QUALE APP BAROMETRO USARE PER MISURARE PRESSIONE ATMOSFERICA E ALTITUDINE ?

QUALE APP BAROMETRO USARE PER MISURARE PRESSIONE ATMOSFERICA E ALTITUDINE ?
"Come posso misurare la pressione atmosferica usando il mio smartphone o tablet Android ? Come posso misurare l'altitudine a cui sono ? Come posso fare per sapere a quale altezza mi trovo in montagna rispetto al livello del mare ?" Quale applicazione scaricare che fa uso del sensore barometro dello smartphone per poter eseguire misurazioni corrette, precise, esatte della pressione atmosferica ? Quale migliore app barometro usare per misurare pressione atmosferica e altitudine ? Come sappiamo per poter calcolare la pressione dell'atmosfera in cui è presente l'aria che respiriamo, abbiamo bisogno di uno strumento detto barometro. Il barometro classico, usato in  ambito meteorologico per rilevare dati utili per le previsioni del tempo, è composto da un manometro differenziante, in cui la misura di riferimento (lato bassa pressione) è il vuoto assoluto. Assomiglia ad un orologio ma ovviamente non lo è.

Gli ultimi smartphone, quelli chiaramente più costosi, possono avere al loro interno proprio un sensore barometro che permette la misurazione dei valori di pressione atmosferica e altitudine. Quindi prima di scaricare BAROMETER, assicuratevi che il vostro smartphone o tablet abbia questo tipo di sensore altrimenti i calcoli non potranno essere effettuati e l'app stessa vi darà un messaggio di errore avvisandovi della mancanza di questo particolare sensore. Per quanto riguarda la stessa app essa è innanzitutto gratuita da scaricare ed installare e presenta una interfaccia grafica molto semplice perchè alla fine non fa altro che calcolare questi due valori ma comunque sotto questo punto di vista è completa perchè se dovete ad esempio calcolare l'altitudine, essa vi permette di scegliere tra diverse unità di misura tra cui metri, yard, foot, mile.
QUALE APP BAROMETRO USARE PER MISURARE PRESSIONE ATMOSFERICA E ALTITUDINE ?
Quindi può anche essere divertente capire a che altezza rispetto al livello del mare vi trovate avendo anche la possibilità di conoscere il valore calcolato con unità di misura italiana oppure internazionale. Per quanto riguarda il calcolo della pressione atmosferica essa sappiamo che si misura in PA oppure in bar e quindi possiamo effettuare la misurazione usando una di queste unità di misura e scegliendole prima di dare l'avvio al calcolo. Chiramente i dati calcolati sarebbe bene compararli con quelli ufficiali che trovate online su siti dedicati alla meteorologia perchè i sensori presenti sugli smartphone di ultima generazione anche se molto potenti ed innovativi non sono ancora perfetti nell'effettuare calcoli complessi.

Quindi innanzitutto assicuratevi di possedere un sensore barometro ottimo e poi effettuate diverse misurazioni sia della pressione atmosferica sia dell'altitudine in cui vi trovate, confrontando i diversi valori ottenuti tramite l'app BAROMETER, con quelli presenti in tempo reale su internet e su siti specializzati come Meteo.it o IlMeteo.it, due tra i siti migliori per leggere le previsioni meteorologiche in tutta Italia ma anche oltre e per conoscere e sapere tantissime altre info utili. Peccato soltanto non poter visualizzare grafici dei valori di altitudine e pressione dell'atmosfera calcolati visto che potrebbe essere interessante capire come si evolve, ad esempio, il valore della pressione atmosferica nel corso delle ore della giornata e dei giorni successivi ma siamo certi che l'app molto presto ci riserverà nuove utili funzioni tra cui magari quella dei grafici.

SCARICA BAROMETER - APP ANDROID GRATIS DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci