DOVE TROVARE 10 FRASI CON IL VERBO PERCUOTERE IN ITALIANO

10 FRASI FATTE CON L'USO DEL VERBO DIRE IN LINGUA ITALIANA
DOVE TROVARE 10 FRASI CON IL VERBO PERCUOTERE IN ITALIANO
Cercate frasi con il verbo percuotere all'interno ? Non sapete dove cercare e copiare 5 o 10 frasi con questo verbo non molto facile da coniugare nei vari modi e tempi in italiano ? Qual'è il presente indicativo del verbo percuotere oppure il suo passato remoto ? Quale è il condizionale passato del verbo percuotere alla terza persona singolare o plurale ? Come fare per coniugare esattamente il verbo percuotere al futuro anteriore oppure all'imperativo presente ? Oggi vediamo dove trovare ben 10 frasi con il verbo percuotere in italiano pronte da copiare sul quaderno per i vostri compiti di scuola primaria e media.

Prima però vediamo di capire qualcosa di questo verbo che poi non è tanto diffuso nella lingua italiana. Dunque il verbo percuotere fa parte dei verbi di seconda coniugazione perchè termina per -ere all'infinito. Può sia essere un verbo transitivo e quindi rispondere a domande come "chi ?, che cosa ?", sia intransitivo. Nei tempi composti utilizza l'ausiliare avere e non essere come ad esempio nel trapassato prossimo del modo indicativo.

Ora non vi resta che copiare le frasi scritte qui sotto ed usarle per i vostri compiti di scuola ma vi ricordo che potete aiutarvi con la tabella del verbo percuotere coniugato in tutti i modi e tempi che trovate subito sotto le frasi. Potrete così comporre frasi a vostro piacimento.

VERBO PERCUOTERE - 10 FRASI FACILI DA COPIARE PER LA SCUOLA

Frase n. 1 : Sono stato percosso con le mani da mia madre per non aver ubbidito.
Frase n. 2 : Essi percuotevano i tamburi in maniera molto energica.
Frase n. 3 : Non è giusto che solo tu percuota la campanella.
Frase n. 4 : Noi percuoteremo la vostra coscienza fino a quando non si sveglierà.
Frase n. 5 : Meglio che io percuota Francesco e gli faccia capire il problema.
Frase n. 6 : Cara Sara percuoti per bene le lenzuola stese.
Frase n. 7 : Ero li vicino a lui, percuotendo le corde della mia chitarra.
Frase n. 8 : E tu avresti percosso Gianni perchè si è comportato male ?
Frase n. 9 : Percuotendo il mio tamburo è venuta fuori una bella ritmica.
Frase n. 10 : Ero davvero molto stanco avendo percosso per tutta la notte la testa sui libri.

INDICATIVO

Presente

io percuoto
tu percuoti
egli percuote
noi perc(u)otiamo
voi perc(u)otete
essi percuotono

Passato prossimo

io ho percosso
tu hai percosso
egli ha percosso
noi abbiamo percosso
voi avete percosso
essi hanno percosso

Imperfetto

io perc(u)otevo
tu perc(u)otevi
egli perc(u)oteva
noi perc(u)otevamo
voi perc(u)otevate
essi perc(u)otevano

Trapassato prossimo

io avevo percosso
tu avevi percosso
egli aveva percosso
noi avevamo percosso
voi avevate percosso
essi avevano percosso

Passato remoto

io percossi
tu perc(u)otesti
egli percosse
noi perc(u)otemmo
voi perc(u)oteste
essi percossero

Trapassato remoto

io ebbi percosso
tu avesti percosso
egli ebbe percosso
noi avemmo percosso
voi aveste percosso
essi ebbero percosso

Futuro semplice

io perc(u)oterò
tu perc(u)oterai
egli perc(u)oterà
noi perc(u)oteremo
voi perc(u)oterete
essi perc(u)oteranno

Futuro anteriore

io avrò percosso
tu avrai percosso
egli avrà percosso
noi avremo percosso
voi avrete percosso
essi avranno percosso

CONGIUNTIVO

Presente

che io percuota
che tu percuota
che egli percuota
che noi perc(u)otiamo
che voi perc(u)otiate
che essi percuotano

Passato

che io abbia percosso
che tu abbia percosso
che egli abbia percosso
che noi abbiamo percosso
che voi abbiate percosso
che essi abbiano percosso

Imperfetto

che io perc(u)otessi
che tu perc(u)otessi
che egli perc(u)otesse
che noi perc(u)otessimo
che voi perc(u)oteste
che essi perc(u)otessero

Trapassato

che io avessi percosso
che tu avessi percosso
che egli avesse percosso
che noi avessimo percosso
che voi aveste percosso
che essi avessero percosso
CONDIZIONALE

Presente

io perc(u)oterei
tu perc(u)oteresti
egli perc(u)oterebbe
noi perc(u)oteremmo
voi perc(u)otereste
essi perc(u)oterebbero

Passato

io avrei percosso
tu avresti percosso
egli avrebbe percosso
noi avremmo percosso
voi avreste percosso
essi avrebbero percosso
IMPERATIVO

Presente


percuoti
percuota
perc(u)otiamo
perc(u)otete
percuotano
INFINITO

Presente

percuotere

Passato

avere percosso

PARTICIPIO

Presente

perc(u)otente

Passato

percosso

GERUNDIO

Presente

perc(u)otendo

Passato

avendo percosso

Ovviamente sul blog trovate altri verbi coniugati nei diversi modi e tempi per eseguire una analisi grammaticale e logica perfetta o quasi. Cercate i vari articoli ma intanto visitate la pagina indicata sotto perchè troverete moltissimi articoli di grammatica italiana e straniera sui pronomi, sugli aggettivi, sugli avverbi, ecc... Ma non solo, tantissimo materiale didattico di matematica, aritmetica e geometria con molti esercizi svolti e da svolgere, problemi su figure geometriche, formule e teoria per capire il tutto :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci