HO BISOGNO DI 10 FRASI ALL'INDICATIVO CON IL FUTURO SEMPLICE ED ANTERIORE DEL VERBO STARE

HO BISOGNO DI 10 FRASI ALL'INDICATIVO CON IL FUTURO SEMPLICE ED ANTERIORE DEL VERBO STARE
HO BISOGNO DI 10 FRASI ALL'INDICATIVO CON IL FUTURO SEMPLICE ED ANTERIORE DEL VERBO STARE
Il verbo stare è davvero molto utilizzato nella lingua italiana sia scritta che parlata ed è importante saperlo coniugare nei vari modi e tempi alle varie persone al singolare e plurale. Già ma come fare per coniugare esattamente il verbo stare ai tempi futuro semplice ed anteriore del modo indicativo alla prima, seconda, terza persona singolare e plurale ? Come poter fare la coniugazione del verbo stare in frasi che usano il futuro semplice ed anteriore ? "Ho bisogno di 10 frasi all'indicativo con il futuro semplice ed anteriore del verbo stare", "mi servono 5 10 20 frasi fatte da copiare e facili con il verbo stare coniugato al modo indicativo e tempi futuro semplice ed anteriore, dove trovarle gratis online ?", "chi mi aiuta, chi mi suggerisce o mi indica dove cercare, trovare frasi semplici da copiare con la coniugazione all'indicativo futuro semplice ed anteriore del verbo stare in italiano ?". Ma quante domande vi ponete ? Non preoccupatevi perchè la risposta è qui in questo articolo.

Il verbo stare fa parte dei verbi di prima coniugazione finendo il suo infinito con -are. È un verbo espressamente intransitivo e che può anche essere utiizzato in una sua forma riflessiva (ad esempio : Voi vi siete stati fermi li immobili). Altra sua peculiarità è che nei tempi composti come appunto il tempo futuro anteriore ma anche il trapassato prossimo, remoto, ecc... fa uso del verbo essere e non di quello avere come ausiliare.

Adesso si che potete copiarvi le frasi ed usarle per i compiti di scuola primaria e media. Mi raccomando a fare in modo che siano utili per scriverne di vostre personali. Subito dopo le 10 frasi trovate una tabella che fa un riepilogo del verbo stare coniugato in tutti i modi e tempi della lingua italiana.

VERBO STARE - FUTURO SEMPLICE ED ANTERIORE - 10 FRASI

Frasi n. 1 : Io starò zitta tutto il giorno.
Frasi n. 2 : Noi saremo stati certamente i migliori della classe.
Frasi n. 3 : Tu starai ferma li per molte ore ancora ?
Frasi n. 4 : Ma io sarò stato buono che dici ?
Frasi n. 5 : Staremo tutti insieme alla festa ?
Frasi n. 6 : Elio e Renato non saranno stati presi al provino.
Frasi n. 7 : Voi non starete soli in casa stasera.
Frasi n. 8 : Voi sarete stati obbligati a fare quel lavoro.
Frasi n. 9 : Loro staranno bene insieme.
Frasi n. 10 : Celeste sarà stata sfruttata da suo datore di lavoro.

INDICATIVO

Presente

io sto
tu stai
egli sta
noi stiamo
voi state
essi stanno

Passato prossimo

io sono stato
tu sei stato
egli è stato
noi siamo stati
voi siete stati
essi sono stati

Imperfetto

io stavo
tu stavi
egli stava
noi stavamo
voi stavate
essi stavano

Trapassato prossimo

io ero stato
tu eri stato
egli era stato
noi eravamo stati
voi eravate stati
essi erano stati

Passato remoto

io stetti
tu stesti
egli stette
noi stemmo
voi steste
essi stettero

Trapassato remoto

io fui stato
tu fosti stato
egli fu stato
noi fummo stati
voi foste stati
essi furono stati

Futuro semplice

io starò
tu starai
egli starà
noi staremo
voi starete
essi staranno

Futuro anteriore

io sarò stato
tu sarai stato
egli sarà stato
noi saremo stati
voi sarete stati
essi saranno stati

CONGIUNTIVO

Presente

che io stia
che tu stia
che egli stia
che noi stiamo
che voi stiate
che essi stiano

Passato

che io sia stato
che tu sia stato
che egli sia stato
che noi siamo stati
che voi siate stati
che essi siano stati

Imperfetto

che io stessi
che tu stessi
che egli stesse
che noi stessimo
che voi steste
che essi stessero

Trapassato

che io fossi stato
che tu fossi stato
che egli fosse stato
che noi fossimo stati
che voi foste stati
che essi fossero stati

CONDIZIONALE

Presente

io starei
tu staresti
egli starebbe
noi staremmo
voi stareste
essi starebbero

Passato

io sarei stato
tu saresti stato
egli sarebbe stato
noi saremmo stati
voi sareste stati
essi sarebbero stati

IMPERATIVO

Presente


sta, stai, sta'
stia
stiamo
state
stiano

INFINITO

Presente

stare

Passato

essere stato

PARTICIPIO

Presente

stante

Passato

stato

GERUNDIO

Presente

stando

Passato

essendo stato

Avete avuto esercizi di analisi grammaticale o logica complessi con aggettivi, avverbi, articoli determinativi e indeterminativi da analizzare o ancora con pronomi, preposizioni, sostantivi, proposizioni all'interno ? Non vi basta sapere la coniugazione dei verbi ? Allora seguite il collegamento sotto e troverete tantissimi articoli gratuiti con moltissimo materiale didattico sulla grammatica italiana e straniera, con teoria, esempi, frasi pronte da copiare e sulla matematica, aritmetica, algebra, geometria, con esercizi e problemi vari :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci