10 FRASI CON IL FUTURO SEMPLICE ED IL FUTURO ANTERIORE DEL VERBO ANDARE

10 FRASI CON IL FUTURO SEMPLICE ED IL FUTURO ANTERIORE DEL VERBO ANDARE
10 FRASI CON IL FUTURO SEMPLICE ED IL FUTURO ANTERIORE DEL VERBO ANDARE
Siete alle prese con il verbo andare ? La maestra vi ha chiesto di trovare 10 frasi con il verbo andare coniugato al futuro semplice ed anteriore ? Avete bisogno di scrivere frasi semplici ? Ma come fare per coniugare esattamente il verbo andare in tutte le persone al singolare e plurale, quindi prima, seconda, terza senza fare errori ? "Dove posso trovare e copiare 5 10 20 frasi semplici al modo indicativo e futuro semplice ed anteriore ?", "Chi mi dice 10 frasi con l'uso del verbo andare all'interno al futuro semplice ed anteriore ?", "Chi può aiutarmi a scrivere frasi facili facili con questo verbo in questi due tempi ?". Queste vostre domande trovano risposta in questo articolo oggi. Parliamo però prima di questo verbo accennando a sue caratteristiche basi.

Il verbo andare appartiene alla prima coniugazione perchè il suo infinito termina per -are. È un verbo intransitivo perchè non può rispondere a domande come "chi ?, che cosa ?" e non ha una sua forma riflessiva come ce l'hanno altri verbi. Inoltre fa uso del verbo essere e non avere come ausiliare nei tempi composti tipo appunto il futuro anteriore, il trapassato prossimo e remoto, ecc...

Ma prima, come sempre, un pò di teoria sul verbo trattato. Il verbo andare è un verbo di tipo intransitivo perchè non risponde a domande "chi ?, che cosa ?" ed appartiene ai verbi di prima coniugazione perchè il suo infinito termina per -are. Nei tempi composti come il trapassato prossimo, il trapassato remoto, il congiuntivo passato, ecc..., utilizza l'ausiliare essere. Non esiste una sua forma riflessiva.

Potete adesso copiarvi le frasi sotto che fanno uso del verbo andare coniugato al futuro semplice ed anteriore. Vi consiglio di imparare a scrivere anche frasi vostre personali. Sotto le frasi trovate una tabella con tutti i modi e tempi coniugati del suddetto verbo.

VERBO ANDARE - FUTURO SEMPLICE ED ANTERIORE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Io andrò via da questa città appena maggiorenne.
Frase n. 2 : L'altro giorno trovai un mio amico andante a Roma in aereopoto.
Frase n. 3 : Ma tu non andrai via appena finiti gli studi ?
Frase n. 4 : Noi andremo al concerto in autobus.
Frase n. 5 : Stefano e Sara andranno a Roma con l'aereo.
Frase n. 6 : Tu sarai andato via al momento dell'inizio della riunone.
Frase n. 7 : Voi non andrete lontano per quella strada.
Frase n. 8 : Egli non sarà andato prima delle 21 di sera.
Frase n. 9 : Luca andrà con degli amici alla festa di Gianna.
Frase n. 10 : Noi saremo già andati quando tu deciderai di venire con noi.

INDICATIVO

Presente

io vado
tu vai
egli va
noi andiamo
voi andate
essi vanno

Passato prossimo

io sono andato
tu sei andato
egli è andato
noi siamo andati
voi siete andati
essi sono andati

Imperfetto

io andavo
tu andavi
egli andava
noi andavamo
voi andavate
essi andavano

Trapassato prossimo

io ero andato
tu eri andato
egli era andato
noi eravamo andati
voi eravate andati
essi erano andati

Passato remoto

io andai
tu andasti
egli andò
noi andammo
voi andaste
essi andarono

Trapassato remoto

io fui andato
tu fosti andato
egli fu andato
noi fummo andati
voi foste andati
essi furono andati

Futuro semplice

io andrò
tu andrai
egli andrà
noi andremo
voi andrete
essi andranno

Futuro anteriore

io sarò andato
tu sarai andato
egli sarà andato
noi saremo andati
voi sarete andati
essi saranno andati

CONGIUNTIVO

Presente

che io vada
che tu vada
che egli vada
che noi andiamo
che voi andiate
che essi vadano

Passato

che io sia andato
che tu sia andato
che egli sia andato
che noi siamo andati
che voi siate andati
che essi siano andati

Imperfetto

che io andassi
che tu andassi
che egli andasse
che noi andassimo
che voi andaste
che essi andassero

Trapassato

che io fossi andato
che tu fossi andato
che egli fosse andato
che noi fossimo andati
che voi foste andati
che essi fossero andati

CONDIZIONALE

Presente

io andrei
tu andresti
egli andrebbe
noi andremmo
voi andreste
essi andrebbero

Passato

io sarei andato
tu saresti andato
egli sarebbe andato
noi saremmo andati
voi sareste andati
essi sarebbero andati

IMPERATIVO

Presente


va, vai, va'
vada
andiamo
andate
vadano

INFINITO

Presente

andare

Passato

essere andato

PARTICIPIO

Presente

andante

Passato

andato

GERUNDIO

Presente

andando

Passato

essendo andato

Se avete bisogno di altre frasi con altri verbi coniugati all'interno in modi e tempi diversi da quello sopra citato, allora seguite il link sotto o comunque fate una ricerca nel blog e troverete quello che volete. Seguite il collegamento sotto e vi ritroverete in una grande pagina da cui scegliere tra moltissimi articoli dedicati alla grammatica italiana e straniera, alla matematica e geometria con vari esercizi, problemi, teoria, esempi svolti, ecc... Inoltre molto materiale didattico su aggettivi, proposizioni, sostantivi, avverbi, preposizioni, con frasi fatte da copiare per i vostri compiti e per poter eseguire analisi grammaticali e logiche complete :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci