CHE COSA SONO GLI HARD DISK SSD - CARATTERISTICHE E VANTAGGI

CHE COSA SONO GLI HARD DISK SSD - CARATTERISTICHE E VANTAGGI
CHE COSA SONO GLI HARD DISK SSD - CARATTERISTICHE E VANTAGGI
Il vostro hard disk fa troppo rumore, si surriscalda, ha bisogno di essere deframmentato ? Allora certamente possedete ancora un vecchio disco tradizionale di tipo meccanico. Perchè non passate alla nuova tecnologia ssd ? Non sapete cosa è ? Oggi capirete e vi convincerete che il vostro disco nel computer va sostituito. Che cosa sono quindi gli hard disk ssd e quali caratteristiche e vantaggi posseggono ? Diciamo subito che il nostro consiglio è :"passate, se potete, ad un ssd". Vedremo perchè.

Innanzitutto diciamo subito che gli ssd (Solid State Drive, unità a stato solido) non sono veri e propri dischi ma sono formati da memorie a semiconduttore che immagazzinano i dati (vere e proprie memorie di massa). Queste memorie sono di tipo flash (quelle Nand sono le più diffuse). Quindi è corretto parlare di memorie ssd e non di dischi ssd. La mancanza al loro interno di un disco che viene letto da una testina comandata da un braccio meccanico porta notevolissimi vantaggi che elencheremo di seguito. Intanto potete osservare sotto come si presenta una memoria di questo tipo che può benissimo sostituire il vostro disco tradizionale perchè l'inerfaccia per il collegamento è di tipo sata.
CHE COSA SONO GLI HARD DISK SSD - CARATTERISTICHE E VANTAGGI
VANTAGGI E SVANTAGGI DI MEMORIE SSD
Velocità notevole : rispetto ai vecchi dischi, proprio per l'assenza di parti meccaniche e grazie all'utilizzo di tecnologie innovative di immagazzinamento dati, gli ssd sono molto più rapidi in lettura e scrittura dati e questa rapidità già si può constatare nell'utilizzo del solo sistema operativo o nell'apertura ed uso dei programmi. Oltre 50 volte più veloci di un normale disco e questo divario è destinato a crescere.

Rumorosità bassissima : partiamo proprio dalla mancanza di un disco interno che gira, di un motorino e del braccio, oltre che della testina. Tutte parti meccaniche che generano rumore e si usurano con il passare del tempo. Ebbene la mancanza di queste parti meccaniche porta ad un silenzio incredibile sia in lettura e scrittura dati.

Temperature di esercizio ridotte e bassi consumi energetici : una memoria ssd non raggiunge mai temperature così elevate da comprometterne il funzionamento, cosa che succedeva nei vecchi hard disk. Inoltre durante la lettura e scrittura dei dati il consumo energetico è più ridotto.

Deframmentazione automatica : basta con l'uso di programmi per deframmentare il disco che va lento. La frammentazione dei dischi viene controllata dalle memorie ssd grazie alla tecnologia Garbage collection.

Resistenza agli urti e rotture ridotte : un disco tradizionale se prende una botta, anche piccola, può dirsi andato mentre una memoria ssd no. Inoltre rispetto ai vecchi dischi la percentuale di rotture è minima.

Senza entrare nello specifico diciamo inoltre che questa tecnologia controlla al meglio anche la presenza di settori danneggiati e cripta, rendendo più sicuri i dati presenti all'interno.

Quali gli svantaggi ? Forse il prezzo ancora elevato però destinato a scendere e la sua durata visto che la riscrittura dei dati è possibile per un certo numero di volte. Ma anche questo piccolo svantaggio è destinato a scomparire visto che i produttori garantiscono una durata di anni ed anni dei loro dispositivi ssd.

Maggiori dettagli più specifici su questi dispositivi di memoria di massa e sulla loro tecnologia li trovate alla pagina di Wikipedia :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci