CARATTERISTICHE DI UN BUON PORTATILE

CARATTERISTICHE DI UN BUON PORTATILE
CARATTERISTICHE DI UN BUON PORTATILE
Quali caratteristiche hardware e tecniche dovrebbe avere un buon computer portatile ? Cosa notare, tra le caratteristiche, di un PC Notebook piuttosto che di un Netbook ? Come sappiamo, la tecnologia applicata ai processori, alle schede madri, alle RAM dei computer, fa passi da supergigante e se si parla oggi di processori INTEL CORE I7, tra qualche mese non se ne parlerà più perchè considerati già obsoleti e fuori commercio.

Vorrei sfatare il mito che una marca di PC portatili sia migliore di altre. Quindi, dire che un computer notebook ACER sia migliore di un notebook HP, piuttosto che di un ASUS, è sbagliato, poichè queste case costruttrici, se pur mettendo qualcosa di loro per personalizzare l'hardware, assemblano i loro computer utilizzando processori INTEL o ATHLON, schede madri ASUS o ASROCK, ecc... e così anche per hard disk o lettori o anche per le memorie RAM.

Un caso a parte sono gli ibook della APPLE, i famosi MAC che non possono essere paragonati a quelli con sistemi operativi WINDOWS ma che costano anche un occhio della testa. Con il denaro speso per uno di loro si potrebbero comprare 2 ottimi PC portatili con sistema WINDOWS. A chi se lo può permettere, comunque, io consiglio un buon MAC sia esso portatile che fisso.

Sfatato il mito della marca, vediamo di capire quali caratteristiche hardware dovrebbe avere un buon PC portatile. Parlo dei Notebook, visto che i Netbook hanno caratteristiche tali da permettere una navigazione tranquilla e l'utilizzo di un pò di programmi ma niente di chè per quanto riguardi il loro uso a livello professionale (ricordo che attualmente anche i migliori Netbook sul mercato presentano 1 Giga soltanto di RAM).

Innanzitutto partiamo da ingressi ed uscite che un Notebook di buon livello dovrebbe avere :

1. Ingresso per memory card o micro SD.
2. Almeno 3 ingressi USB per collegare una fotocamera, una stampante, il mouse, una pen drive, un hard disk esterno.
3. Ingresso per il collegamento alla rete tramite scheda ethernet.
4. Uscita VGA per il collegamento ad un monitor TV.
5. Ingresso jack per cuffia.
6. Una o due uscite jack per collegamenti ad impianti stereo esterni.

I dispositivi hardware presenti dovrebbero essere :

1. Un lettore-masterizzatore CD-DVD (con tecnologia blue-ray se possibile).
2. Scheda video con memoria dedicata (attenzione dedicata non share, cioè condivisa). Al momento in cui scrivo 512 Mega sono buoni.
3. Scheda audio con supporto Dolby surround, poichè, anche se le casse del computer non rendono molto, esso potrebbe essere collegato a casse esterne.
4. Almeno 2 slot dove inserire i moduli per le memorie RAM. Generalemnte ve ne sono due ma sempre meglio chiedere. Chiedete anche ogni slot fino a quanti Giga supporti. In futuro potreste voler aumentare la memoria RAM.
5. L'hard disk deve avere una velocità di 7200 rpm (lo standard), anche se vi sono hard disk più veloci ma anche più costosi che raggiungono velocità superiori : vedi qui. Per quanto riguarda la dimensione,  attualmente stiamo andando per uno standard di 1 Terabyte (1000 Giga) ma anche 512 Giga vanno bene.
6. Scheda wireless integrata che lavora su frequenze WI-FI 802.11 /b/g/n. E' importante che utilizzino le 3 frequenze perchè i modem wireless di ultima generazione lavorano su queste.
7. Webcam integrata. Non deve assolutamente mancare. Se pur sia diventato un dispositivo standard sui Notebook, alcuni non la posseggono.
8. La dimensione del monitor, oramai tutti WIDESCREEN dovrebbe essere circa 17 pollici. Intorno ai 15 pollici l'apertura delle pagine o la scrittura di documenti potrebbe portare qualche fastidio di visuale, per non parlare dei film e video.
9. E' preferibile avere un tastierino numerico sulla destra che non tutti hanno. All'occorrenza ritorna molto utile.
10. Memoria Cache di almeno 1 Giga. Attenzione ! Da non confondere con la memoria RAM.
CARATTERISTICHE DI UN BUON PORTATILE
Di base queste le caratteristiche a cui unire un buon processore INTEL (Core i3-i5-i7) o al massimo AMD ATHLON ed una scheda madre ASUS o ASROCK. Certo che, come detto all'inizio, queste caratteristiche tra qualche mese diventeranno obsolete ma il sistema per identificare le caratteristiche di un buon PC portatile, quando deciderete di comprarlo, su per giù sono queste. Per quanto riguarda il sistema operativo attualmente tutti hanno WINDOWS 7 ma assicuratevi che la versione che sia home, che professional, lavori a 32 e 64 bits.

Se volete approfondire l'argomento :


Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Il Miglior Software.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci