APP ANDROID GRATUITA PER MISURARE RUMORI ED INQUINAMENTO ACUSTICO

APP ANDROID GRATUITA PER MISURARE RUMORI ED INQUINAMENTO ACUSTICO
APP ANDROID GRATUITA PER MISURARE SUONI RUMORI ED INQUINAMENTO ACUSTICO
Come fare per misurare il rumore ambientale a lavoro o in casa attraverso l'uso del telefono sia esso smartphone o anche tablet con sistema Android ? Volete capire se il vostro vicino genera troppo rumore e va contro la legge ? Invece che chiamare i Vigili potreste installare un'applicazione sul vostro dispositivo mobile, un' app Android gratuita per misurare i suoni, i rumori ed anche l'inquinamento acustico presente in una determinata zona o in casa vostra. Ad esempio con FONOMETRO - SOUND METER potreste capire che rumorosità ha la vostra lavatrice quando è in piena funzione, la vostra TV ad un certo volume, così come per l'impianto stereo.

Basterà scaricare ed installare gratuitamente l'applicazione che ovviamente si avvale del microfono presente su ogni dispositivo smartphone o tablet. Basta avvicinare il dispositivo alla fonte del rumore, attivare SOUND METER e leggere su di una scala a quanti decibel corrisponde la sua potenza. Il software gestisce molto bene i microfoni perchè è stato calibrato e testato per molti dispositivi.
APP ANDROID GRATUITA PER MISURARE RUMORI ED INQUINAMENTO ACUSTICO
E bisogna dire anche un'altra cosa. L'applicazione addirittura può riconoscere la potenza di suoni che superano i 60 decibel fino ad arrivare ai 100 decibel, valore oltre il quale non riesce più ad interpretare i suoni esterni. Nonostante infatti la calibrazione sia avvenuta per riconoscere senza problemi e misurare il valore di suoni tra i 40 e i 60 decibel, alcuni dispositivi ed il loro hardware riescono ad andare oltre con il loro microfono. Le frequenze che comunque in genere sono captate da FONOMETRO - SOUND METER sono quelle che vanno da 300 Hz fino a 3400 Hz.

Vi lascio con un video in cui poter capire il funzionamento di questa utilissima applicazione scaricabile ed installabile dal Play Store di Google tramite il link alla fine di questo post :

SCARICA E INSTALLA FONOMETRO - SOUND METER DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci