COME COLLEGARE UN ROUTER AL PC
Sappiamo cosa è un router, cioè un dispositivo di rete che va ad instradare più richieste di collegamento al WEB di vari computers. Quindi un router non è un modem, il quale è il vero dispositivo che permette la connessione, tramite doppino telefonico, alla rete Internet. Se possediamo un modem soltanto, possiamo solo collegare in rete, per l'utilizzo dell'ADSL, solo un computer. Con un router possiamo collegarne vari. Vediamo però come collegare un router al PC.
Un router, innanzitutto deve essere collegato al PC tramite porta Ethernet. Il cavo ethernet va collegato all'ingresso ethernet del computer e l'altra estremità in una delle porte RJ del router (di solito ve ne sono più d'una). Se collegate il computer in modalità wireless e quindi possedete un router wireless, allora collegare il cavo ethernet non serve.
Ora il punto è che se avete un modem router, basta collegare il cavo telefonico all'uscita del modem router e l'altra estremità nell'ingresso del doppino telefonico o filtro ADSL. Se avete modem e router separati, dovete collegare il router al vostro modem, sempre che sia abbastanza recente. Dal modem poi, collegate il cavo telefonico al doppino o al filtro ADSL.
Ecco uno schema di collegamento del modem (che potrebbe essere anche router) alla rete :
Ecco lo schema completo per collegare modem e router al PC e alla rete ADSL :
Di solito le connessioni sono standard per molti modem e router ma potreste anche aver comprato un access point, quindi i collegamenti sarebbero diversi. Il mio consiglio è quello di comprare un modem router wireless in un unico dispositivo. A poco prezzo se ne trovano tanti ormai.
0 commenti:
Posta un commento