COME IDENTIFICARE UN INDIRIZZO IP SUL WEB

COME IDENTIFICARE UN INDIRIZZO IP SUL WEB
COME FARE AD IDENTIFICARE UN INDIRIZZO IP SUL WEB
Come fare per localizzare un indirizzo IP ? L'indirizzo IP (Internet Protocol address) è un numero di identificazione di un dispositivo online. Quando navighiamo nel web il nostro ISP (Internet Service Provider) ci fornisce in automatico un numero di riconoscimento che ci identifica univocamente nella rete. È ovvio che nessuno può venire a conoscenza, tramite IP, dell'esatta utenza con nome e cognome ed indirizzo, per la legge sulla privacy. Questi dati possono essere forniti alle autorità competenti dall'ISP solo previa richiesta per casi sospetti. Ma come fare ad identificare un indirizzo IP sul Web allora perchè magari vogliamo segnalarlo alla Polizia Postale ?

Ad esempio potremmo possedere un sito web e trovare spesso commenti poco graditi su di esso o magari commenti cosiddetti spam. Possiamo capire quale sia l'IP di questa persona abbastanza facilmente utilizzando siti online che ci offrono anche altre informazioni come la localizzazione geografica di questo IP. Chiaramente dobbiamo pensare al fatto che molti utenti potrebbero utilizzare sistemi di anonimato per la navigazione ed in questi casi le nostre ricerche non andrebbero a buon fine. Ecco i tre migliori siti per ottenere informazioni ed identificare la provenienza di un indirizo IP.

IP ADDRESS : sito in lingua inglese ma semplice da comprendere nel suo funzionamento. Basta infatti inserire l'indirizzo IP di cui vogliamo conoscere informazioni e dopo una breve elaborazione essere verranno mostrate a video. Potremo sapere la localizzazione su mappa tramite longitudine e latitudine del punto di connessione legato all'IP. Potremo conoscere browser e sistema operativo utilizzati dall'utente ed in più potremo fare il WHOIS per poter sapere quale gestore vi sia dietro questo indirizzo IP. Il sito riesce anche a stabilire se un utente sta navigando con il sitema di navigazione anonima TOR.

DNSSTUFF : vengono offerti all'utente 3 modi di trovare informazioni su un indirizzo IP :
  1. Traceroute
  2. Whois Lookup
  3. IP information
Grazie al primo metodo vengono fornite informazioni sui pacchetti di dati inviati e ricevuti dall'IP in questione. Il secondo metodo ci permette di conoscere il provider di servizi internet che è dietro l'utilizzo dell'IP grazie ad un particolare protocollo di rete. IP information invece ci fornisce dati come browser, sistema operativo, lingua, geolocalizzazione su mappa. Anche questo sito è in linguaggio inglese.

GEOBYTES : andate su questo sito ed inserite l'IP di cui volete conoscere tutto nella casella "IP Address to locate" e premete il pulsante "Submit". Compare una tabella con tantissimi dati ed al di sotto una mappa presa da Google Maps che identifica il luogo che utilizza l'indirizzo IP analizzato.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci