10 FRASI CON IL VERBO DARE AL MODO INDICATIVO E TEMPO PRESENTE E PASSATO PROSSIMO

10 FRASI CON IL VERBO DARE AL MODO INDICATIVO E TEMPO PRESENTE E PASSATO PROSSIMO

10 FRASI CON IL VERBO DARE AL MODO INDICATIVO E TEMPO PRESENTE E PASSATO PROSSIMO
Ecco che siamo oggi alle prese con uno dei verbi più utilizzati nella lingua parlata e scritta in italiano. Avete fatto ricerche nel web del tipo : "chi mi dice 10 frasi facili con l'uso del verbo dare all'interno ai tempi presente e passato prossimo dell'indicativo ?", "chi riesce a suggerirmi 5 10 20 frasi al presente e passato prossimo del verbo dare alla prima, seconda, terza persona singolare e plurale ?", "dove posso trovare e copiare frasi con la coniugazione del verbo dare al presente e passato prossimo ?", Non sapete quindi come fare per cercare online gratis ben 10 frasi con il verbo dare all'interno al modo indicativo e tempo presente e passato prossimo ? Eccole qui sotto per voi, sia che frequentiate le classi della scuola primaria che la prima, seconda, terza della scuola media.

Il verbo dare appartiene ad i verbi di prima coniugazione essendo il suo infinito terminante per -are. Può essere un verbo sia transitivo che intransitivo e può avere anche una forma propria di riflessivo (ad esempio : io mi do gli schiaffi da solo). Utilizza poi l'ausiliare avere e non quello essere nei tempi composti come ad esempio il tempo passato prossimo oggetto di questo articolo.

Ora potete iniziare a copiare le frasi sotto ed a crearne anche di vostre. Sono frasi semplici proprio per aiutarvi a comprendere l'uso dell'indicativo presente e passato del verbo in questione. Sotto le frasi trovate anche una tabella che riepiloga tutti i modi e tempi del verbo dare nella lingua italiana.

VERBO DARE - 10 FRASI INDICATIVO PRESENTE E PASSATO PROSSIMO

Frase n. 1 : Io do giusto per quello che ricevo.
Frase n. 2 : Tu hai dato fiducia a Gianna sbagliando.
Frase n. 3 : Voi non date sempre il massimo nelle interrogazioni.
Frase n. 4 : Dario ha dato poco sostegno agli amici in campo.
Frase n. 5 : Io e Sara diamo una mano a chi ne ha bisogno.
Frase n. 6 : Tu e tua zia non avete dato serenità allo zio in ospedale.
Frase n. 7 : Loro non danno tutto quello che potrebbero dare.
Frase n. 8 : Io non ho dato in prestito la matita al mio compagno di banco.
Frase n. 9 : Filippo da alla sorella sempre denaro in prestito.
Frase n. 10 : Essi non hanno dato inizio alla riunione perchè mancavi tu.

INDICATIVO

Presente

io do, dò
tu dai
egli dà, da
noi diamo
voi date
essi dànno, danno

Passato prossimo

io ho dato
tu hai dato
egli ha dato
noi abbiamo dato
voi avete dato
essi hanno dato

Imperfetto

io davo
tu davi
egli dava
noi davamo
voi davate
essi davano

Trapassato prossimo

io avevo dato
tu avevi dato
egli aveva dato
noi avevamo dato
voi avevate dato
essi avevano dato

Passato remoto

io diedi, detti
tu desti
egli diede, dette
noi demmo
voi deste
essi diedero, dettero

Trapassato remoto

io ebbi dato
tu avesti dato
egli ebbe dato
noi avemmo dato
voi aveste dato
essi ebbero dato

Futuro semplice

io darò
tu darai
egli darà
noi daremo
voi darete
essi daranno

Futuro anteriore

io avrò dato
tu avrai dato
egli avrà dato
noi avremo dato
voi avrete dato
essi avranno dato

CONGIUNTIVO

Presente

che io dia
che tu dia
che egli dia
che noi diamo
che voi diate
che essi diano

Passato

che io abbia dato
che tu abbia dato
che egli abbia dato
che noi abbiamo dato
che voi abbiate dato
che essi abbiano dato

Imperfetto

che io dessi
che tu dessi
che egli desse
che noi dessimo
che voi deste
che essi dessero

Trapassato

che io avessi dato
che tu avessi dato
che egli avesse dato
che noi avessimo dato
che voi aveste dato
che essi avessero dato

CONDIZIONALE

Presente

io darei
tu daresti
egli darebbe
noi daremmo
voi dareste
essi darebbero

Passato

io avrei dato
tu avresti dato
egli avrebbe dato
noi avremmo dato
voi avreste dato
essi avrebbero dato

IMPERATIVO

Presente


dà, dai, da'
dia
diamo
date
diano

INFINITO

Presente

dare

Passato

avere dato

PARTICIPIO

Presente

dante

Passato

dato

GERUNDIO

Presente

dando

Passato

avendo dato

Siete indecisi su come fare per trovare altre frasi legate alla coniugazione di altri verbi ? Non sapete dove trovare frasi che fanno uso di aggettivi, pronomi, avverbi, preposizioni, sostantivi, ecc... nella grammatica italiana ma anche inglese ? Cercate problemi di geometria risolti e da risolvere su figure piane come il triangolo isoscele, il trapezio, il rombo oppure su figure solide come il cubo, la sfera, la piramide ? Siete interessati a trovare esercizi di matematica, aritmetica ed algebra per la scuola primaria e media ? Allora trovate questo e tanto altro seguendo il link sotto. Tantissimo materiale didattico gratuito :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci