7 ZIP GRATIS ITALIANO
Bene, oggi vediamo di parlare di un bel programma open source, distribuito sotto licenza GNU - LGPL che ci permetterà di zippare oppure di decomprimere archivi di files facilmente. La versione di cui vi offrirò il link al download sotto di 7 ZIP è in italiano, gratis ed utilizzabile per WINDOWS 7, sia a 32 bits che a 64 bits. Quanti conoscono ed utilizzano software di compressione/decompressione come WINRAR e WINZIP ? Essi sono molto potenti ma non presentano versioni completamente free, solo trial. Ecco che possiamo cercare di "aggirare" l'ostacolo utilizzando 7-ZIP.
La capacità di compressione di questo tool non ha veramente eguali e permette di comprimere e decomprimere in numerosissimi formati. Un paragone tecnico ha dimostrato che, per quanto riguarda la compressione in formato ZIP, 7-ZIP la migliora di un buon 2-5% rispetto al rinomato WINZIP. Senza parlare della compressione nel formato specifico 7 ZIP che riduce anche del 45% la dimensione di un file senza creare errori in archivio o perdere in qualità.
Ecco alcune caratteristiche di 7 ZIP ITALIANO X WINDOWS 7 :
- Grafica semplice ma menù facile da navigare.
- Integrazione nel menù di WINDOWS 7.
- Formati supportati per la compressione : 7Z, ZIP, GZIP, BZIP2, TAR.
- Formati supportati per la decompressione : 7Z, ZIP, GZIP, BZIP2, TAR, RAR, CAB, ISO, ARJ, LZH, CHM, Z, CPIO, RPM, DEB, NSIS.
- Creazione di archivi autoestraibili.
- Riga di comando per suddividere un file molto grande in files più piccoli.
- Gira anche su sistemi WINDOWS come XP, VISTA, 2000, NT, ecc...
- Password per proteggere l'archivio.
Per essere corretti bisogna dire che 7 ZIP, anche con l'ultima versione beta 9.15 in italiano gratis, presenta la non possibilità di scansionare i files di un archivio prima di aprirlo con un antivirus e non permette il ripristino di files danneggiati o corrotti. Inoltre non permette la codifica con algoritmi AES a 256 bits che WINZIP, ad esempio, utilizza. Ma la sua capacità di compressione è impressionante. Se non dobbiamo creare archivi con dati importanti allora 7 ZIP va benissimo anche perchè permette la creazione di archivi autoestraenti per chi non possiede tool di compressione installati.
0 commenti:
Posta un commento