vieni
venga
veniamo
venite
vengano

INFINITO

Presente

venire

Passato

essere venuto

PARTICIPIO

Presente

venente

Passato

venuto

GERUNDIO

Presente

venendo

Passato

essendo venuto

Naturalmente potreste essere alla ricerca di altre frasi dedicate alla coniugazione di altri verbi usati nella lingua italiana e quindi fate una ricerca nel blog oppure seguite il link sotto che vi porterà in una pagina da cui scegliere tra vari articoli dedicati alla grammatica italiana ma anche inglese con esercizi, frasi, esempi e teoria sull'uso di aggettivi, avverbi, pronomi, preposizioni, sostantivi, ecc... Inoltre molto materiale didattico gratuito sulla matematica, algebra, geometria con esercizi e problemi vari :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci