COSA SIGNIFICA OCR

COSA SIGNIFICA OCR
COSA SIGNIFICA OCR
L'acronimo OCR cosa significa ? La sua traduzione inglese è "Optical Character Recognition" che tradotto in italiano significa "Riconoscimento Ottico dei Caratteri". Di quali caratteri ? Di quelli presenti in immagini, foto che troviamo nel WEB, sui vari siti e portali o di quelli presenti in un'immagine o foto che scansioniamo attraverso lo scanner della nostra stampante. Guardate l'immagine sotto :
COSA SIGNIFICA OCR
Una bellissima poesia di Pablo Neruda. Se volete copiarla, dovete aprire un editor di testo come WORD ed iniziare a copiare. Immaginate se il testo fosse lunghissimo, con migliaia di parole. Troppo tempo ci metteremmo. Ecco che ci viene in aiuto il programma OCR che riesce ad interpretare i caratteri presenti all'interno ed a convertirli in testo. Ci ritroveremmo, dopo aver usato un software OCR, con questa immagine, un testo contenente l'intera poesia più le varie scritte che vediamo oltre essa. Certamente dopo bisognerebbe fare un copia incolla del testo fornitoci dal sistema OCR e modificarlo, aggiustarlo, editarlo opportunamente, attraverso un editor di testo.

Il testo, di solito, viene convertito in formato ASCII o UNICODE e molti dei programmi OCR in commercio, permettono una conversione vicina al 99% di un testo scritto con fonts conosciuti. Se il testo presente in un'immagine è scritto a mano, il riconoscimento scende a circa l'80%.

Ecco cosa significa OCR con il suo acronimo ma, direte voi, dove trovare un buon software per effettuare le nostre conversioni. Niente paura, non dovete installare alcun software ma solo leggere questo mio articolo dove indico una risorsa free online dove caricare le nostre immagini o foto per tirar fuori il testo :


Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Il Miglior Software.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci