COME FARE AD EVITARE DI PRENDERE VIRUS E MALWARE SUL PC
Come rimuovere tutti i virus dal computer di casa o aziendale ? Come fare ad eliminare virus, trojan, malware, adware, rootkit, backdoor che possiamo beccare tramite posta, tramite la chat di FACEBOOK, MSN, SKYPE o tramite l'installazione di software non sicuro ? Un bel problema quando il PC è stato infettato perchè danneggiamenti ai files di sistema, ai files di registro, ecc..., potrebbero rendere non più utilizzabile il computer. Quindi vediamo come evitare di prendere virus e malware sul PC di casa o lavoro, sia esso notebook che netbook che desktop.
Dobbiamo necessariamente installare sul sistema software specifici e vediamo quali e quanti. Prima però è doveroso parlare del problema delle chat e dei links infetti che vengono diffusi tramite essi. Sarà capitato almeno una volta di ricevere in chat come FB, MSN o Skype link con testo molto attraente, ad esempio "Ciao, guarda cosa fa questo incredibile ragazzo" oppure "Donna pazzesca che compie un salto mortale", testo poi seguito da link da cliccare. Mai farlo !!! Perchè saremmo rediretti in una pagina che nel frattempo ci installerà un virus nel computer. Di solito basta cliccare sul link in chat per beccare il virus che può portarci a blocchi e crash del computer, problemi al registro di sistema, navigazione lentissima, ecc...
Nel caso in cui, malauguratamente, avete cliccato sul link in chat o nel vostro profilo, non vi resta che utilizzare dei software che vanno innanzitutto utilizzati per evitare di prendere virus e malware ma anche per rimediare ad eventuali infezioni da essi. Le operazioni da eseguire sono 2 e cioè :
- Scansione completa del PC attraverso un antivirus.
- Scansione completa del PC attraverso un antispyware.
Oltre questi 2 software, vi consiglio di scansionare il vostro computer utilizzando un programma antimalware specifico e di installare e tenere sempre aggiornato un software firewall. Sotto trovate tutti i links ali articoli dove descrivo i programmi necessari e dove indico alcune configurazioni da provare :
0 commenti:
Posta un commento