COME COSTRUIRE UN'ANTENNA WIRELESS GRATIS

COME COSTRUIRE UN'ANTENNA WIRELESS GRATIS
COME FARE A COSTRUIRE UN'ANTENNA WIRELESS GRATIS
Il sogno di chi utilizza internet è poter navigare al massimo della velocità ADSL possibile. Oggi si utilizza il segnale wifi oramai in tutte le case per spostarsi comodamente con il PC o il cellulare. Il segnale wireless sappiamo però che non arriva quasi mai al 100% della potenza sia a causa di possibili disturbi nelle frequenze, sia perchè il segnale non viene irradiato in una direzione specifica ma a 360 gradi grazie alle antenne sul modem router. Oggi vediamo come fare a costruire un'antenna wireless gratis, senza spendere praticamente nulla, un'antenna fai date che ci permetterà un aumento della potenza fino a circa 6-10 decibel. E questa tecnica potrà essere utilizzata non solo per segnali wireless di modem ma anche per segnali legati all'UMTS, GPRS/EDGE, GSM.

Vedremo come fare a migliorare, potenziare il segnale wifi del modem router sia che abbia una che tre antenne. È importante dire che la mini antenna o meglio mini riflettore che costruiremo potenzierà il segnale verso una determinata zona. Quindi se utilizziamo una postazione fissa per il computer, potremo ottenere maggior segnale. Cosa ci serve per realizzare un'antenna di potenziamento del segnale wireless ? Ecco :
  1. PC e stampante.
  2. Cartoncino di circa 1 millimetro di spessore.
  3. Carta stagnola o meglio ancora, foglio tipo domopack.
Il riflettente sarà dato proprio dal foglio di alluminio o domopack che irradierà il segnale in una zona prescelta. Esso deve essere quindi pieghevole. Se avete un modem router con 2 antenne allora consiglio di creare 2 riflettenti, magari più piccoli ma che siano comunque in altezza simili all'altezza delle antenne. Nessuna modifica andrà fatta sulle chiavette USB riceventi il segnale ed inserite nel PC e nemmeno su eventuali schede wireless interne al PC stesso.
COME COSTRUIRE UN'ANTENNA WIRELESS GRATIS
Adesso vi serve però il progetto grafico per poter realizzare una mini parabola di potenziamento del segnale wifi ed il sito dove potrete scaricare il disegno da stampare e leggere punto per punto il da farsi è NAPOLI WIRELESS dove, a questo indirizzo troverete un file PDF da scaricare gratuitamente che contiene appunto il disegno da stampare, da ingrandire o diminuire come dimensioni in base alla dimensione delle antenne del modem. Ricordo che la stampa deve avvenire su un cartoncino non più spesso di 2 mm perchè esso deve essere piegato alla fine. Ecco dove scaricare esattamente il PDF con il disegno :

Come detto questo stratagemma ci permette di aumentare il segnale non solo di frequenze intorno ai 2.4 Ghz (frequenze a cui lavorano i modem wireless attuali) ma anche di altre frequenze tipiche di segnali come UMTS, GPRS/EDGE, GSM. Ho constatato su un modem d-link dk 710 wireless con una sola antenna, un miglioramento del segnale di circa 4-5 decibel. Il segnale rimane costante e se mi sposto con il computer portatile mi basta ruotare la mini parabola creata, nella direzione voluta. Sul sito NAPOLI WIRELESS troverete tanti altri metodi come quello che utilizza la lattina di Coca Cola, per migliorare sempre il segnale wifi di molti dispositivi.

VAI AL SITO NAPOLI WIRELESS DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci