PARTICIPIO PRESENTE E PASSATO DEL VERBO AVERE - 10 FRASI IN ITALIANO

PARTICIPIO PRESENTE E PASSATO DEL VERBO AVERE - 10 FRASI IN ITALIANO
PARTICIPIO PRESENTE E PASSATO DEL VERBO AVERE - 10 FRASI IN ITALIANO
Qual'è il participio presente del verbo avere ? Qual'è il participio passato del verbo avere ?  Uno dei verbi maggiormente usati nella lingua parlata e scritta italiana è certamente il verbo avere. Il verbo avere non è di difficile coniugazione ma in alcuni modi e tempi lo diventa. Ad esempio, qual' è l'esatta coniugazione del verbo avere al participio presente e passato ? Come si coniuga il verbo avere al tempo presente e passato del participio ? Dove poter trovare 10 frasi in italiano già pronte da copiare con l'uso del participio sia al presente che al passato al loro interno ? "Mi dite un sito dove poter copiare 5 10 20 frasi che fanno uso del presente e passato del verbo avere ?", "mi suggerite 10 semplici frasi con all'interno il verbo avere coniugato ai tempi participio presente e passato ?", "chi mi aiuta a scrivere frasi facili al participio presente e passato del verbo avere ?". A tutte queste domande rispondiamo qui oggi. I tempi del participio non posseggono le tre persone al singolare e plurale.

Il verbo avere termina al suo infinito per -ere e quindi fa parte dei verbi di seconda coniugazione. Può essere utilizzato come verbo transitivo ma anche intransitivo ma non ha una sua forma riflessiva. Viene anche usato come ausiliare nei tempi composti come ad esempio il futuro anteriore, il trapassato prossimo, l'infinito passato. Il participio presente e passato vengono utilizzati molto nei tempi composti come ad esempio il trapassato prossimo ed altri (tu sei andata; abbiamo mangiato; mi sono salvato, ecc...). È difficile che venga usato come vero e proprio verbo ma come sostantivo (insegnante, badante, cantante, ecc...) oppure aggettivo (riluttante,derivante, contenente, ecc...) si.

Pronti per le 10 frasi ? Copiatele sul vostro quaderno ed usatele per i compiti di scuola e per prepararvi ad eventuali compiti in classe ed interrogazioni. Scrivetene altre personali se riuscite. Subito sotto di esse trovate un riepilogo del verbo avere coniugato in tutti i modi e tempi nella lingua italiana in forma di tabella.

VERBO AVERE - 10 FRASI CON PARTICIPIO PRESENTE E PASSATO

Frase n. 1 : Abbiamo qui una scatola avente diversi oggetti all'interno.
Frase n. 2 : Dopo che aveva avuto i soldi, Sara si era dileguata.
Frase n. 3 : Si tratta di un uccello non avente le ali.
Frase n. 4 : Avuta la banana, la scimmia ha morso l'ospite dello zoo ?
Frase n. 5 : Questa è una parola avente tre vocali.
Frase n. 6 : Avuta la grazia, Sara è andata in Chiesa a pregare molto.
Frase n. 7 : Una busta non avente mittente mi fu recapitata.
Frase n. 8 : Il topo morto, avuto quello che doveva avere, è scappato via.
Frase n. 9 : È un cane non avente una zampa.
Frase n. 10 : Un progetto fallito ha portato Federico nello stato in cui è ora.

INDICATIVO

Presente

io ho
tu hai
egli ha
noi abbiamo
voi avete
essi hanno

Passato prossimo

io ho avuto
tu hai avuto
egli ha avuto
noi abbiamo avuto
voi avete avuto
essi hanno avuto

Imperfetto

io avevo
tu avevi
egli aveva
noi avevamo
voi avevate
essi avevano

Trapassato prossimo

io avevo avuto
tu avevi avuto
egli aveva avuto
noi avevamo avuto
voi avevate avuto
essi avevano avuto

Passato remoto

io ebbi
tu avesti
egli ebbe
noi avemmo
voi aveste
essi ebbero

Trapassato remoto

io ebbi avuto
tu avesti avuto
egli ebbe avuto
noi avemmo avuto
voi aveste avuto
essi ebbero avuto

Futuro semplice

io avrò
tu avrai
egli avrà
noi avremo
voi avrete
essi avranno

Futuro anteriore

io avrò avuto
tu avrai avuto
egli avrà avuto
noi avremo avuto
voi avrete avuto
essi avranno avuto

CONGIUNTIVO

Presente

che io abbia
che tu abbia
che egli abbia
che noi abbiamo
che voi abbiate
che essi abbiano

Passato

che io abbia avuto
che tu abbia avuto
che egli abbia avuto
che noi abbiamo avuto
che voi abbiate avuto
che essi abbiano avuto

Imperfetto

che io avessi
che tu avessi
che egli avesse
che noi avessimo
che voi aveste
che essi avessero

Trapassato

che io avessi avuto
che tu avessi avuto
che egli avesse avuto
che noi avessimo avuto
che voi aveste avuto
che essi avessero avuto

CONDIZIONALE

Presente

io avrei
tu avresti
egli avrebbe
noi avremmo
voi avreste
essi avrebbero

Passato

io avrei avuto
tu avresti avuto
egli avrebbe avuto
noi avremmo avuto
voi avreste avuto
essi avrebbero avuto

IMPERATIVO

Presente


abbi
abbia
abbiamo
abbiate
abbiano

INFINITO

Presente

avere

Passato

avere avuto

PARTICIPIO

Presente

avente

Passato

avuto

GERUNDIO

Presente

avendo

Passato

avendo avuto

Se dovete svolgere esercizi di analisi grammaticale o logica di varie frasi o interi periodi allora avrete certamente bisogno di conoscere e di saper usare aggettivi, avverbi, pronomi, sostantivi, preposizioni, ecc... oltre che la coniugazione di altri verbi in lingua italiana. Per questo vi invito a cliccare sul link sotto e ad andare in un elenco di articoli dove trovare moltissimo materiale didattico gratuito sulla grammatica italiana e straniera ma anche sulla matematica, algebra e geometria con tantissimi esercizi e problemi da risolvere :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci