IMPERATIVO PRESENTE DEL VERBO DARE - 10 FRASI DA COPIARE IN ITALIANO

IMPERATIVO PRESENTE DEL VERBO DARE - 10 FRASI DA COPIARE IN ITALIANO
IMPERATIVO PRESENTE DEL VERBO DARE - 10 FRASI DA COPIARE IN ITALIANO
Bene, ritorniamo a parlare del verbo dare e della sua coniugazione ma questa volta all'imperativo presente nella lingua italiana. Come fare per comporre, scrivere semplici frasi in italiano che fanno uso del verbo dare all'interno coniugato al modo imperativo e tempo presente ? Come poter creare frasi facili con la coniugazione del verbo dare all'imperativo presente ? "Chi mi suggerisce 10 frasi semplici per la scuola primaria con all'interno la coniugazione del verbo dare all'imperativo presente ?", "chi mi aiuta a scrivere 5 10 20 frasi all'imperativo presente del verbo dare, 10 frasi da copiare in italiano per le classi di scuola media ?", "chi riesce a dirmi 5 10 20 frasi brevi con l'utilizzo dell'imperativo del verbo dare al presente per tutte e sei le forme e quindi al singolare e plurale ?"

Anche il verbo dare fa parte dei verbi di prima coniugazione perchè infatti termina il suo infinito con -are. È un verbo certamente transitivo ma può anche essere usato nella modalità intransitiva. Inoltre può essere anche utilizzato in un modo riflessivo (ad esempio : tu ti dai del codardo da solo). Nei tempi composti come il trapassato prossimo, il futuro anteriore, il passato prossimo del modo indicativo, ecc... fa uso dell'ausiliare avere. Ricordo che il verbo dare all'imperativo non possiede la prima persona singolare ed inoltre ogni frase, dato che l'imperativo fornisce ordini ed esortazioni, va terminata possibilmente con un punto esclamativo.

Ora siete pronti per la copia sul vostro quaderno delle 10 frasi ? Cercate di non copiarle soltanto ma provate anche a inventarne di vostre personali. Sono frasi molto semplici per fare in modo che capiate bene l'uso del verbo dare all'imperativo presente. Aiutatevi anche con la tabella che trovate dopo le frasi e che elenca tutti i modi e tempi di questo verbo nella lingua italiana.

VERBO DARE - 10 FRASI IMPERATIVO PRESENTE

Frase n. 1 : Dai forza !
Frase n. 2 : Dia a noi per cortesia !
Frase n. 3 : Date tutto quello che potete !
Frase n. 4 : Diano il necessario solo a noi !
Frase n. 5 : Diamo una mano o no ?
Frase n. 6 : Dà quel che vuoi !
Frase n. 7 : Loro diano il massimo nella gara !
Frase n. 8 : Dia tutto nelle nostre mani !
Frase n. 9 : Datevi da fare, pochi di buono !
Frase n. 10 : Dia a tutti noi il conforto utile ad andare avanti !

INDICATIVO

Presente

io do, dò
tu dai
egli dà, da
noi diamo
voi date
essi dànno, danno

Passato prossimo

io ho dato
tu hai dato
egli ha dato
noi abbiamo dato
voi avete dato
essi hanno dato

Imperfetto

io davo
tu davi
egli dava
noi davamo
voi davate
essi davano

Trapassato prossimo

io avevo dato
tu avevi dato
egli aveva dato
noi avevamo dato
voi avevate dato
essi avevano dato

Passato remoto

io diedi, detti
tu desti
egli diede, dette
noi demmo
voi deste
essi diedero, dettero

Trapassato remoto

io ebbi dato
tu avesti dato
egli ebbe dato
noi avemmo dato
voi aveste dato
essi ebbero dato

Futuro semplice

io darò
tu darai
egli darà
noi daremo
voi darete
essi daranno

Futuro anteriore

io avrò dato
tu avrai dato
egli avrà dato
noi avremo dato
voi avrete dato
essi avranno dato

CONGIUNTIVO

Presente

che io dia
che tu dia
che egli dia
che noi diamo
che voi diate
che essi diano

Passato

che io abbia dato
che tu abbia dato
che egli abbia dato
che noi abbiamo dato
che voi abbiate dato
che essi abbiano dato

Imperfetto

che io dessi
che tu dessi
che egli desse
che noi dessimo
che voi deste
che essi dessero

Trapassato

che io avessi dato
che tu avessi dato
che egli avesse dato
che noi avessimo dato
che voi aveste dato
che essi avessero dato

CONDIZIONALE

Presente

io darei
tu daresti
egli darebbe
noi daremmo
voi dareste
essi darebbero

Passato

io avrei dato
tu avresti dato
egli avrebbe dato
noi avremmo dato
voi avreste dato
essi avrebbero dato

IMPERATIVO

Presente


dà, dai, da'
dia
diamo
date
diano

INFINITO

Presente

dare

Passato

avere dato

PARTICIPIO

Presente

dante

Passato

dato

GERUNDIO

Presente

dando

Passato

avendo dato

Ma non finisce qui perchè in quessto blog è presente uan vastissima serie di articoli dedicati alla grammatica italiana ed inglese con tantissimi altri verbi coniugati, frasi con uso di aggettivi, avverbi, pronomi, sostantivi, preposizioni, ecc... ma non solo, tanti esercizi di matematica, algebra, geometria come espressioni, equazioni, integrali, potenze, frazioni, problemi sul trapezio, sul rombo, sul quadrato, sul cubo, sulla piramide, sulla sfera, sul parallelepipedo, ecc... Ed il tutto gratuitamente. Seguite il collegamento sotto e sarete accontentati :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci