CONGIUNTIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO - 10 FRASI CON IL VERBO STARE

CONGIUNTIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO - 10 FRASI CON IL VERBO STARE
CONGIUNTIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO - 10 FRASI CON IL VERBO STARE
"Voglio sapere dove trovare, cercare, copiare 5 10 20 frasi semplici con il congiuntivo imperfetto e trapassato del verbo stare all'interno", "chi mi da una mano a scrivere 10 frasi facili che fanno uso del congiuntivo e tempi imperfetto e trapassato con il verbo stare ?", "chi mi suggerisce, chi riesce a farmi delle frasi con il verbo stare coniugato ai tempi imperfetto e trapassato alla prima, seconda, terza persona singolare e plurale ?" Se vi fate queste domande allora qui è la risposta. Se non sapete come fare per coniugare il verbo stare e quindi come scrivere 10 frasi con il verbo stare all'interno in questi due tempi allora seguitemi.

Il verbo stare è un verbo esclusivamente intransitivo perchè non risponde a domande del tipo "chi ?, che cosa ?". Possiede però una sua forma riflessiva (ad esempio : Voi vi siete stati fermi li per un bel pò) e fa uso del verbo essere e non di quello avere come ausiliare nei tempi composti e quindi come supporto e rafforzamento del verbo stare che è quello principale. Ad esempio l'ausiliare essere viene usato nel futuro anteriore, nel trapassato prossimo, nel congiuntivo trapassato appunto, ecc... Diciamo in più che il verbo stare, essendo il suo infinito terminante per -are, appartiene alla prima coniugazione.

Finalmente possiamo passare alle 10 frasi che siete liberi di copiare ed usare per la scuola. Perchè però non provate anche a scriverne altre di vostro pugno prendendo esempio da esse ? Inoltre tenete presente che subito dopo trovate una tabella che fa il riepilogo e l'elenco di tutti i modi e tempi del verbo stare coniugato nelle diverse persone al singolare e plurale.

VERBO STARE - CONGIUNTIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO - 10 FRASI

Frasi n. 1 : Eri contenta che noi stessimo meglio o no ?
Frasi n. 2 : Che io fossi stato il primo della classe era un dato di fatto.
Frasi n. 3 : Che tu e Sara steste davvero bene era davvero una bella notizia.
Frasi n. 4 : Volevo che voi foste stati qui da me ieri sera.
Frasi n. 5 : Ritengo che noi stessimo passando un brutto periodo allora.
Frasi n. 6 : Ho creduto che Nicola fosse stato licenziato.
Frasi n. 7 : Immagino che Federico non stesse nelle migliori condizioni di salute.
Frasi n. 8 : Non avevo pensato che tu fossi stato solo tutto il giorno.
Frasi n. 9 : Ma che tu stessi con Beatrice lo sapevano tutti oramai.
Frasi n. 10 : Desideravo che tu non fossi stato li al momento dell'incidente.

INDICATIVO

Presente

io sto
tu stai
egli sta
noi stiamo
voi state
essi stanno

Passato prossimo

io sono stato
tu sei stato
egli è stato
noi siamo stati
voi siete stati
essi sono stati

Imperfetto

io stavo
tu stavi
egli stava
noi stavamo
voi stavate
essi stavano

Trapassato prossimo

io ero stato
tu eri stato
egli era stato
noi eravamo stati
voi eravate stati
essi erano stati

Passato remoto

io stetti
tu stesti
egli stette
noi stemmo
voi steste
essi stettero

Trapassato remoto

io fui stato
tu fosti stato
egli fu stato
noi fummo stati
voi foste stati
essi furono stati

Futuro semplice

io starò
tu starai
egli starà
noi staremo
voi starete
essi staranno

Futuro anteriore

io sarò stato
tu sarai stato
egli sarà stato
noi saremo stati
voi sarete stati
essi saranno stati

CONGIUNTIVO

Presente

che io stia
che tu stia
che egli stia
che noi stiamo
che voi stiate
che essi stiano

Passato

che io sia stato
che tu sia stato
che egli sia stato
che noi siamo stati
che voi siate stati
che essi siano stati

Imperfetto

che io stessi
che tu stessi
che egli stesse
che noi stessimo
che voi steste
che essi stessero

Trapassato

che io fossi stato
che tu fossi stato
che egli fosse stato
che noi fossimo stati
che voi foste stati
che essi fossero stati

CONDIZIONALE

Presente

io starei
tu staresti
egli starebbe
noi staremmo
voi stareste
essi starebbero

Passato

io sarei stato
tu saresti stato
egli sarebbe stato
noi saremmo stati
voi sareste stati
essi sarebbero stati

IMPERATIVO

Presente


sta, stai, sta'
stia
stiamo
state
stiano

INFINITO

Presente

stare

Passato

essere stato

PARTICIPIO

Presente

stante

Passato

stato

GERUNDIO

Presente

stando

Passato

essendo stato

Se avete bisogno di frasi già fatte e da copiare riguardo non solo la coniugazione di altri verbi ma anche l'uso di aggettivi, pronomi, preposizioni, avverbi, sostantivi, ecc... allora seguite il link sotto e potrete scegliere tra moltissimi articoli con all'interno materiale didattico gratuito con teoria, esempi, esercizi, frasi pronte anche riguardo la grammatica inglese. Ma non solo perchè troverete anche materiale di matematica, algebra, aritmetica e geometria con teoremi, formule, esercizi svolti e da svolgere e tanti problemi su figure geometriche piane e solide :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci