MI AIUTATE A SCRIVERE 10 FRASI CON IL VERBO DARE AL CONDIZIONALE PRESENTE E PASSATO ?

MI AIUTATE A SCRIVERE 10 FRASI CON IL VERBO DARE AL CONDIZIONALE PRESENTE E PASSATO
MI AIUTATE A SCRIVERE 10 FRASI CON IL VERBO DARE AL CONDIZIONALE PRESENTE E PASSATO ?
Che ne dite del verbo dare ? È di difficile coniugazione secondo voi ? È un verbo tra i più usati nella lingua italiana ma non così complesso nella coniugazione anche in tempi composti. Non sapete però come fare per coniugare il verbo dare alla prima, seconda, terza persona singolare e plurale al condizionale presente e passato ? Vi siete mai posti quesiti del genere : "Mi aiutate a scrivere 10 frasi con il verbo dare al condizionale presente e passato ?", "Chi mi suggerisce 5 10 20 frasi con l'utilizzo del verbo dare ai tempi presente e passato del condizionale ?", "Dove posso trovare e copiare frasi semplici con il condizionale presente e passato del verbo dare in italiano ?". Ecco le risposte oggi per voi.

Il verbo dare fa parte dei verbi di prima coniugazione perchè infatti il suo infinito finisce per -are. Può essere un verbo transitivo ed intransitivo e quindi usato in due modi e possiede anche una sua forma riflessiva (ad esempio : vi siete dati un obiettivo). Nei tempi composti come il condizionale passato, il futuro anteriore, il congiuntivo passato, ecc..., fa uso del verbo avere come ausiliare.

Ora godetevi le 10 frasi qui sotto che potete liberamente copiare sul quaderno ed usare per i vostri compiti. Cercate anche di scrivere frasi vostre e non dimenticate che dopo di esse trovate una tabella che fa un riepilogo di tutti i modi e tempi del suddetto verbo.

VERBO DARE - CONDIZIONALE PRESENTE E PASSATO - 10 FRASI

Frase n. 1 : Tu avresti dovuto essere più accondiscendente verso tua madre.
Frase n. 2 : Noi non avremmo dovuto sopportarti più di tanto.
Frase n. 3 : Manuela darebbe a te molto solo se glielo chiedessi.
Frase n. 4 : I nostri ragazzi darebbero di più a scuola se giocassero meno.
Frase n. 5 : Essi non avrebbero dovuto mangiare così tanto.
Frase n. 6 : Ma voi avreste dato sostegno alla causa ambientale in corso ?
Frase n. 7 : Io darei tanto sul lavoro solo se ben pagato.
Frase n. 8 : Ma tu avresti dato una spinta a quell'antipaticone di Luca ?
Frase n. 9 : Riccardo e sonia darebbero la loro disponibilità solo dopo le 21.
Frase n. 10 : Tu e tua zia avreste dato più tempo al cugino se ve lo avesse chiesto ?

INDICATIVO

Presente

io do, dò
tu dai
egli dà, da
noi diamo
voi date
essi dànno, danno

Passato prossimo

io ho dato
tu hai dato
egli ha dato
noi abbiamo dato
voi avete dato
essi hanno dato

Imperfetto

io davo
tu davi
egli dava
noi davamo
voi davate
essi davano

Trapassato prossimo

io avevo dato
tu avevi dato
egli aveva dato
noi avevamo dato
voi avevate dato
essi avevano dato

Passato remoto

io diedi, detti
tu desti
egli diede, dette
noi demmo
voi deste
essi diedero, dettero

Trapassato remoto

io ebbi dato
tu avesti dato
egli ebbe dato
noi avemmo dato
voi aveste dato
essi ebbero dato

Futuro semplice

io darò
tu darai
egli darà
noi daremo
voi darete
essi daranno

Futuro anteriore

io avrò dato
tu avrai dato
egli avrà dato
noi avremo dato
voi avrete dato
essi avranno dato

CONGIUNTIVO

Presente

che io dia
che tu dia
che egli dia
che noi diamo
che voi diate
che essi diano

Passato

che io abbia dato
che tu abbia dato
che egli abbia dato
che noi abbiamo dato
che voi abbiate dato
che essi abbiano dato

Imperfetto

che io dessi
che tu dessi
che egli desse
che noi dessimo
che voi deste
che essi dessero

Trapassato

che io avessi dato
che tu avessi dato
che egli avesse dato
che noi avessimo dato
che voi aveste dato
che essi avessero dato

CONDIZIONALE

Presente

io darei
tu daresti
egli darebbe
noi daremmo
voi dareste
essi darebbero

Passato

io avrei dato
tu avresti dato
egli avrebbe dato
noi avremmo dato
voi avreste dato
essi avrebbero dato

IMPERATIVO

Presente


dà, dai, da'
dia
diamo
date
diano

INFINITO

Presente

dare

Passato

avere dato

PARTICIPIO

Presente

dante

Passato

dato

GERUNDIO

Presente

dando

Passato

avendo dato

Cercate altri verbi ed altre frasi con essi al'interno ? Cercate degli esercizi da svolgere di grammatica italiana ed inglese per fare analisi grammaticali e logiche perfette ? Vi servono frasi con l'uso di avverbi, aggettivi, pronomi, ecc... ? Cercate problemi con formule, teoria, di geometria su figure solide e piane ? Cercate esercizi di matematica come integrali, frazioni, potenze, espressioni, equazioni di primo e secondo grado ? Allora seguite il collegamento sotto e troverete molto materiale del tutto gratuito :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior software per feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci